Insegnare a cucinare ai bambini col cuore | Le Chef Clochard
Commissionereste una cena importante a una coppia di cuochi che si chiamano Le Chef Clochard, o meglio mandereste i vostri bambini a seguire un corso di cucina tenuto da loro?
La domanda è ironica e la risposta, che credo darete dopo aver letto l’articolo, sarà assolutamente affermativa.
Perché è proprio questo nome, a riflettere meglio di ogni altro, lo stile nomade e positivo, che li contraddistingue.
Un’anima senza fissa dimora, espressione autentica della cultura contemporanea, come piace a noi, senza confini e on demand, al passo coi tempi e pronta per il futuro.
Ma non è solo questo. Le Chef Clochard è un progetto che nasce dall’amore di cucinare per altri, esportando un know-how di esperienze di vita in tutto il mondo e importando nuovi saperi, legati alle cucine altrui. In modo che tutti, grandi e piccini, ne possano trarre qualcosa di buono.
Non è facile distinguere i mondi paralleli che coinvolgono Alessia e Fabrizio, i nostri Chef Clochard. In realtà nella vita reale fanno mestieri diversi dal cuoco e conciliano le loro attuali professioni, architetto lei e la finanza lui, con la necessità e il vezzo di avere sempre una padella tra le mani.
Ciò che li accomuna è proprio questo desiderio di esplorazione, che fa si che le loro esperienze di vita diventino piatti, mentre i viaggi in Italia e all’estero rappresentino ristoranti dove “rubare”, incubare e generare idee nuove. Poi c’è la genetica, che ha voluto per entrambi un’infanzia tra i fornelli e tra i banchi della spesa dei mercati rionali, a seguito dei nonni, con il pallino delle materie prime migliori per Fabrizio e ristoratori per Alessia.
La conseguenza di questa virtuosa collaborazione è dunque Le Chef Clochard. Anzi il progetto parte da Alessia, che nel 2008 si è presa un anno sabatico per diplomarsi con il maestro Antonio Sciullo e da allora non ha più smesso di cucinare. Fatale è l’incontro con Fabrizio, che forte di un corso di cucina internazionale da Chez Albert, porta con sé gli ingredienti giusti, per arricchire con un’anima kids questo grande sogno.
Il passaggio successivo sono, infatti, i laboratori di cucina per bambini, per i quali entrambi gli chef, con un entusiasmo a dir poco contagioso, si fanno letteralmente in quattro per seguire i più piccoli passo passo nell’elaborazione delle ricette.
Una cucina dolce e salata, sempre pensata con gli occhi dei bambini e sulla base delle loro esigenze di intrattenimento, che finisce per assorbirli completamente. Due ore di dialogo, assaggi, prove, dimostrazioni pratiche e spiegazioni, perché è importante che i piccoli chef condividano l’amore per il buon cibo e per il mangiare sano, insieme a piccole nozioni di igiene, fondamentali in cucina.
In fondo il luogo simbolo della condivisione per tutti guarda caso è il tavolo. Colazione, pranzo, merenda, cena sono momenti di gioia intensa se condivisi.
Ogni pioniere deve sempre avere una stella luminosa per orientarsi. Questa identità e questa filosofia sono dunque il punto fermo del loro essere Chef Clochard.
—
Contatti:
http://www.lechefclochard.it| info@lechefclochard.it