I burattini del Gianicolo

by / 2 commenti
burattini del gianicolo

Il giorno di Pasquetta io, mio marito e la piccola siamo andati in giro per Roma noleggiando un ape calessino (come quelli che girano per l’isola di Capri); dopo aver percorso un po’ di strade del centro e ammirato da vicino le bellezze della nostra città, ci siamo immessi sul lungotevere per poi inerpicarci su per il Gianicolo, gridando insieme a lei “forza, forza”! per incitare l’apetta affaticata in salita.

burattini del gianicolo

Arrivati su, abbiamo parcheggiato sul piazzale e a pochi metri abbiamo individuato il teatrino dei burattini del Gianicolo.

Una anziana signora ci dice che il burattinaio sta riposando e che a breve inizierà un altro spettacolo, infatti, ogni mezz’ora circa, ricomincia uno spettacolo.

Nel frattempo si crea un piccolo capannello di persone, grandi e piccini e sale la suspence, la piccola e altri bimbi battono le manine e gridano i nomi suggeriti dai genitori, chiamando “Pulcinellaaaa”!! “Arlecchinooo” e dopo pochi minuti, rombo di tamburi, squillo di trombe e sale su dal sipario il primo protagonista: Pulcinella.

burattini del gianicolo

Non posso negare di essermi commossa quando ho visto i suoi occhi illuminarsi di gioia, mista a curiosità. Quando è iniziato lo spettacolo, è rimasta a bocca aperta, seduta sulle spalle del papà, per tutta la durata (circa 15/20 minuti) e ha applaudito con vigore quando si è abbassato il sipario.. poi quando Pulcinella ha calato il secchiello delle offerte è andata a mettere i soldini e si è girata verso di noi dicendo: Ancola! (Ancora).

burattini del gianicolo

Saremmo rimasti ad aspettare lo spettacolo successivo se non si fosse alzato un po’ di vento e così ci siamo affacciati dalle mura del piazzale del Gianicolo, abbiamo ammirato per qualche minuto la vista mozzafiato di Roma e siamo risaliti su calessino ripromettendoci di tornare presto a rivivere la magia dei “burattini del Gianicolo” che ci stregò da piccini e continua ad ammagliare i nostri figli.

Gli spettacoli dei burattini del Gianicolo ci sono il sabato, la domenica e nelle festività, dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00.

Offerta libera (almeno 1 euro 😀 ).

burattini del gianicolo

I burattini del Gianicolo
Viale del Gianicolo
+39 06 5827767