KAISRA
[google-translator]
Sabato 12 e domenica 13 luglio si svolgerà a Cerveteri la prima edizione di KAISRA, la manifestazione in grado di far vivere al pubblico un incredibile viaggio indietro nel tempo fino all’Etruria del Vi secolo a.C., periodo di massimo splendore della civiltà etrusca.
L’evento, promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Territorio e dall’Associazione culturale Gens Iulia, è realizzato in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale e il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio.
Durante l’intero fine settimana i luoghi più importanti di Cerveteri, come la Necropoli della Banditaccia, il Museo Nazionale Cerite, la Sala Giovanni Ruspoli e la bellissima Piazza Santa Maria saranno teatro di suggestive rievocazioni storiche, che daranno vita a un vero e proprio tuffo nella storia e nella cultura millenaria degli Etruschi.
La particolarità di KAISRA è che ogni rievocazione in programma avrà caratteristiche e contenuti diversi a seconda del luogo in cui si svolgerà. Per esempio presso la Necropoli verranno proposte rievocazioni della cultura funeraria etrusca, mentre in altre zone come il Museo Nazionale Cerite o in Piazza si svolgeranno lezioni didattiche, degustazioni enogastronomiche e concerti di musica antica.
Le attività dedicate ai bambini saranno tante: laboratori creativi, laboratori didattici sulla civiltà e sulla scrittura etrusca e laboratori di scavo archeologico. (Per prenotare i laboratori è necessario scrivere all’associazione Gens Iulia, vedi sotto).
L’Associazione Culturale senza fini di lucro Gens Iulia, nata nel 2010 grazie all’impegno di giovani storici e archeologi, ha come obiettivo principale la promozione e la diffusione della storia e della cultura di Roma e dell’Italia. A tal fine, durante i suoi 4 anni di vita, l’associazione ha partecipato e organizzato numerosi eventi, laboratori didattici e itinerari turistici, veicolando i contenuti attraverso metodologie pratiche, grazie all’uso di apparati grafici innovativi e di nuove tecnologie multimediali.
Per conoscere tutte le iniziative in programma, visitare la sezione ‘PROGRAMMA’ del sito www.italiaantiqua.it oppure chiamare il numero +39 348.43.88.726. Associazione Culturale GENS IULIA Via F.M. Torrigo 85 – 00168 – Roma gensiulia@gmail.com