Parco Giochi PRIMO SPORT 0-2-4-6
[google-translator]
Circa un anno fa hanno inaugurato questo bellissimo parco giochi. Da allora ho desiderato portarci la mia piccoletta. Sabato scorso, subito dopo la lezione di nuoto e approfittando della vicinanza, siamo finalmente riusciti ad andare.
Alcune mie amiche già me ne avevano parlato bene e devo dire che le aspettative non hanno deluso l’attesa. Il Parco Giochi PRIMO SPORT 0-2-4-6 è aperto a tutti anche di sera. Si trova su Viale Tiziano davanti al Palazzetto dello Sport. L’area è delimitata da una staccionata in legno.
Appena siamo arrivate mia figlia si è lanciata alla scoperta dei vari giochi. Ogni gioco ha una sua precisa funzione che è ben descritta da appositi cartelli che ne illustrano anche l’utilizzo. I giochi, sono suddivisi per area e numerati in modo da seguire un percorso motorio di complessità crescente.
Il Parco è, infatti, un’area didattico-sportiva studiata dallo staff dell’Università di Verona, in collaborazione con il CONI, primo sostenitore del progetto assieme a Verde Sport, società operativa del gruppo Benetton in ambito sportivo da cui è nata l’idea di costituire Laboratorio 0246. Lo scopo è quello di promuovere lo sviluppo senso-motorio della prima infanzia. E’ strutturato in quattro diversi percorsi motori: Equilibrio, Manualità, Mobilità e Gioco simbolico, distribuiti su un’area di circa 1800 metri quadrati. Ogni percorso ha al suo interno i vari giochi organizzati per difficoltà e per età (0-3; 3-6), in modo tale che anche i più piccoli possano iniziare ad “allenarsi”.
I bambini all’interno possono giocare in totale sicurezza infatti tutti i giochi sono posti su dei pavimenti in gomma: ci sono gli scivoli, i tunnel, le altalene con e senza cesto, i ceppi, le piattaforme, l’asse di equilibrio, le casette in legno, il climbing, le parallele per i piccolini per imparare a muovere i primi passi e tanti altri giochi. All’interno del parco c’è una fontanella per bere e un ampio gazebo dove le mamme possono organizzare simpatici ritrovi e feste di compleanno usufruendo dei tavoli in legno con le relative panche.
Unico neo: il sole, nelle ore più calde. Sebbene le aree ristoro (gazebo e tavoli) siano ben ombreggiate il resto del parco è completamente scoperto per cui consiglio di portarsi un cappellino per i nostri piccoli.
Se poi i bambini sono stanchi di arrampicarsi, scivolare e tenersi in equilibrio ed hanno voglia di correre con la bici o il monopattino o l’auto serpeggiante basta attraversare la strada fare 5 minuti a piedi e ci si trova nel meraviglioso spazio del MAXXI, dove i bambini possono correre e giocare liberamente. Da poco hanno anche messo un’area con la sabbia.
Ingresso gratuito, aperto tutti i giorni della settimana, da mattina a sera. Viale Tiziano (davanti al Palazzetto dello Sport) Info Laboratorio 0246:tel.+39 0422 324310
email: info@0246.it http://www.0246.it/laboratorio0246/