Museo degli Strumenti Musicali di Milano

by / Scrivi un commento

Il Museo degli Strumenti Musicali di Milano, ospitato nelle sale del Castello Sforzesco, raccoglie oltre 700 strumenti musicali europei di diverse tipologie (strumenti ad arco, a pizzico, a fiato, a tastiera) realizzati tra il XV e il XX secolo.

Si tratta di una tra le più interessanti raccolte d’Europa, il cui nucleo originario è rappresentato dalla collezione del Maestro Natale Gallini, acquistata dal Comune di Milano nel 1958. Questo Museo testimonia l’attenzione della città verso il collezionismo di oggetti d’arte con un forte legame con l’area lombarda, in particolare quella milanese.

Nelle diverse sale del museo si possono infatti ammirare manufatti della liuteria cremonese e milanese, violini “tascabili” e opere uniche come un oboe in avorio del 1722, oltre a una selezione di strumenti non europei. E’ stato in tal modo possibile evitare la dispersione di importanti strumenti antichi italiani in musei stranieri (Bruxelles e Lipsia). La raccolta è completata da un piccolo gruppo di strumenti extraeuropei provenienti da Africa, Cina, Giappone, Australia.

Il Museo organizza concerti preceduti da brevi conferenze in cui vengono esposte, in maniera accessibile a tutti, le caratteristiche tecniche degli strumenti utilizzati, proponendo l’ascolto di strumenti poco conosciuti dal pubblico non specializzato, come per esempio il serpentone, la ghironda, il clavicordo.

Durante i concerti i musicisti suonano gli strumenti originali del Museo, qualora lo stato di conservazione degli strumenti lo consenta.

Il percorso museale è completato da pannelli didattici che forniscono ai visitatori informazioni preziose.

museo strumenti

museo strumenti

museo strumenti

museo strumenti

museo strumenti

E’ disponibile un servizio di visite guidate.

Per la didattica: Le Voci della Città – Laboratori didattici e visite al Museo degli Strumenti Musicali info@levocidellacittà.it

Orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30

Museo degli Strumenti Musicali di Milano

Castello Sforzesco – 20121 Milano
Tel +39 02 88 46 63 703
www.comunemilano.it