Una domenica a passeggio per Coppedè
Domenica scorsa, complice una giornata finalmente serena ma decisamente fredda, io, Allegra e Fara siamo andate a visitare il quartiere Coppedè. Abbiamo deciso di aderire ad un invito di un’amica iscritta ad un’Associazione che organizza e promuove percorsi tematici in città. Era da tempo che desideravo visitare con le ragazze questo angolo di Roma di cui avevo letto le particolarità: un quartiere popolato da fate, cavallieri, esseri mitologici e con una notevole varietà di animali.
Un vero parco giochi!
L’intera zona si può considerare una pietra miliare dell’eclettismo: unisce lo stile tetro del gotico a quello classico di ispirazione greca, così come cancellate e torrette dal gusto medievale a stucchi barocchi e decorazioni liberty.
Se ragazze sono state colpite dalla dimensione fantastica che pervade ogni singolo edificio, a me è sembrato di camminare immersa in una bolla: complice il silenzio, così diverso dal caos delle vie circostanti, ma soprattutto l’atmosfera, che definirei da film.
Infatti questo luogo suggestivo di Roma ha ispirato più di una pellicola: è qui che Dario Argento ha girato “Inferno” e “L’uccello dalle piume di cristallo”, e Nanni Loy “Audace colpo dei soliti ignoti” con Vittorio Gassman.
La passeggiata fatta con l’Associazione Appasseggio si è rivelata un vero successo: Allegra e Fara, durante il percorso, hanno fatto conoscenza con le altre ragazze presenti alla visita rendendo tutto il tragitto più frizzante, e per me ha rappresentato sicuramente un’occasione per conoscere una fetta di città finora inesplorato.
l’Associazione Appasseggio (tesseramento gratuito) organizza passeggiate tematiche ogni fine settimana: le guide porgono una particolare attenzione ai piccoli gowalkers rispettandone i tempi e coinvolgendoli con simpatici racconti e curiosità.
Info: Associazione culturale GoTellGo www.appasseggio.it appasseggio@gmail.com