DaWanda ♡ il più grande mercato online di prodotti fatti a mano
In vista del grande evento in programma questa Domenica 19 Aprile a Roma, il post di oggi lo dedico a tutti gli appassionati di DIY: se amate l’originalità, l’unicità e il consumo responsabile non potete non innamorarvi di DaWanda: la più grande piattaforma online di prodotti unici e fatti a mano!
Già il nome contiene il primo importante indizio: DaWanda è un nome femminile africano che significa “l’unica”.
Amanti di oggetti particolari trovano in DaWanda 5 milioni di prodotti, alcuni dei quali possono essere personalizzati grazie al contatto diretto con i produttori. Tantissimi dei 300.000 negozi DaWanda offrono infatti la possibilità di realizzare un oggetto secondo i gusti e i desideri dell’acquirente nelle categorie abbigliamento, arte, casa, bambini, gioielli, vintage e molte altre ancora. Ci sono oggetti grandi e piccoli adatti a tutte le tasche e occasioni.
Designer, artigiani e creativi vendono su www.dawanda.com articoli originali e di alta qualità da tutto il mondo.
DaWanda è un sito di social commerce, fondato a Berlino il 3 Dicembre 2006 da Claudia Helming e Michael Pütz, sul quale le persone si incontrano per vendere o comprare e scambiarsi idee e opinioni da cui trarre ispirazione. Attualmente lavorano per l’azienda 160 dipendenti di 16 nazionalità diverse. Il sito è disponibile in tedesco, francese e inglese, e dall’estate 2012 anche in italiano, spagnolo, polacco e olandese. Le diverse versioni sono adattate ai gusti e ai bisogni locali e vengono curate da madrelingua e rispondono.
Per anticipare il mese dedicato alla famiglia e celebrare la creatività e l’artigianato handmade, DaWanda sarà a Roma per il DIY Family Festival.
In questo scenario, DaWanda trova la sua collocazione ideale: proprio le sezioni dedicate ai bimbi sono quelle che registrano un sempre maggiore interesse da parte degli utenti, soprattutto nel nostro Paese.
Questa attenzione nei confronti dell’originalità e dell’individualità è direttamente connessa al fenomeno del DIY che vede, da una parte, l’incremento dell’offerta dei materiali per creare e, dall’altra, della domanda di tutorial. Seguitissima è infatti la sezione dedicata al fai da te sul sito di DaWanda in cui, oltre alle istruzioni per realizzare – passo dopo passo – idee per la casa, per le feste e per qualsiasi occasione, è possibile trovare i materiali per realizzare i progetti proposti dal team internazionale e dai numerosi blogger e creativi che collaborano con la piattaforma.
Sempre in tema di DIY, il connubio con la famiglia si rivela strettissimo: la riscoperta del fai da te rappresenta per molti un ritorno alla manualità e al piacere di prodotti unici. È questa la ragione per cui DaWanda ha deciso di partecipare al DIY Family Festival, anticipando il mese di maggio storicamente dedicato alla famiglia e ospitando all’interno del proprio spazio due creativi che condivideranno con i visitatori la loro passione handmade.
Durante la giornata dell’evento, protagoniste saranno Alejandra e Antonella: dallo scrapbooking al cucito passando per la stampa su stoffa, animeranno lo spazio con le loro proposte per i bambini e la famiglia.
Alejandra arriva da Verona con il suo Changuitos (in America Latina, luogo da cui proviene, il termine significa “scimmiette”) ed è l’espressione dell’amore per le cose fatte a mano per i bambini. Nelle sue creazioni, dagli abiti alle bavette, dai fasciatoi e le lavagne portatili in stoffa agli art pad per far divertire i bimbi anche quando sono in viaggio, il leit motiv è sempre lo stesso: celebrare la gioia della vita e dello stare in famiglia. Ciascun prodotto riflette le culture che si sono incontrate nel suo percorso, iniziato in Colombia, passato per Londra, la Spagna e infine l’Italia, dove attualmente vive e porta avanti il suo progetto creativo.
Altra mamma blogger e crafter a tempo pieno è Antonella con il suo Made in Bottega. Appassionata di handmade da sempre, ha imparato già da piccolissima le tecniche artigianali, innamorandosi in particolare del cucito e della lavorazione della carta. Dopo gli studi universitari ed esperienze di lavoro all’estero, ha scelto la famiglia e deciso di investire tempo e risorse nella sua passione per il DIY. Grazie al suo blog e alle moltissime opportunità offerte dalla Rete, è riuscita a creare intorno a sé una community di fan e appassionati delle sue creazioni.
Il DIY Family Festival sarà anche l’occasione per seguire i workshop che Alejandra e Antonella offriranno a quanti parteciperanno all’evento: con la prima genitori e bambini potranno mettersi alla prova e imparare a stampare sulla stoffa utilizzando stampini, stencil, ma anche frutta, piante e altri materiali naturali o riciclabili; con la seconda sarà possibile creare un semplice progetto di home decor e imparare le tecniche di base dello scrapbooking per realizzare una card d’auguri decorata.
DaWanda sarà al DIY Family Festival il 19 aprile dalle 10 alle 19.
Per conoscere il mondo di DaWanda e le creative che prenderanno parte all’evento sarà possibile partecipare al live twitting dell’account @dawanda_it con l’hashtag #DIYDaWanda.
DaWanda Italiac/o Talent Garden
Via Merano, 16, 20127 Milano
+39 02 36519354 www.dawanda.it http://www.facebook.com/dawanda.it http://blog-it.dawanda.com http://twitter.com/dawanda_it http://pinterest.com/dawandaIT stampa@dawanda.com