Triennale Design Museum
Il Triennale Design Museum, inaugurato nel 2007, è il primo museo del design italiano. Si trova nella sede della Triennale di Milano, in Viale Emilio Alemagna. E’ un museo in continua evoluzione: ogni anno si rinnova completamente nei contenuti e nelle modalità espositive, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire le eccellenze del design italiano.
Nel 2010, all’interno del museo, è stata inaugurata TDMEducation, la sezione didattica rivolta alle scuole e alle famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni. Il presupposto fondamentale di questo progetto è che una visita in un museo può rappresentare per i bambini (ancora di più che per gli adulti) un’importante esperienza formativa, in grado di stimolare il loro senso estetico e la loro capacità critica nei confronti di tutto ciò che li circonda.
TDMEducation, grazie all’apporto di psicologi, pedagogisti, formatori e in collaborazione con la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Bicocca di Milano, condurrà i piccoli visitatori attraverso percorsi attinenti al design, analizzando il rapporto tra forma e funzione, l’utilizzo dei diversi materiali e del colore, la scoperta delle storie che accompagnano ciascun oggetto.
Le visite sono diverse secondo l’età dei bambini. Ai più piccoli viene regalato un libro illustrato il cui protagonista Frisello vive numerose avventure all’interno del Museo.
Orari di apertura: mar-dom 10.30 – 20.30 giov 10.30 – 23.00 lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima dell’inizio delle mostre
Triennale Design Museum – Viale Emilio Alemagna 6 – 20121 Milano Tel +39 02 72434305 www.triennale.it/it/tdm-kids tdmkids@triennale.org