Depop | vendo e compro Fashion con una App
Quante volte vi siete trovate in contemplazione del vostro armadio strapieno di vestiti, senza riuscire a capire cosa mettervi?
Quanti vestiti, scarpe e accessori, magari anche firmati e in ottimo stato, ne riempiono ogni buco libero, restando immobili ormai da anni come cimeli da Museo?
Lo ammetto, sono una collezionista.
Ma ormai non c’è più spazio davvero.
Ho dovuto cercare una soluzione e dopo i vari fashion swap organizzati per Roma, ormai ho trovato un sistema da utilizzare come e quando voglio, per di più direttamente dal mio smartphone e ovunque io mi trovi: si chiama Depop.
Per chi di voi ancora non la conoscesse, Depop è la App (e la Start-Up) fondata dall’imprenditore italiano Simon Beckerman, che permette di vendere e comprare tutto ciò che si vuole direttamente dal proprio smartphone.
E’ una specie di via di mezzo tra Instagram e Ebay: basta crearsi un profilo, avere un account Paypal, fotografare i propri vestiti o accessori (o tutto ciò di cui ci si vuole liberare) e caricare le foto nella propria galleria.
Come tutti i social, si può scegliere chi seguire e si può essere seguiti, si possono fare ricerche tramite #hashtag, si può dare un like (un cuoricino, come in Instagram) a ciò che ci piace e si può sbirciare negli “armadi” di altri utenti, lasciandosi ispirare o semplicemente curiosando 🙂 .
Depop richiede che venga sempre inserito un prezzo (la App trattiene il 10% come commissione in caso di vendita), ma se si preferisce una contrattazione privata si può anche indicare una cifra indicativa e raggiungere poi un accordo direttamente con il compratore (c’è anche un sistema di messaggistica istantanea interna).
La App è amatissima dalle fashion bloggers di tutto il mondo (una delle più seguite è ovviamente Chiara Ferragni, che ha aperto le porte dei suoi armadi ai suoi innumerevoli followers). Di conseguenza l’offerta è spesso (anche se non sempre) di ottima qualità: Depop è una fonte utilissima per rinnovare il guardaroba, riuscendo magari anche a fare affari!
Una pecca?
Diciamo che può creare dipendenza, ecco.
Ma un giro, anche solo per curiosità, ve lo consiglio.
Depop si scarica su Apple store o su Google play.