Le novità di primavera per una cameretta Smart
Qualche mese fa ho trovato in rete la notizia di un papà volenteroso, che ha costruito per la cameretta della figlia un albero, con tanto di cavità nel tronco, dove poter leggere e fantasticare al suo interno. Semplicemente meraviglioso!
Ma fino a che punto, noi adulti dobbiamo spingerci per costruirli davvero questi scenari da fiaba e dove invece lasciare che siano gli stessi bambini a trasformare gli oggetti di ogni giorno in alberi dalla grande fronda?
Sono infiniti i mondi che possono vedere i nostri figli mentre giocano. Partendo da piccole cose e guardando gli oggetti da altre prospettive, prendono vita storie bellissime. Unica attenzione che dobbiamo avere è metterli nella condizione di fare uscire al meglio questa esplosione di creatività, di gioia pura, con una Cameretta Smart, tanto importante per farli diventare grandi. Una cameretta smart deve essere funzionale, pratica e bella, ecco una selezione di idee che ci hanno veramente colpito!
Nel caso stiate pensando ad arredare la primissima cameretta, la visione di Picci è un punto fermo da generazioni e l’ultima collezione Urban Smile di Dilibest è davvero un tributo all’essenzialità. Solidità, ordine e sicurezza, che derivano sia dalle linee pulite e sobrie del design, sia dalla qualità dei materiali con cui sono prodotti tutti i mobili, come il frassino graffiato, moderno e sofisticato. Il modello di lettino nordeuropeo con sponde fisse si presta alla personalizzazione e può essere trasformato prima in lettino più basso con sponda aperta e poi in comodissimo divanetto.
Il letto è un pezzo d’arredo importante per la cameretta e per questo le mamme studiano parecchie soluzioni prima di imbattersi in quello “giusto”! Lifetime è geniale con la proposta del lettino trasformabile, che cresce con il bambino, da culla a letto junior in un batter d’occhio!
Perfetto per bambini grandi e piccoli il pezzo di design rieditato, come il tavolino e le sedie C&R Eames, perché il design lo si impara ad amare da piccoli! Pezzi intramontabili a misura di bambino, che avranno sempre un posto nel loro cuore, anche da grandi.
Ancora design sofisticato e pattern davvero contemporanei per la carta da parati Hibou Home. Scenari avventurosi, romantici e ispirati alla natura: la scelta è vastissima, per modi differenti di decorare gli interni, di essere e di giocare. Le proposte che ci hanno colpito sono di Binnichì, un punto di riferimento per il mondo dei più piccoli.
Gli appendini Nuvola di Tresxics sarebbero utili e adattabili in ogni angolo di casa mia, porterebbero sicuramente più ordine e una ventata di colore in certe giornate passate a correre. E che dire di queste cinque mensole casette di Bloomingville?
Da appendere al muro come scaffale o semplicemente appoggiate a terra possono diventare utili comodini a misura di bambino. E perché non creare simpatiche composizioni, accostandole e giocando con i cubi contenitori tasso giocoliere e scoiattolo?
Questi divertenti accessori sono proposti da Le Civette sul Comò, un concept store completamente dedicato al design in versione universo bambini.
L’organizzazione non può mancare in una cameretta ed è importante anche perché serve a insegnare che i giochi e gli oggetti, dopo l’uso, vanno risistemati. La soluzione in questi cesti di 3 Sprouts e nel sacco portagiochi di Play&go. Davvero originali nella loro semplicità e la soluzione perfetta per fare ordine! Quelli di Olli Ella sono addirittura fatti a mano e terribilmente romantici nello stile. Oggetti, accessori e complementi d’arredo che si caratterizzano per il design semplice e giocoso allo stesso tempo, funzionali e divertenti, introvabili in Italia, in linea con la filosofia di Apple Pie e di Jennifer, la proprietaria.
Sempre nel tentativo di dare, almeno a fine giornata, un posto a tutto, ho trovato le librerie della serie Tidy Books. Spettacolari perché mostrano le copertine dei libri, come fossero quadri appese alle pareti. Sono comode e intuitive, perché lasciano vedere ai bambini in modo più chiaro non solo i titoli, ma anche le cover colorate dei libri, invitando alla lettura al primo sguardo. Colori tenui, angoli arrotondati, alte come un bimbo, circa un metro, sono perfette per la sua cameretta perché può decidere da solo quale libro prendere e successivamente posare!
In questi giorni è possibile approfittare anche di una promozione su tutti i prodotti Tidy Books, disponibili in dimensioni e colori diversi!
Il lettino versione primaverile regala un tocco di novità alla cameretta con le trapuntine della collezione Aden+Anais, in mussola di cotone a trama larga che consente alla temperatura corporea del bambino di regolarsi in modo naturale, evitando di farlo sudare. Morbidissime e di ottima qualità, sono sempre belle nonostante i miliardi di passaggi in lavatrice.
Svegliarsi la mattina circondati dai più importanti animali della foresta o dalle loro impronte lasciate sul muro, assicura un’abbondante dose di buon umore e poi… non è da tutti, ma con Love Mae il gioco è fatto. Design australiano, dai pattern romantici e dai colori pastello, per stickers ispirati alla natura, da attaccare, staccare e riattaccare un po’ovunque. Completamente biodegradabili, sono realizzati in stoffa con un collante a base d’acqua, del tutto privi di sostanze tossiche.
Perfetto l’equilibrio tra sogno e realtà, che i mobiles in carta di Little Big Room by Djeco portano allo stile della favola moderna che stiamo vivendo!
Proprio perché utilizzati dai più piccoli, è molto importante scegliere prodotti di qualità come tutte le bellissime proposte di Didi Kids Concept Store.
Ci sono giochi che possono essere considerati dei veri pezzi da collezione e come tali hanno bisogno di un posto dedicato in cameretta, dove far bella mostra di sé. Molto spesso questi oggetti si rifanno alla tradizione, ma conquistano il cuore di grandi e piccini, anche grazie a caratteristiche di modernità assoluta, come l’uso di materiali ecologici. Mi riferisco alle bellissime cucine e ai frigoriferi Zoffas, disponibili sul sito di Decoramo, realizzati in cartone ondulato. Con queste linee decisamente retrò, sembrano pezzi usciti da un negozio di modernariato o da una rivista di arredamento e sfido chiunque a non desiderarli per davvero. Le mamme possono comunque consolarsi attaccando in cucina l’originale lavagna elefante!
Per dare luce ai sogni dei più piccoli e spazio ai loro giochi, sul sito di Baby Bottega abbiamo individuato una serie di idee pazzesche che parlano d’ amore e di design. La lampada Lightbox è meravigliosa proprio per la grande semplicità, come certe frasi dei nostri figli! Disponibile in due dimensioni, A4 e A5, è pensata come un foglio bianco su cui far scorrere gli 85 simboli e lettere back&white, che la scatola luminosa contiene. Divertente per personalizzare la luce quando ne abbiamo voglia, diventa molto originale in caso di eventi, anniversari, compleanni da usare per creare messaggi speciali e dedicati.
E su questi materassini in cotone di Nobodinox non vi torna un’incredibile voglia di fare le capriole? Le fantasie geometriche e colorate e le forme divertenti, possono essere mescolate tra di loro creando, con i porta giochi e i pouf, look divertenti e ogni volta diversi e sorprendenti. Tutto su Baby Bottega!
Come il papà costruttore di alberi, credo anche io che la stanza perfetta debba essere un ambiente magico, una culla della fantasia, ma so anche che i nostri bimbi hanno poteri speciali e possono immaginare così tanto, da arrivare a credere di essere su una zattera in mezzo al mare in burrasca, anche trovandosi su un letto a castello!