Un tuffo nei migliori Centri Estivi per bambini

Bravi, bravini, comunque, sempre, bravissimi, siamo arrivati a fine anno scolastico e noi, al solito, ci troviamo ad annaspare nel mare magnum dei Centri Estivi per bambini.
Da una parte ci sono i nostri figli, alla ricerca di esperienze stimolanti e divertenti, dall’altra noi mamme, che pensiamo a occasioni di crescita valide ed educative. Tranquille, ci sono opzioni per tutti i gusti.
Scelte che possiamo fare in insieme a loro, occupando in modo intelligente e piacevole il loro tempo
Cominciamo con la vacanza studio all’estero. Talmente affascinante e formativa, da essere una scelta più forte dei timori di mamme, sempre preoccupate per la prima esperienza internazionale in solitaria.
MLA Move Language, da oltre 40 anni, organizza viaggi studio all’estero per bambini e ragazzi, affiancandosi alle migliori scuole di lingua e college in Europa. Due o più settimane di soggiorno linguistico, durante il periodo estivo, in Inghilterra, Scozia, Irlanda, USA, Francia, Germania e in tanti altri posti da scegliere, in base alla lingua che si desidera apprendere.
I partecipanti, dagli 8 ai 19 anni, partono accompagnati da un group leader, mettendo in valigia un’esperienza unica e completa, che oltre alla lingua include tante attività ed escursioni.
Se è troppo presto per mandarli all’estero da soli, MLA Move Language propone anche vacanze studio in Italia, sempre in inglese e sempre aperte all’immersione verso altre culture.
Per mettersi alla prova in un soggiorno di condivisione e partecipazione, senza le comodità di casa è insuperabile la scuola di vela Altura Vela.
Questo Centro estivo è l’occasione di crescita e di divertimento per eccellenza. C’è il viaggio, la scuola di vela e anche l’inglese con un tutor madrelingua, tutto pensato per accrescere l’autonomia, fare, vedere e imparare cose nuove.
Il contesto naturale di navigazione è poi impagabile. Stiamo parlando delle acque cristalline dello scenario dell’Arcipelago Pontino, tra Ponza, Palmarola e Ventotene.
Le partenze di Altura Vela sono previste dalla fine della scuola, a fine luglio presso il porto “Marina di Nettuno”. La durata dei campi per i ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 anni, può essere di 5 giorni dal Lunedì al venerdì, oppure di 7 da sabato a sabato.
Anche ai più piccoli, a partire da 6 anni, possiamo regalare l’esperienza della scuola di vela e tanto sport all’aria aperta, presso il Circolo Adriatico Wind Club.
Canoa, surf, mini crociere, windsurf, body board, vela su optimist e su derive di gruppo, per un’estate diversa e un’avventura da ricordare per sempre.
I campi, da giugno alla fine delle vacanze, sono settimanali e si può scegliere di fare il Centro Diurno oppure il Night&Day, con sistemazione in tenda presso il vicino Camping Il Villaggio del Sole.
Le lezioni di vela si tengono tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17, con istruttori professionisti e riconosciuti
L’Adriatico Wind Club si trova sul litorale ravennate, all’inizio di Porto Corsini e dispone di 15.000 mq. di spiaggia recintata con erba e sabbia, come solo la riviera Adriatica può regalare.
Dalle attività al mare, alla montagna, passando per i laboratori creativi, per ampliare il più possibile le capacità psicomotorie e valorizzare le capacità e i talenti individuali dei nostri bambini.
E’ questo lo spirito dei Centri Estivi promossi da Asd Fair Play “Massimo Bertoni”, l’associazione sportiva dilettantistica, che troviamo tra Cortina, Grado e Trieste.
Nata dall’idea di un gruppo di amici, con il pallino di trasmettere il valore leale e collaborativo dello sport, FairPlay ha a cuore il futuro dei ragazzi e i loro processi di crescita.
Non come tensione alla performance, ma rispettando i tempi di ciascuno, nell’ottica della lealtà e dell’immenso valore dell’amicizia.
In particolare, nel centro estivo a Cortina, i partecipanti, a partire dai 3 anni, avranno l’opportunità di godere della magia del posto, andando alla scoperta degli animali alpini e coltivando direttamente un orto!
Una delle esperienze nella natura più complete che si possono fare.
A Trieste, durante i mesi di Giugno e Luglio si organizzano camp di vela per bambini e ragazzi dai 6 anni in poi.
Infine al Grado Beach sport camp, i bambini dai 6 ai 13 anni, si tengono i corsi di Stand Up Paddle (SUP), nuoto, skateboard e slackline, senza dimenticare i laboratori ecologici.
C’è un po’ di tutto con filo conduttore natura e creatività, per chi resta a Roma e sceglie uno dei tre Centri Estivi organizzati per i bambini dai 4 ai 12 anni da Il Flauto Magico.
Il primo si chiama Vacanze Natura al Bioparco e si tiene nella splendida cornice di Villa Borghese all’insegna della natura, alla scoperta del mondo animale e naturale, della biodiversità della salvaguardia della specie.
La vita all’aria aperta, i giochi da fare in gruppo e lo spirito di squadra sono gli elementi in più che faranno appassionare i bambini.
Una full immersion artistica e di aria buona anche al Teatro è Natura a Villa Pamphilj. Qui i nostri figli metteranno in scena uno spettacolo, poi il gran finale con la recita al parco con mamma e papà.
Un viaggio alla scoperta della Capitale e delle sue tante bellezze è il tema del terzo centro estivo de il Flauto Magico: Ambiente in città alla Città dell’Altra Economia. Sarà divertente farci svelare dai nostri bambini tutti i segreti di storia e natura che la nostra Roma custodisce da secoli.
Con Volley Camp ci spostiamo di poco e andiamo a Pescasseroli, nelle bellissime montagne del Parco Nazionale D’Abruzzo, a sole due ore da Roma.
Lo sport protagonista qui è la pallavolo, che da 27 anni la società Sport Project ASD promuove con un Camp riconosciuto e molto apprezzato dagli amanti di questa disciplina e non solo. Le giornate sono infatti suddivise in un doppio allenamento pallavolistico, adatto a tutti i livelli di gioco, in tornei e partite, ma anche in escursioni in montagna e nuotate in piscina.
I partecipanti, dai 6 ai 17 anni soggiorneranno al Grand Hotel del Parco, una tra le strutture migliori di tutta la regione.
Ancora inglese e tanto divertimento partecipando agli English Summer Camp di A Me mi Piace andare all’asilo, dedicati ai bambini dai tre mesi ai 10 anni.
Noi ne abbiamo parlato a lungo in questo post.
Una settimana all’insegna del divertimento, della vita all’aria aperta e dello sport preferito dai maschietti, il Calcio. Ancora meglio se a tenere le fila troviamo gli allenatori dell’Arsenal.
Questo succede presso i VOI Hotel di Simeri Mare, Alimini Lecce, Arenella Siracusa e Tindari Messina, nelle settimane dedicate. Per informazioni scrivete a info@voihotels.com.
Fotografia ed educazione all’immagine nei laboratori di KontroLab a Napoli.
Tenuti da fotografi professionisti come Carlo Hermann e Roberta Basile, non sono corsi tecnici, ma modi inusuali di utilizzare quaesta arte come pretesto per osservare il mondo ed esserne sempre più consapevoli.
Bella idea, vero?