Un weekend di relax in Umbria con i bambini | Borgo Giorgione
Con l’arrivo delle belle giornate è davvero difficile restare in città con i bambini durante il weekend. L’ideale è fuggire dal caos e dallo smog, per godersi la primavera e trovare pace immersi nel verde e nei suoi altri mille colori.
Se poi si riesce a organizzare anche con gli amici, grandi e piccoli, allora il weekend diventa relax davvero per tutti.
E’ così che abbiamo trascorso un fine settimana da favola, in un luogo d’incanto immerso nelle verdi colline dell’alto Orvietano. Un’oasi di bellezza e tranquillità, che ha preso il nome di Borgo Giorgione.
Questo è il posto ideale per un weekend di relax con gli amici.
Ci sono infatti quattro grandi appartamenti, tutti con due o tre camere da letto, elegantemente arredati e dotati di ogni comfort. Ognuno di essi ha una cucina super-attrezzata, con elettrodomestici di ultima generazione (forno a microonde, forno a induzione, frigorifero, freezer e lavastoviglie) e utensili quasi come a casa.
Al nostro arrivo ne abbiamo subito approfittato, organizzando una bellissima grigliata con i bambini davanti al camino!
Se invece non si ha voglia di cucinare, a due passi dal Borgo ci sono degli ottimi ristoranti nel paesino di Monteleone.
A cena siamo stati a La Tana del Gufo, dove la carne alla brace è a Km0 e la pizza è buonissima.
A pranzo invece abbiamo assaporato le prelibatezze di Seven Cafe, che ci ha sbalorditi con i sapori della tradizione locale: dagli antipasti, all’ottima pasta fatta in casa, fino ai deliziosi dessert.
Borgo Giorgione è il posto ideale per rilassarsi, in tutte le stagioni.
Certo, d’estate si può sfruttare anche la bellissima piscina immersa nel verde con un panorama mozzafiato sulle colline circostanti. Ma qualsiasi altro periodo è perfetto per evadere dal tran tran quotidiano, abbandonandosi alla lentezza della vita in campagna.
Ancor meglio se i bambini sono intrattenuti con attività divertenti e formative.
Questa è stata la nostra esperienza durante il soggiorno, grazie alle bravissime cuoche di We Cook For You Italia, che hanno condiviso con i nostri bambini i loro segreti culinari. I piccoli si sono divertiti come matti a preparare un ottimo tiramisù e a cucinare la loro pizza preferita. A pranzo ne abbiamo approfitatto tutti, erano davvero buonissime.
Un weekend a Borgo Giorgione è l’occasione giusta anche per visitare i paesini circostanti, uno più delizioso dell’altro.
In particolare Monteleone, che è raggiungibile anche a piedi.
Sembra di essere quasi in un regno sospeso nel passato.
Questa è la sensazione che si prova quando si varca l’antica porta d’ingresso o si vaga senza meta, perdendosi per le sue viuzze nascoste.
Grazie all’abile guida della Proloco ci siamo fatti trasportare nei racconti del passato. Storie di cavalieri, castelli e insediamenti fortificati, che hanno fatto sognare noi come i nostri piccoli.
Prima di lasciare queste terre ci siamo regalati un’escursione al Museo dell’Olio, nel Frantoio Bartolomei.
Insieme ai bambini, abbiamo conosciuto il processo produttivo, dalla raccolta, alla spremitura, fino all’imbottigliamento.
E qui la merenda è stata davvero una sorpresa per tutti: una degustazione di tutti i tipi di olio, assaggiati su bruschette e crostini.
Sapori sani e gustosi, che abbiamo portato con noi in ricordo di questo magnifico weekend in Umbria!
—
Post in collaborazione con Borgo Giorgione
Photo by Mario Pirozzi