YAMAHA: avvicinarsi alla musica per crescere più sani
Una buona scuola di musica per bambini, fa crescere come musicisti, ma soprattutto fa diventare grandi in modo migliore. Due aspetti costanti, che si ritrovano senza saperlo tra le righe del pentagramma.
Se cercate un’attività extra-scolastica, che tocchi le corde giuste, in maniera divertente e coinvolgente, ecco quello che fa per voi.
Cosa hanno in comune il flauto, il pianoforte, la batteria, il sassofono, la fisarmonica e la tromba?
Cosa hanno in comune il flauto, il pianoforte, la batteria, il sassofono, la fisarmonica e la tromba?
Sono strumenti musicali, ma sono anche importanti leve di crescita su tutti i fronti.
Studiare musica da bambini significa sviluppare armoniosamente il corpo e la mente, alla scoperta della propria dimensione emotiva.
Lo spiegano gli studi e i risultati sono sotto i nostri occhi, appena i bambini avvicinano le mani a una tastiera.
Incredibile maestra, porto sicuro, strumento per vivere la vita ed esplorare il mondo.
La musica libera le emozioni e insegna ai bambini a socializzare e a mettersi in gioco.
Favorisce l’attenzione, la concentrazione, la memoria, l’immaginazione, l’espressione di sé, il pensiero creativo e critico. E i benefici a livello logico, matematico e motorio sono enormi.
La scuola giusta “amplifica” il risultato
A dimostrarcelo, da 60 anni, sono gli insegnanti delle Scuole di Musica Yamaha, che accompagnano i bambini di tutto il Mondo a crescere con qualcosa in più: la musica dentro.
Una bella storia di ricerca, di innovazione, di sperimentazione, di sfide e naturalmente di tecnologia a servizio della musica.
Ma soprattutto di pratica e diffusione dello Yamaha Music Education System, il metodo utilizzato in 42 Paesi per avvicinare i bambini alla musica.
Tutto come fosse una nuova lingua
Nel sistema Yamaha, la prima cosa è creare un rapporto virtuoso con i bambini, così da coinvolgerli tutti, secondo le diverse fasce d’età.
Si impara prima ascoltando, poi cantando ciò che si è ascoltato, poi suonando e, soltanto alla fine, si inizia a leggere ciò che si sa già suonare.
Il tutto naturalmente sperimentando, giocando, imitando e anche sbagliando.
Alla fine tutti imparano a suonare uno strumento e a comporre una canzone. Ma sappiamo che l’obiettivo non è avere in casa un nuovo Mozart.
Quel che conta davvero è che i bambini prendono confidenza con la loro dimensione emotiva.
Imparano a mostrarsi per quello che sono di fronte ai compagni, esprimendo sentimenti, che nella vita di tutti i giorni rischiano di restare nascosti sotto il tappeto.
Già deciso quali attività extra-scolastiche far intraprendere ai vostri figli quest’anno?
Se vi è venuta voglia di farli crescere a suon di musica, le scuole Yamaha stanno organizzando open day nelle numerose sedi, presenti un po’ ovunque. L’Italia è infatti capofila in Europa, in positivo, con 13.500 studenti Yamaha, tra scuole pubbliche e private.
Non resta che provare in una delle classi per i bambini a seconda della loro età e per strumento musicale.
Vi lasciamo il nostro coupon di sconto per poter partecipare a una lezione dimostrativa e averne una gratuita:
Buon Divertimento!!
—
Questo articolo è stato realizzato in collaborazione con Yamaha Music School