Montagna in autunno con i bambini: le iniziative sull’Alpe Cimbra
L’autunno è una stagione meravigliosa che segna la fine dell’estate e l’inizio del cammino verso l’inverno. Un vero e proprio spettacolo di profumi e di colori.
Il tempo per le escursioni però non è finito, anzi, questo è il momento giusto per gustarsi la natura in tutto il suo splendore.
Sono tantissime le attività da fare in questa stagione piena di fascino, con una temperatura che ancora consente di godere a pieno di paesaggi meravigliosi.
L’Alpe Cimbra con le sue principali località di Folgaria, Luserna e Lavarone, offre un ampio panorama di eventi, sport ed escursioni adatte ad una vacanza insieme alla famiglia, anche per un fine-settimana.
A Settembre, è in programma il Brava Part: due giorni di festa per tutta la famiglia.
L’Alpe Cimbra festeggia la fine dell’estate il 28 ed il 29 settembre.
Brava Part era il nome della strega di Folgaria che trovò domicilio in una minuscola grotta. A lei è dedicata l’iniziativa.
Oltre 600 figuranti daranno vita ad un emozionante rievocazione storica con una parata che parte da Costa fino al centro di Folgaria domenica 29 settembre.
Un weekend all’insegna delle tradizioni e del gusto. Un tuffo nel passato con i carri dei vecchi mestieri di montagna, le bande folcloristiche, i cori, un viaggio nel gusto, e poi ancora laboratori, mercatini, giochi d’altri tempi, attività, escursioni guidate, buona musica e folklore del Trentino e non solo.
Bellissimi i sentieri animati dedicati ai racconti sulla strega che allontanava con la sua voce gracida tutti coloro che tentavano di avvicinarsi alla sua casa.
Il trekking animato nella Foresta della Gon oppure quelo lungo il sentiero dell’acqua.
Da non perdere la Caccia alla Strega: un gioco divertente e dinamico adatto a tutta la famiglia.
La strega è stata spaventata dai Racoleri e non si trova più: bisogna fare squadra ed unirsi per darle la caccia.
L’autunno e le sue temperatura ancora miti sono l’occasione perfetta per visitare gli antichi villaggi dell’Alpe Cimbra.
Luserna e l’antica lingua cimbra sono un luogo unico al mondo.
Qui il tempo pare essersi fermato e gli abitanti parlano ancora il cimbro. In autunno il Foliage rende il luogo ancora più bucolico.
L’autunno è il tempo ideale per scoprire luoghi pieni di storia, come la Haus von Prükk, la casa-museo. Una antica abitazione che aveva mantenuto nel tempo le proprie caratteristiche tipiche di dimora contadina cimbra ottocentesca.
Da qui è possibile percorrere il Sentiero dell’Immaginario, un’ emozionante percorso tematico, tra i più belli del Trentino, alla scoperta dei racconti e delle leggende di questi luoghi.
Sculture nel legno e pannelli illustrativi dislocati lungo il percorso incantano i bambini raccontando i personaggi che popolano la tradizione locale tra angoli di natura, boschi, pascoli e panorami mozzafiato.
Al Centro di Documentazione di Luserna è in corso una mostra dal titolo “Fratello lupo“.
Qui si approfondisce un tema molto importante e attuale: l’alleanza tra uomo e cane, ovvero il modo nel quale oggi l’attività cinofila supporta l’intervento dell’uomo in diverse situazioni di bisogno: come ad esempio la ricerca di persone disperse o il salvataggio sotto le valanghe, fino al sostegno alle persone non vedenti.
Un mostra molto utile per sensibilizzare ulteriormente i bambini sull’importanza degli animali dentro la nostra società e evidenziare il loro contributo al progresso della nostra civiltà.
Tra i sentieri tematici adatti alle famiglie con bambini, particolarmente consigliato è quello “Sulle tracce dell’orso”.
Sull’Alpe Cimbra l’orso è scomparso negli anni immediatamente precedenti la Grande Guerra. Il suo ricordo è rimasto nell’immaginario popolare e viene ancora rievocato nelle storie e nelle leggende che raccontano gli anziani. Il percorso si svolge in un ambiente superbo, caratterizzato da pascoli ed estese foreste, l’ambiente ideale per l’orso.
Un’altra localita da visitare in zona è quella dell’Oltresommo.
I suggestivi e silenziosi villaggi di San Sebastiano, Tezzeli, Perpruneri, Cueli, Carbonare e Nosellari acquistano in autunno un fascino antico e suggestivo.
Il Sentiero dell’Acqua, con la Segheria dei Mein e l’antico Mulino dei Cueli, e’ il filo conduttore di una storia che parte da lontano e che i suoi abitanti conservano con grande passione.
Lo scorrere della buonissima acqua, i boschi che si dipingono di rosso e di giallo, il silenzio che regna sovrano creano un’atmosfera autunnale di grande suggestione.
Una tappa a Maso Guez per conoscere le splendide capretto dell’Adamello e le uova arcobaleno e’ d’obbligo.
Animal Watching d’Autunno
Sull’Alpe Cimbra tanti esemplari hanno trovato il loro habitat naturale. Caprioli, cervi e volpi stupiranno i bambini che si divertiranno a scovarli ed osservarli.
Qui tutte le uscite organizzate, alla scoperta anche di marmotte, acquile e camposci.
La magia del Foliage
L’autunno in montagna regala colori particolari che non si trovano durante il resto dell’anno.
Per quell’occasione sull’Alpe Cimbra sono in programma molte attività che consentono di vivere il mutare delle stagioni nel loro pieno.
—
Post in collaborazione con Azienda per il turismo Folgaria, Lavarone e Luserna