Il Marocco da vivere in tour privati per famiglie con bambini
Se anche voi, come noi, siete sempre alla ricerca di destinazioni autentiche da scoprire con i bambini, vi invitiamo a scoprire la magia del Marocco.
Si trova tra Africa ed Europa ed è un vero e proprio crocevia, tra il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico. Proprio per la sua collocazione, è il frutto dell’influenza di tante culture diverse.
Dalle grandi civiltà Mesopotaniche, all’influenza architettonica di stampo francese, fino alla sua cultura musulmana.
I panorami sono meravigliosi. Il Marocco presenta paesaggi marini e montani, con una varietà di climi mediterranei, che lasciano il posto alle sabbie del Sahara
Una meta da scoprire anche in famiglia. E se non siete tipi da tour organizzati, vi proponiamo una soluzione intermedia.
I tour privati per famiglie.
Si tratta di soluzioni molto comode che permettono di scoprire l’autenticità del Paese attraverso un itinerario prestabilito ma che non implica una rinuncia all’avventura.
Sono intatti itinerari studiati in collaborazione con guide locali e che tendono ad evitare i percorsi più battuti, alla ricerca della natura e cultura più vera del Marocco.
I ritmi del tour sono stati studiati in modo da non essere troppo stressanti e adatti anche a famiglie con bambini piccoli.
In pratica, si tratta di tour organizzati che vedono però il coinvolgimento di una sola famiglia o di un gruppo di amici.
Uno dei tour che più preferiamo è quello di 5 Giorni nel Deserto.
Per questo tour ci sono ancora disponibilità per Natale e Capodanno.
Un viaggio che permette di perdersi nel fascino del deserto, isolarsi tra le dune dorate e ritrovare la pace interiore sotto le stelle.
Alla scoperta di ritmi di vita passati e già dimenticati nei villaggi berberi e nelle antiche kasbah alle porte di Erg Chigaga. E’ sicuramente la parte più autentica del Marocco.
Scopriamo l’itinerario:
Giorno 1
Marrakech, Télouet, Ouarzazate, Agdz, Zagora
Partenza da Marrakech, passaggio per le montagne del Tizi N’Tichka (Alto Atlante) a 2600 mt caratterizzato da magnifici paesaggi naturalistici di montagne costeggiate da villaggi berberi. Lungo il passo sarà fatta una breve deviazione per visitare la Kasbah di Teoulet. Pranzo a Ouarzazate e continuazione verso la valle del Drâa per arrivare a Agdez. Si Visiterà la Kasbah di Tamnougalt, e subito dopo si partirà verso la valle del Drâa (passando per una pista di deserto, antica strada di carovane) per cenare e pernottare a Zagora.
Giorno 2
M’hamid El Ghizlane
La mattina partenza verso M’hamid, la porta del deserto, passando per Tamagroute dove si fara visuta alla biblioteca coranica e le cooperative di ceramica. Nel pomeriggio si continuerà in 4×4 verso il deserto di M’hamid, visita al villaggio e la sua antica Kasbah e passeggiata con i dromedari (2h). Cena e pernottamento in un bivacco nomade.
Giorno 3
M’hamid El Ghizlane, Erg Chigaga
Partenza da M’hamid la mattina in 4×4 verso Chegaga, attraverseremo 60 km di pista del deserto che si presenterà sotto diversi paesaggi (deserto di sabbia e pietre, fiumi), pranzo all’oasi sacra, un’antica oasi con sorgente d’acqua naturale, luogo di sosta e abbeveraggio delle antiche carovane, considerata sacra per la presenza di un antico Marabut. Cena e pernottamento a Chegaga in un bivacco nomade, serata con musica tradizionale Saharaoui del deserto.
Giorno 4
Erg Chigaga
Giornata di escursione in dromedario fra le dune di Erg Chegaga, pernottamento in bivacco nomade.
Giorno 5
Foum Zguid, Taznakht, Ait-Ben-Haddou, Marrakech
Dopo una colazione tradizionale, attraversamento in 4×4 delle piccole dune Lac Iriqui e le pianure di sassolini neri, si riprenderà la strada asfaltata verso il villaggio di Foum Zguid, per arrivare a Taznakht dove si visuterà una cooperativa di tappeti berberi fabbricati dalle donne dei villaggi circostanti. Rientro a Marrakech e, lungo la strada visita alla Kasbah di Ait Ben Haddou, patrimonio dell’UNESCO che ha mantenuto intatta l’architettura ed i ritmi di vita originari.
Un altro itinerario per famiglie molto interessante è: Verso la Perla Blu del Marocco.
Un viaggio attraverso le più belle città del Marocco: Rabat, Meknes, Fes, Marrakech, Casablanca, Chefchaouen.
Affiancato da guide esperte, un’occasione unica per conoscere l’interessante storia delle città imperiali insieme alla propria famiglia.
Ecco l’itinerario:
Giorno 1
Rabat, Marrakech
Partenza da Marrakech in direzione di Rabat, dove ammirare l’antica Kasbah sul mare, la Chellah e la suggestiva medina. Pernottamento in hotel a Rabat.
Giorno 2
Meknes, Moulay Driss Zerhoun, Fes
Lungo la strada si passerà per Meknés fondata alla fine del 17° secolo da Moulay Ismail, dove si farà visita ai monumenti storici del Marocco come la porta Bab Mansour, Hari Souani e la vecchia medina (é prevista una tappa alla città’ sacra di Moulay Idriss I, dove è sepolto il fondatore dell’Islam in Marocco). Trasferimento a Fes, pomeriggio libero per visitare la medina, pernottamento in riad.
Giorno 3
Fes, Chefchaouen
La giornata sarà dedicata alla visita della città (accompagnati da una guida in lingua italiana), che comprende la Medina Medievale, le antiche Mederse, la Moschea El Qaraouiyyin e la sontuosa fontana Nejjarine. Trasferimento nel pomeriggio a Chefchaouen.
Giorno 4
Chefchaouen, Casablanca
Giornata dedicata alla visita di Chefchaouen, splendido gioiello del Rif, conosciuta per le tipiche vie andaluse di colore blu e bianco della medina, e la piazza El Hammam. Partenza per Casablanca, dove si pernotterà.
Giorno 5
Casablanca, Marrakech
Visita alla caratteristica Corniche (il lungomare che si affaccia sull’Atlantico), e la Moschea Hassan II. Partenza per Marrakech dove si arriverà nel primo pomeriggio.
Esiste poi ancora un altro tour disegnato ad hoc per un’esperienza con la famiglia: 5 Giorni nelle Città Imperiali
Questo tour non è più disponibile per Natale e Capodanno, ma vi sono disponibilità per la settimana dopo il Primo dell’anno fino all’Epifania.
Scopriamo l’itinerario:
Giorno 1
Marrakech, Rabat
Arrivo all’aeroporto di Marrakech. Subito dopo partenza in direzione di Rabat, dove ammirare l’antica Kasbah sul mare, la Chellah e la suggestiva medina. Cena e pernottamento in hotel a Rabat.
Giorno 2
Meknes, Moulay Driss Zerhoun, Fes
Lungo la strada si passerà per Meknés, fondata alla fine del 17° secolo da Moulay Ismail, dove si visiteranno monumenti storici del Marocco come la porta Bab Mansour, Hari Souani e la vecchia medina (é prevista anche una tappa alla città sacra di Moulay Idriss I, dove si trova la sepoltura del fondatore dell’Islam in Marocco). Trasferimento a Fes, pernottamento in riad.
Giorno 3
Fes
La giornata sarà dedicata alla visita della città (accompagnati da una guida in lingua italiana), che comprende la Medina Medievale, le antiche Mederse, la Moschea El Qaraouiyyin e la sontuosa fontana Nejjarine. Pernottamento in riad a Fes.
Giorno 4
Béni Mellal, Marrakech, Khenifra
Partenza per per Marrakech, dopo aver visitato le rovine romane dell’antica città di Volubilis. Si passerà per Khenifra con pernottamento a Beni Mellal in hotel.
Giorno 5
Marrakech
Partenza la mattina presto per Marrakech dove si arriverà in tarda mattinata. Visita ai Jardins Majorelle e allo splendido museo di Yves Saint Laurent.
…….
Post in collaborazione con Rolling Pandas