10 giochi da tavolo e di società da fare in famiglia
C’è chi è appassionato di giochi da tavolo da sempre. C’è chi aspetta il Natale per tirarli fuori dai bauli.
E poi ci siamo noi, in questo periodo di quarantena da coronavirus, che li stiamo riscoprendo per distrarci un pò con la famiglia, e soprattutto per allontanarci almeno per un pò dagli schermi.
Che già di telegiornali ne ascoltiamo abbastanza.
Ecco dunque la lista dei nostri giochi da tavolo preferiti, dagli amarcord della nostra infanzia, fino alle ultime novità.
Qual è il vostro preferito?
1) Il Gioco della Vita
L’originale fa parte dei nostri ricordi d’infanzia e ora è tornato in una versione moderna irresistibile per lanciarsi nell’avventura della vita, tra lavoro, famiglia, svolte inaspettate e animali domestici.
Si può mettere su casa, fare carriera o scegliere la strada più rischiosa. Si possono prendere le decisioni più importanti, mentre si affrontano le sorprese della vita.
2) Il Labirinto Magico Ravensburger nella versione 3D
Un gioco conosciuto da tutti, perfetto sia per i bambini (dai 7 anni in su) che per gli adulti.
Il mago, la strega e gli altri personaggi con il loro poteri magici spostano le torri gigantesche del labirinto, si arrampicano fino ad altezze vertiginose e riscendono.
3) Monopoly – Classico
Il gioco di contrattazione più famoso al mondo, che abbiamo amato da piccoli, negli interminabili pomeriggi insieme ad amici e cugini.
Oggi come ieri ci tiene incollati per ore, tra imprevisti e probabilità.
4) Dixit
Un gioco splendidamente illustrato che fa appello alla fantasia e all’intuito dei bambini (ma non solo! 🙂 )
Per trovare l’immagine chiave, ci si lascia trasportare dalle idee. Dixit offre materiali di alta qualità e una grafica mozzafiato, include 84 carte di grande formato (8cm/12 cm) tutte illustrate da Marie Cardouat.
5) UNO Deluxe
Il classico gioco di Carte UNO, che invita da 2 a 10 giocatori a sfidarsi individualmente o a squadre.
L’obiettivo è essere il primo a rimanere senza carte in mano e, quando si resta con una sola carta in mano, non dimenticarsi di gridare “UNO”! 🙂
6) Scrabble
Mai come oggi abbiamo il tempo e la voglia di vivere la vera italianità.
E questo è il gioco da tavolo giusto, per divertirsi e per giocare con i dialetti, sfruttando la saggezza popolare per giungere alla vittoria.
7) Scarabeo Parole
Se invece vogliamo usare la scusa del gioco per far ripassare un pò di italiano ai nostri bambini, il mitico Scarabeo è la scelta giusta.
Noi a casa lo adoriamo, un grandissimo revival!
8) Risiko
Restando in tema “scuola” e passando invece alla geografia, non potevamo con suggerirvi il super vintage ma ancora amatissimo gioco di strategia Risiko.
Con la variante di gioco “Time Attack” si può fissare la durata della partita ad un’ora, velocizzando alcune fasi del gioco.
Noi ne siamo quasi dipendenti, ma nonostante tutto le partite sembrano non finire mai! 🙂
9) Essere o non Essere
ll gioco per indovinare chi sei: tutti lo sanno tranne te.
Sembra facile, invece non si riesce a scoprire così in fretta chi si è. Il gioco ideale per far divertire chiunque e per trasformare una giornata noiosa in una ricca di divertimento e allegria.
10) Dobble
Ritenete di avere colpo d’occhio e prontezza di riflessi? Questo è il gioco perfetto per dimostrare a tutti le vostre capacità.
Un gioco di carte di facile comprensione, in cui i giocatori, messi dinanzi a due carte contenenti ciascuna 8 simboli di diverse dimensioni, devono trovare l’unico simbolo in comune; sembra facile a dirsi, ma grazie ai 50 simboli collocati in maniera casuale sulle 55 carte, la sfida è tutt’altro che semplice.
—
Post realizzato in collaborazione con Amazon