Cortina d’Ampezzo d’estate con i bambini: una vacanza che resta nel cuore.
Per l’estate della ripartenza Cortina diventa borgo culturale, meta enogastronomica e destinazione sportiva, da assaporare in modalità slow e sostenibile. Il luogo ideale in grado di regalare benessere a corpo e mente.
Lontani dalle spiagge affollate e infuocate, immersi nella straordinaria bellezza della Regina delle Dolomiti e nella pace della natura d’alta quota, una vacanza d’estate a Cortina d’Ampezzo con i bambini è un viaggio che resta nel cuore.
È un’evasione fatta di aria pura, quiete, silenzi, natura, arte e momenti di condivisione con le persone più care.
Questa è l’estate della ripartenza dopo un inverno difficile. Ma Cortina d’Ampezzo si conferma una realtà unica nel panorama alpino, quanto a proposte sportive, ma anche culturali.
Per l’estate 2021 Cortina promuove il turismo lento, fatto di consapevolezza, ascolto e osservazione. La vacanza diventa così un’occasione per prendersi cura di sé e scoprire l’autenticità del territorio.
Le offerte in estate a Cortina D’Ampezzo sono davvero tantissime.
Nuovi itinerari nella natura, a piedi o su due ruote. Percorsi benessere, mostre che dialogano con l’arte e la cultura locale, eventi sportivi che valorizzano il territorio. Ma anche iniziative enogastronomiche, dove protagonista è la bontà dei prodotti locali.
Al tempo stesso, anche le strutture ricettive si sono adeguate. Moltissime sono quelle che hanno rinnovato i propri spazi, mettendo al primo posto relax e benessere, con spa dotate di ogni comfort, suite e terrazze panoramiche, proposte all’insegna del gusto.
Cortina diventa così borgo culturale, meta enogastronomica e destinazione sportiva, da assaporare in modalità slow e sostenibile. Il luogo ideale in grado di regalare benessere a corpo e mente.
Le vacanze a Cortina d’Ampezzo con i bambini sono all’insegna dello sport, del gioco e delle attività dedicate alla conoscenza dell’ambiente e della natura. Senza mai rinunciare al relax.
Tantissime le attività che anche i piccoli possono praticare, con la famiglia o con i loro coetanei, grazie all’aiuto delle guide alpine e naturalistiche, delle molte associazioni e degli istruttori sportivi.
CAMMINARE
La Regina delle Dolomiti offre numerosi sentieri adatti ai più piccoli. I luoghi più indicati per le camminate con i bambini sono Ra Stua, Larieto, Fanes, 5 Torri, Socrepes, Lagazuoi, Mietres e il Lago di Lìmides.
Passeggiando tra gole e cascate
Gores de Federa (Gole di Federa) è il sentiero realizzato dalle Regole d’Ampezzo che, attraversando la foresta di Federa, conduce all’omonima malga. Entro fine estate verrà inaugurata l’ultima parte del percorso, che inizierà dal parcheggio sopra il Lago di Pianozes per poi snodarsi in mezzo al bosco, tra meravigliosi scorci sulla Valle d’Ampezzo, passerelle sospese lunghe dodici metri e paesaggi ancora inesplorati.
Per informazioni: https://www.dolomiti.org/it/cortina/esperienze/trekking/gores-di-federa/
Un nuovo percorso botanico alla scoperta della biodiversità di Cortina
Dopo il sentiero botanico alle cascate del Fanes, Cortina avrà un altro percorso dedicato alle piante, realizzato grazie alla collaborazione dell’ULdA e delle Regole d’Ampezzo. Il Troi Botanico (“sentiero botanico”, in ladino ampezzano) sarà sul versante opposto della valle, partendo da Dogana Vecchia e terminando ad Acquabona, il paese più a sud di Cortina. Ad accompagnare gli escursionisti, tabelle esplicative sui diversi alberi tipici della zona, che si incontrano lungo il cammino di circa 3 km: faggi, aceri, abeti e larici e tantissime altre specie, per una passeggiata alla scoperta della ricchezza della natua!
Per informazioni: www.ulda.it
PEDALARE
Cortina d’Ampezzo è una località da scoprire su due ruote, soprattutto per le famiglie con bambini.
Tantissimi e per tutti i gusti i percorsi per pedalare a Cortina: 700 km di itinerari numerati e segnalati, 1 Bike Park con 3 percorsi flow e old school di diverse difficoltà, e infine un Vertical pass: un’unica card per 9 impianti di risalita, attrezzati per il trasporto della bici.
La vacanza in bicicletta è all’insegna di ritmi rilassanti se si sceglie la lunga via delle Dolomiti, sia nel tratto da Cortina d’Ampezzo a Calalzo (30 km) sia in quello da Cortina d’Ampezzo a Dobbiaco (30 km). In alternativa, l’itinerario è all’insegna dell’avventura nel bosco se si preferisce il “Giro di Pian de Ra Spines” con poco dislivello e scorci impagabili sul Boite.
Numerosi i percorsi di MTB adatti ai più esperti (consultare l’apposita Mountain Bike & E-Bike map), mentre per i giovani appassionati di downhill il Socrepes Bike e Play Park presenta tre differenti tracciati flow e old school.
Novità di quest’anno: il Bike Park Socrepes ha rinnovato, allungato e allargato i sentieri. Tanti i servizi di noleggio bike e e-bike a Cortina, consultabili sul sito di località.
Per gli appassionati delle due ruote in alta quota, quella della Regina sarà inoltre un’estate ricca di grandi eventi: oltre al Giro d’Italia che a maggio ha toccato la località, il Cortina Trophy, Haute Route Dolomites e Eroica Dolomiti.
Tutte le info qui: www.dolomiti.org/it/cortina/attivita-estive/bike
ARRAMPICARE
Arrampicate e vie ferrate sono attività che possono fare anche i più giovani, poiché i movimenti sono particolarmente adatti ai bambini, istintivamente portati ad arrampicare.
Con gli appositi corsi organizzati dalle guide alpine, l’avvicinamento alla roccia è un gioco in tutta sicurezza e un’esperienza indimenticabile.
Diversi sono i luoghi dove esercitarsi: pareti attrezzate, facili ferrate adatte anche ai più piccoli, il parco avventura allestito dalle guide alpine. Durante tutto l’anno inoltre è possibile arrampicare presso la nuova Palestra di roccia indoor Lino Lacedelli situata tra la pista da bob e lo stadio del ghiaccio.
Sulle orme dei Classici
Il 2021 segna il 120 ° anniversario della prima salita della parete sud della maestosa Tofana di Rozes (3225 m), uno dei simboli distintivi di Cortina d’Ampezzo. Per celebrare questo anniversario il Gruppo Guide Alpine di Cortina ha inserito la via ferrata Eötvös-Dimai nel proprio programma di arrampicata (25 luglio, 8 e 22 agosto).
Per informazioni: www.guidecortina.com
QUANDO IL TOUR E’ SU MISURA
Le Guide Alpine di Cortina 360 propongono tour personalizzati di più giorni con proposte multidisciplinari e multiesperienziali: un’occasione per vivere la natura della località con attività outdoor che vanno dall’arrampicata, alle vie ferrate, al trekking, ai percorsi in mountain bike.
Con tappa nei rifugi della zona, per una pausa di gusto fedele alla tradizione. Quest’anno le Guide Alpine di Cortina 360 propongono nuovi obiettivi suggestivi: sulle orme dell’alpinismo classico le proposte variano dalla salita del Bècco di Mezzodì, la Marmolada, e l’iconica Cima Grande di Lavaredo.
Per informazioni: www.cortina360.it
MENS SANA IN CORPORE SANO
Escursioni in mountain bike e e-bike su tracciati segnalati, di ogni ordine e grado di difficoltà. Trekking nel verde esplosivo dell’estate ampezzana. Arrampicata in roccia o indoor. Vie ferrate ripercorrendo i sentieri rocciosi protagonisti della Grande Guerra. Percorsi enogastronomici nella natura. E poi, summer camp per bambini e ragazzi. La scuola sci Snowdreamers ha in programma un’estate ricca di attività per gli amanti della natura.
Per informazioni: www.snowdreamers.com
TREKKING CON OBIETTIVO… FOTOGRAFICO
Alla scoperta dei luoghi più affascinanti e nascosti di Cortina per fare scatti indimenticabili, insieme a un fotografo esperto che guiderà i partecipanti nella scelta dei percorsi, della luce, dei momenti migliori del mattino e della sera, dell’alba e del tramonto. Ogni mese verrà proposto un appuntamento dedicato, con un percorso diverso. Un’esperienza adatta a tutti, esperti di fotografia e non.
Per informazioni: www.enjoycortina.com
ALTRE ATTIVITA’ DA PRATICARE IN ESTATE CON I BAMBINI A CORTINA
Il canyoning, con attrezzatura e accompagnatori specializzati.
Il golf, per giocare e prendere lezioni sul green del Golf Cortina in località Fraina o per appassionate sfide al minigolf di via del Castello.
Il pattinaggio su ghiaccio, con la possibilità di prenotare delle lezioni.
Lo skateboard, tra le rampe del parco attrezzato allo Stadio del Ghiaccio.
Il tennis con possibilità di lezioni individuali o di gruppo e un campo per praticare il paddle;
Il nuoto presso le piscine di alcuni hotel.
Il basket e la pallavolo, con il campo a disposizione su prenotazione.
I parchi gioco per i più piccoli presso lo Stadio del Ghiaccio al Dolomiti Paradise con altalene, scivoli e piccole casette e i Baby Park in località Socrepes e Pierosà.
Il Baby Ranch Dolomiti e baby farm a Socrepes dove far provare ai bambini l’emozione del “salire a cavallo”.
E ancora la pesca libera con licenza e pesca sportiva al lago e i percorsi con i cavalli islandesi presso la fattoria didattica Enrosadira.
A queste proposte si aggiungono quelle di bar e ristoranti che hanno creato aree gioco all’aperto dedicate a intrattenere i piccoli ospiti, tra i quali: Area 51, Bar Col Tondo, Bar Fiames, La Locanda del Cantoniere, Fattoria Meneguto, Malga Ra Stua e Spiaggia Verde.
Da non perdere anche l’opportunità di scrutare il cielo e vedere da vicino le stelle, con le visite guidate all’Osservatorio Astronomico di Col Druscié e al Planetario vicino allo Stadio Olimpico del Ghiaccio.
TOCCANDO IL CIELO CON UN DITO
All’Osservatorio Astronomico del Col Drusciè Helmut Ullrich, situato all’arrivo della Funivia Freccia nel Cielo, grazie a potenti telescopi è possibile assistere in prima persona allo spettacolo del cielo, osservando luna, pianeti, stelle doppie, nebulose e galassie. Un’incredibile esperienza da vivere sotto la “cupola naturale”, a 1780 m di altezza, ai piedi delle Tofane. Da luglio tornano le attività di gruppo e le visite guidate per una “notte sotto le stelle”.
Per informazioni: www.cortinastelle.it
BENESSERE DELLA MENTE
A Cortina D’Ampezzo si impara a vivere con più consapevolezza di sé e libertà attraverso lo sport e l’attività a contatto con la natura.
Mindfulfreeride® è un programma che unisce i benefici della montagna a quelli di tecniche per il potenziamento del benessere, sia mentale che fisico. Percorsi mirati per raggiungere obiettivi specifici, tra cui la prevenzione dei disturbi legati allo stress, il miglioramento delle capacità di concentrazione e il rafforzamento delle relazioni.
Diverse sono le proposte di attività all’alba e al tramonto, immersi nella natura delle Dolomiti Unesco.
E, per esercitarsi da soli, la psicoterapeuta e psicologa dello sport Ghedina ha scritto un libro: “Supera l’ansia, migliora l’autostima e la performance con la Mindfulfreeride®” (ViviDolomiti Edizioni).
Per informazioni: www.mariapiaghedina.com
YOGA & HEALING SOUNDS
Lasciarsi guidare dallo Yoga e dalle vibrazioni dei suoni armonici dell’Handpan, Campane Tibetane e molti altri strumenti.
Questa la proposta di Serena e Gianluca, che può durare anche un week end, per prendersi una pausa dalla vita quotidiana e ritrovare benessere fisico, mentale e spirituale, contattando la Natura intorno ed insita in noi.
Tutto cio’ si svolgera’ immersi nel verde dei prati e circondati da boschi di larice, abete, circoli e pino mugo.
Per informazioni: https://www.enjoycortina.com/tour/yoga-healing-sounds/
DALL’ALBA AL TRAMONTO… IN ALTA QUOTA
L’alba e il tramonto sono i due momenti più magici da vivere in montagna.
Vedere il sole sorgere o tramontare, da una terrazza incastonata nelle Dolomiti, è un’esperienza davvero toccante.
Un esempio degno di nota è la Cima Tofana, la montagna più alta di Cortina. Il terrazzo di Cima Tofana si trova a 3244 m, appena sotto la cima del monte. La vista è semplicemente unica, va ben oltre la valle d’Ampezzo e le sue splendide montagne.
Qui, in estate, è possibile partecipare all’iniziativa Alba da Cima Tofana: si sale, ancora avvolti nell’oscurità della notte, per ammirare i contorni delle cime e attendere l’alba. Al termine, una gustosa colazione con vista accompagnata da rilassante musica dal vivo.
Per informazioni: www.freccianelcielo.com
—
Post realizzato in collaborazione con Cortina Marketing