Tornare con i bambini in Val d’Ega: un paradiso per famiglie
Per l’estate 2022, la Val d’Ega, nel cuore delle Dolomiti, è un paradiso per famiglie.
D’estate, di fronte alla classica scelta tra mare e montagna, bisognerebbe anche mettere in conto quell’elemento di magia che pochi luoghi al mondo sono in grado di offrire.
Tra questi, c’è senza dubbio la Val d’Ega (BZ), un vero e proprio gioiello per famiglie nel cuore delle Dolomiti, in cui si impara non solo a conoscere la vita al maso o a sfornare il pane nelle fattorie contadine ma anche ad ascoltare il richiamo della foresta incantata e ad andare alla ricerca dei tesori e degli spiriti delle leggende del mondo degli gnomi di Re Laurino.
La verità è però che la vacanza al centro del Patrimonio dell’Umanità UNESCO ha di per sé il carattere della favola, che prende forma tra i pascoli verdi di Carezza e Obereggen, circondati da pareti rocciose che si tingono di rosa e percorsi da sentieri stellari che invitano ad alzare lo sguardo verso il cielo.
Al di là dei tanti parchi gioco e di una vasta gamma di attività per il tempo libero, dai bike park alle piscine all’aperto, fino al campo da minigolf e all’Alpine Coaster di Predazzo – una pista da slittino estiva per addentrarsi nelle foreste della Val d’Ega a 40 km/h – basterebbero le escursioni e le camminate tra Catinaccio e Latemar a lasciare senza parole i piccoli ospiti.
Improvvisamente, attraversando prati, pascoli alpini o radure fiabesche nel bosco, ci si trova di fronte a mete panoramiche e spettacolari siti naturali come il Lago di Carezza, dove l’acqua cambia colore a seconda dell’ora e della stagione.
Se molti degli itinerari proposti dalla Val d’Ega si rivelano a portata di passeggino, i bambini più grandi possono lanciarsi in diversi percorsi dedicati alle leggende oppure a quelli tematici del Latemarium, che – con pannelli informativi e stazioni avventura – sono progettati per soddisfare qualsiasi curiosità sul mondo della montagna.
I più audaci possono mettersi alla prova con l’arrampicata nella palestra di roccia o passare da un albero all’altro nel BoscoAvventura a Obereggen, mentre gli aspiranti astronomi non devono andarsene senza essersi prima recati con i genitori nell’Osservatorio astronomico e nel Planetarium Alto Adige.
Chi preferisce rimanere con i piedi per terra o quasi, ha invece l’opportunità di incamminarsi tra le curiosità del sentiero didattico Kirchsteig a Nova Ponente, di passeggiare in groppa a cavalli e pony o di vivere un’esperienza avvincente nell’Apiario didattico di Cornedo all’Isarco/frazione San Valentino, per scoprire, grazie a un circuito con 6 stazioni informative, l’esistenza segreta delle api.
È infine possibile (e super consigliato) tuffarsi nel denso programma per famiglie, per una full immersione nella vita della Val d’Ega, con iniziative per tutti i gusti.
Dal lunedì al venerdì, il cartellone dell’estate prevede una miriade di attività, destinate a imprimersi nella memoria di una vacanza da ricordare: le emozioni a cavallo al Centro equestre Angerle Alm/Carezza, l’escursione guidata nel “Bosco delle Api“, la visita al maso che produce il formaggio a Nova Ponente, gli incontri con gli animali al maso certificato Prennergut, la costruzione di un razzo a San Valentino in Campo, la visita al maso avventura di Nova Ponente, l’escursione delle leggende al labirinto di rocce sotto il Latemar, l’esperienza di sfornare il pane secondo l’antica tradizione a San Valentino di Sopra e i venerdì astronomici al Planetarium Alto Adige sono solo alcuni dei sogni che diventano realtà in un’estate straordinaria da vivere fino in fondo.
Laurins Lounge – Credit Val d’Ega
Appuntamenti speciali per le famiglie in Val d’Ega:
Dal 4 giugno al 30 luglio 2022 tutta la famiglia può concedersi una vacanza “Faccia a faccia con le mucche” per andare alla scoperta dei masi a conduzione familiare di Nova Ponente, che realizzano i prodotti agricoli in modo tradizionale.
L’offerta comprende:
- 7 pernottamenti
- 7 giorni Eggental Guest Pass (uso gratuito di tutti i mezzi pubblici in Alto Adige)
- visita guidata al birrificio aziendale e degustazione per mamma e papà
- visita guidata al caseificio con la spiegazione di come si trasforma il latte in formaggio e gustose degustazioni per grandi e piccoli
- visita alla fattoria avventura, in cui i proprietari forniscono informazioni sulla storia della fattoria mostrano la vita quotidiana tra cura degli animali e campi da coltivare.
Prezzo a partire da 275 euro per persona con prima colazione.
Escursioni in Val d’Ega
Per gli appassionati di escursionismo, in Val d’Ega sono tantissimi i sentieri immersi nel panorama delle Dolomiti, alla volta dei rifugi d’alta quota e della croce di vetta.
Con 500 km di itinerari nel gruppo del Catinaccio e attorno al massiccio del Latemar, il cuore soleggiato del Patrimonio dell’Umanità UNESCO (BZ) offre agli escursionisti seriali, ma anche alle famiglie dal passo più lento, una miriade di opportunità per scoprire i prati degli alpeggi, le fitte foreste di conifere e i paesaggi rocciosi in solitudine o al seguito di una guida esperta.
Se, osservato da lontano, si presenta agli occhi come un maestoso tutt’uno che lascia a bocca aperta, quando ci si addentra al suo interno, il variopinto scenario della valle rivela una fittissima rete di percorsi adatti a tutti i gusti e a tutti i gradi di preparazione. Dalla breve sgambata all’impresa più impegnativa, quello della Val d’Ega è un mondo di masi tradizionali e valichi pittoreschi che sembra non esaurire mai la propria scorta di sorprese.
Il sentiero didattico Kirchsteig a Nova Ponente è, per esempio, un’occasione per scoprire in modo giocoso i segreti di flora e fauna, comprendere l’agricoltura e immergersi nel mondo della silvicoltura, mentre il König Laurin Tour propone un tuffo nel leggendario universo montano di Re Laurino, dove le terrazze panoramiche si riflettono nelle acque turchesi del Lago di Carezza. E sono solo due degli infiniti itinerari possibili.
Ancora, il Latemarium è un’esperienza unica per chi intende la camminata come un percorso di scoperta. Dal 2014, sotto il Latemar, nove sentieri tematici creano avventure naturalistiche varie e ricche di curiosità per i grandi e per i più piccoli. Le stazioni informative e avvincenti installazioni come la piattaforma panoramica LATEMAR.360° contribuiscono a rendere ogni metro sulla montagna un passo in un universo di arte, cultura e natura, al centro del quale risplende il rifugio Oberholz, un gioiello architettonico che vanta tre spettacolari vetrate panoramiche.
Da maggio al termine di ottobre 2022, un programma settimanale di escursioni guidate appare come un’autentica boccata d’ossigeno a chi tutto l’anno sogna il trekking in pendenza. Dal lunedì al venerdì, in uno scenario compreso tra Nova Levante, Nova Ponente e Collepietra, sarà possibile aggregarsi a una camminata al tramonto con merenda in vetta, andare alla scoperta di fiori ed erbe aromatiche o lanciarsi in esperienze tematiche.
Chi vuole provare l’emozione di toccare davvero da vicino le pareti rocciose può avventurarsi su quattro delle vie ferrate più invidiate al mondo, caratterizzate da diversi gradi di difficoltà. Le guide locali consigliano caldamente ai grandi appassionati della scalata su roccia di percorrere la Via attrezzata del Masarè e la Via Ferrata Roda di Vaèl. Chi invece preferisce le imprese verticali, trova nel Catinaccio un paradiso dell’arrampicata nello strepitoso contesto del patrimonio mondiale UNESCO. Conquistare la vetta con la sola forza delle braccia sulle irte pareti di roccia bianca che qui si innalzano è il sogno di tutti gli scalatori.
Ovviamente, c’è anche spazio per neofiti e principianti, ai quali bastano una visita al bosco avventura e il percorso ad alta fune di Obereggen per avere un assaggio della sfida alla gravità.
Adulti e bambini possono inoltre avvicinarsi a questa attività così connessa alla natura chiedendo informazioni ai Centri d’Alpinismo Catinaccio (www.berge-erleben.com) e Obereggen (www.welscher-hansjoerg.com).
Per informazioni:
Val d’Ega Turismo
Tel. +39 0471 619500
E-mail: info@valdega.com
Sito web: www.valdega.com