La Fonte di Montebuono: l’agriturismo in campagna a due passi dal Trasimeno
E’ di nuovo finalmente arrivato il tempo ideale per trascorrere delle giornate all’aria aperta, magari in campagna, immersi nella natura.
Abbiamo scovato il posto giusto per godere a pieno della stagione in mezzo al verde della campagna e all’azzurro del lago.
Un antico casale nelle colline umbre, La fonte di Montebuono, un agriturismo con appartamenti e piscina a due passi dal Trasimeno.
In stile rustico, con una splendida piscina e intorno paesaggi mozzafiato delle campagne circostanti, l’agriturismo si presta benissimo ad ospitare famiglie con bambini, sia per un weekend che per vacanze più lunghe.
I meravigliosi appartamenti sono tutti autonomi e hanno camere da letto arredate in perfetta sintonia con la tradizione della campagna umbra.
L’architettura e l’arredamento riportano alla tradizione e alla ruralità che contraddistinguono le zone del Parco del Trasimeno.
Grazie agli ettari di ulivi e boschi che circondano il casale, nella struttura regnano sovrani pace e relax, e per i più appassionati di natura si snodano differenti strade e sentieri naturali da percorrere a piedi o in Bicicletta.
Le aree esterne sono molto ampie e permettono di vivere un soggiorno all’insegna di privacy ed intimità, cucinando all’aperto nel forno a legna e nelle varie zone barbecue distribuite nella struttura.
La struttura utilizza energia verde grazie ad un importante struttura di pannelli fotovoltaici.
La Fonte di Montebuono è inoltre una location perfetta per tutti i tipi di eventi: dai matrimoni alle feste di laurea, ma anche compleanni, feste e degustazioni.
Fiore all’occhiello dell’agriturismo è la Società agricola La fonte, azienda agricola produttrice di alimenti biologici di prima qualità come l’olio e gli ortaggi.
La società agricola propone alcune attività aperte al pubblico direttamente in struttura, per far toccare con mano ed apprezzare i prodotti delle nostre terre.
Oltre a libere passeggiate in mezzo a boschi e uliveti, scampagnate in mountain bike fino al Lago Trasimeno, ci sono tantissime attività organizzate come raccolta di olive a mano, cura e cura ortaggi di stagione.
L’agriturismo è diventato di fatti un piccolo museo a cielo aperto così che i curiosi possano osservare come e con quali procedimenti si lavoravano la terra e gli ulivi nel passato.
Gli oltre 20 ettari in cui sorge la struttura ospitano diverse aree e percorsi differenti fra loro ma accomunati da privacy e tranquillità, quali:
- Piscina attrezzata;
- Giardini verdi e curati;
- Sentieri e percorsi naturali tra boschi ed uliveti;
- Laghetto naturale;
- Forno a legna;
- Area barbecue;
- Attività dell’Azienda Agricola (Raccolta olive e ortaggi);
- Area giochi bambini esterna;
- Mountain bike ad uso gratuito
Si trova a pochi chilometri di distanza dal suggestivo Lago Trasimeno ed è un punto d’appoggio perfetto per visitare l’Umbria con i bambini e raggiungere le principali mete turistiche della provincia tra cui la stessa Perugia, Assisi, Spello, Gubbio e Spoleto.
—
Post realizzato in collaborazione con La Fonte di Montebuono