Planetario a Technotown
Riapre oggi, dopo la pausa pasquale, il Planetario di Roma, che da qualche tempo è temporaneamente ospitato presso Technotown, la Ludoteca tecnologico – scientifica di Roma Capitale, Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Villa Torlonia, destinata ai ragazzi tra gli 8 e i 17 anni. Il Planetario e il Museo Astronomico di Roma Capitale di piazza Agnelli sono infatti in questo momento chiusi per lavori di riqualificazione dell’edificio (per adeguamento alle normative vigenti).
Il Planetario gonfiabile con il suo ricco programma di spettacoli dal vivo e osservazioni astronomiche si trova ora nella sala del Consiglio di Technotown, con tanti sorprendenti viaggi alla scoperta della volta celeste. Gli studenti e le famiglie potranno scoprire tutti i segreti di astri, comete e galassie.
Dal martedì al venerdì mattina sono in cartellone spettacoli riservati alle scuole, mentre nei pomeriggi settimanali e nel fine settimana la programmazione si diversifica e arricchisce di appuntamenti per “apprendisti astronomi” di ogni età. Uno sguardo al cielo partecipando a L’Universo in Miniatura, Le Stagioni del Cielo, I Buchi Neri, Mostri nello Spazio, Storia di Una Stella, Il Cielo del Mese, Verso Mondi Lontani e Profondo Cielo.
Ma il Planetario non rappresenta solamente un edificio e una strumentazione. E’ piuttosto una filosofia e una modalità di divulgazione dell’astronomia, un metodo ormai collaudato che in 10 anni di attività ha rinnovato i contenuti e i linguaggi della comunicazione scientifica e che li condurrà fino alla riapertura del museo.
Le attività del Planetario sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Oltre a Technotown sono numerosi gli spazi culturali dislocati nella capitale coinvolti in questo progetto, a conferma della sinergia in atto tra le diverse istituzioni scientifiche e culturali di Roma Capitale.
Per i più piccoli è prevista una serie di spettacoli astronomici: dai miti delle costellazioni ai pianeti, dalla vita delle stelle ai corpi celesti anche in compagnia dal famoso Dottor Stellarium, l’astronomo-cartoon beniamino dei bambini.
Il cartellone degli spettacoli e il percorso tematico Viaggio Nello Spazio sono ideati e realizzati da Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi di Zètema Progetto Cultura.
Potete trovare il programma dettagliato delle attività su:
www.technotown.it www.planetarioroma.it TECHNOTOWN Ludoteca Tecnologico Scientifica VILLA TORLONIA Via Lazzaro Spallanzani 1/A