Gli spunti che non sono mancati al nostro Fuori Salone – Family Welcome
Consigli sulla cura del bebè, Baby Design e coccole di bellezza, direttamente dal nostro ultimo Fuori Salone di Milano. Per chi è stato con noi al Living Suavinex e per chi non ha partecipato, gli spunti, i video e una bella gallery di foto dove riconoscersi.
Il Progetto
Abbiamo immaginato che questa edizione dovesse assomigliare a un luogo accogliente e ricco di stimoli, per le famiglie con bebè a spasso per Milano nei giorni della movida.
Ed è stato così, per le tantissime mamme e papà che da giovedì 11, fino a sabato 13 aprile, hanno sfidato la pioggia e con i passeggini ci hanno raggiunto al Living Suavinex di via Tortona.
Ad aspettarli, in un luogo perfettamente organizzato per ospitare anche i piccolissimi, si sono alternati momenti espositivi e workshop formativi, nel tentativo di rispondere sempre meglio alle esigenze valoriali ed educative delle famiglie di oggi.
Sicuramente un’esperienza diversa, che con il contributo di professionisti all’avanguardia, abbiamo dedicato al profondo legame, tra una mamma, un papà e il bimbo appena nato.
Sul “pezzo” con “L’alimentazione dei bambini al tempo del Dr. Google”
In collaborazione con Nestlè Italia, il workshop sul tema “L’alimentazione dei bambini al tempo del Dr. Google” è stato curato dalla dottoressa Elvira Verduci – Pediatra Ricercatore Universitario Ospedale San Paolo, Dipartimento di Scienze della Salute Università degli Studi di Milano.
Con lei abbiamo scoperto le ultime teorie sulla nutrizione del bebè e fatto una full immersion su tutto ciò che dobbiamo fare o evitare, per mantenere in buona salute i nostri bambini.
Dai momento dello svezzamento, dopo i 6 mesi, ai primi alimenti oltre al latte materno, fino ai modelli alimentari da seguire per i reali bisogni nutrizionali dei bambini più grandi: ogni cosa va valutata con il pediatra; e non facendo il fai da te su Google, interpellando fonti non affidabili.
Questo vale anche per chi sceglie nuove modalità di alimentazione vegana o vegetariana.
La corretta alimentazione ha infatti, un ruolo fondamentale per il benessere dei bambini e non dobbiamo sottovalutarlo.
Non dobbiamo aggiungere sale o zucchero e eccedere con le proteine, ma insistere, invece, sulla varietà dei sapori, sull’importanza di non bere bevande gassate, sul proporre la frutta intera, e soprattutto imparare a rispettare i segnali di sazietà del bambino. Ci sono tanti bambini in sovrappeso e questo è un rischio per il loro futuro.
A proposito di rischi, dobbiamo fare attenzione al pesce fresco e alla carne non controllati per la presenza di contaminanti. Meglio il baby food nel primo anno di vita del bambino, per i cibi a rischio contaminazione.
A fior di pelle
La Roche-Posay ci ha accompagnato tutti e tre le giornate del Fuori Salone, in un percorso speciale, dedicato sì ai bambini, ma anche alle mamme.
Un’equipe di ostetriche ci ha portato a conoscere i segreti del contatto corporeo e insegnato le tecniche per praticare il massaggio neonatale. In uno spazio riservato, mamme e bebè piccolissimi si sono lasciati andare in un momento di relax, con i prodotti della linea Lipikar, specifica per la pelle sensibile del bambino.
Solo per le mamme, invece, un break all’insegna dello skincare, con una professionista La Roche-Posay sempre presente, dedicata all’analisi della pelle e alla prova gratuita dei trattamenti più indicati per ogni esigenza.
Aprire lo spazio domestico alla fantasia e alla creatività
Oltre ai tanti altri workshop, su come crescere i nostri bambini al meglio, dal sonno, all’uso dei tablet, alle tecniche di disostruzione, anche il percorso espositivo ci ha regalato nuove energie e abilità nella stessa direzione.
La scena a del design a misura di bambino è stata ampiamente conquistata da ‘ettomio. Il nuovo brand Made in Italy, che ha presentato in anteprima al Fuori Salone il Lettino Montessoriano a forma di casetta in legno.
Un oggetto pensato per crescere il bambino sicuro, forte e amato, che promuove la sua autonomia e la sua libertà.
Disegnato con la fantasia di un bambino e realizzato con la cura e l’attenzione di una mamma, con in testa un prodotto di design, funzionale e dall’animo green.
Esattamente le caratteristiche che contano di più per i genitori di oggi.
Accanto al lettino e sempre in legno massello e verniciata ad acqua la Learning Tower pieghevole, che con la sua estetica semplice ci ha fatto innamorare.
Sostenibilità anche nel fashion bebè
Il brand di Fashion Design scelto per incorniciare questa pagina del Fuori Salone è stato Unsigned-Children Wearing, che ci ha fatto ammirare alcune delle creazioni dalla nuova collezione “The Garden Game”.
Lo stile geometrico, mai eccessivo, dove il “no logo” insieme al Made in Italy e ai cotoni biologici sono stati il fil rouge di un’atmosfera giocosa e vivace che ancora una volta ha dimostrato quanto funzioni il matrimonio fashion + design.
Nello spazio espositivo, esposti come piccoli tesori, c’erano anche i modelli della primavera estate delle scarpine Falcotto.
Mentre i piccini gattonavano e muovevano i primi passi, un esperto di questa realtà italina, conosciuta in tutto il Mondo, ha illustrato alle mamme presenti le caratteristiche della scarpa ideale per ogni momento della crescita.
Morbide e fessibili, con supporto posteriore alla caviglia e sempre in linea con gli ultimi trend della moda, alzi la mano chi non ha resistito a metterle ai piedi dei bambini, anche solo per scattatare una foto.
L’invito per tutti è stato quello di spingerci a essere sempre curiosi, per scovare anche nella scelta di un oggetto o di un brand importanti consigli sulla cura del bebè.
Ora non ci resta che regalarvi le belle immagini della grande fotografa Marzia Lazzaroni e darci appuntamento al prossimo Fuori Salone!
—
Post realizzato in collaborazione con Nestlè, La Roche Posay, ‘ettomio, Unsigned-Children Wearing e Falcotto