5 idee per far mangiare le verdure ai bambini

by / Scrivi un commento
come far mangiare verdure ai bambini

Possiamo tranquillamente affermare che, salvo rare eccezioni, i bambini non sono assolutamente amanti delle verdure.

Sarà per il loro aspetto, sarà per il loro sapore un po’ amarognolo a volte, ma riuscire nell’impresa di far mangiare un qualsiasi tipo di verdura a un bambino senza avere problemi è davvero arduo, nonostante siano alimenti fondamentali per la loro crescita.

Come fare quindi per far mangiare le verdure ai bambini senza impazzire?

Esistono una serie di “trucchetti” che possono aiutare a raggiungere questo difficile obiettivo, senza particolari fatiche.

Come far mangiare le verdure ai bambini

Uno di questi è quello di nascondere bene le verdure all’interno del piatto che si sta preparando in modo che non siano praticamente visibili.

Ci sono tantissime ricette da preparare e in cui nasconderle, una di queste è la facile e veloce torta salata con zucchine, non soltanto semplice da preparare, ma anche molto gustosa.

Nascondere le verdure non è l’unico espediente che si può usare in casa, ce ne sono molti altri. In questo articolo si vedranno 5 idee per far mangiare le verdure ai bambinie alcune idee da mettere nel piatto.

Alcuni suggerimenti utili

La prima cosa da fare è quella di portare in tavola piatti che siano divertenti da guardare e facili da mangiare.

I  bambini infatti non amano i cibi particolarmente elaborati e apprezzano di più piatti semplici e facili da mangiare.

Quindi occorre armarsi di una buona dose di fantasia e pensate a come poter creare un piatto bello da vedere, magari riproducendo al suo interno qualcosa a cui i bimbi sono particolarmente affezionati, ad esempio, il personaggio del loro cartone animato preferito o del loro supereroe di riferimento.

I frullati e le polpette sono due alleati insostituibili per questa battaglia, quindi si possono preparare in abbondanza. Sono davvero perfetti per occultare la presenza della frutta o della verduranel piatto e ai bambini piacciono molto. Si possono provare a rifare a casa anche i frullati misti di verdura e frutta, sono un vero toccasana per la salute e vengono bevuti volentieri.

Per le polpette meglio scegliere un macinato non troppo grasso e mescolarlo con delle verdure colorate, saranno belle da vedere e piacevoli da mangiare.

Un’altra idea utile è quella di coinvolgere i bambini direttamente nella preparazione dei piatti.

In questo modo saranno loro a decidere in che modo cucinare gli ingredienti e come assemblarli, ovviamente con l’aiuto di un adulto; diventerà un orgoglio poi assaggiare il loro capolavoro.
Si può poi provare a farli mangiare con degli amichetti che non rifiutano totalmente le verdure.

I bambini tendono a replicare quello che fanno gli altri e, probabilmente, guardare un loro coetaneo mangiare la verdura senza problemi farà nascere in loro il desiderio di assaggiarla.

Alcune idee da mettere nel piatto

In questo articolo si vogliono anche dare delle idee concreteda portare in tavola.

Il primo piatto che viene in mente quando pensiamo ai bambini sono le crepe.

Si possono farne di salate, magari usando dei coloranti naturali per renderle più divertenti e farcirle con il ripieno che più aggrada.  Un consiglio è di non usare mai solo la verdura per il ripieno, ma di abbinarla sempre a una proteina, non solo sarà più completa da un punto di vista nutrizionale, ma riuscirà a camuffarne meglio il gusto.

La seconda ricetta è a base di pasta, alimento che i bambini prediligono e mangiano piuttosto volentieri.

Si può preparare una salsa di pomodoro e al posto di usare il macinato per il ragù si possono prendere le melanzane e tritarle davvero finementein modo da creare un ragù vegetale, che ricorda quello tradizionale.

Un altro piatto che fa impazzire i bambini sono le cotolette, perché non farle con la verdura?

Si può usare un mix di verdure sbollentate, da condire poi a piacimento e con cui andare a creare delle finte cotolette da panare, cucinare e impiattare.