BioBuò
Oggi vi parlerò di BioBuò, un progetto e un idea del mio amico Alessio, ex responsabile della logistica in una multinazionale operante nel settore biomedico, che ha deciso anche lui come me di reinventarsi.
BioBuò è un vero e proprio mercato on line, che permette di avere comodamente a casa i prodotti che scegliereste durante la vostra spesa, senza rinunciare alla freschezza, in quanto tutti i prodotti non confezionati come caseari, carni o salumi vengono prodotti a distanza di poche ore dalla consegna.
BioBuò nasce da una forte passione: l’amore per il mangiar sano, legato alla terra di origine di Alessio, la provincia ciociara. In questi luoghi si cresce con la grande fortuna di doversi rivolgere il meno possibile alla grande distribuzione e da sempre si trasmette, alla famiglia e a chiunque li visiti, l’importanza di un’alimentazione sana e genuina.
Ecco perché BIO: una nuova formula legata ad antiche tradizioni nella coltivazione e produzione di alimenti; ed ecco perché BUOno, in quanto con BioBuò tutto ciò che non deriva da coltura biologica è contraddistinto da una produzione artigianale, in aziende a carattere familiare, lontane dalla produzione industriale che utilizza spesso conservanti e molte volte senza una vera e propria identità.
Alcuni dei principali territori dove si concentrano i produttori di BioBuò:
La Valle dell’Amaseno (FR)
Amaseno è una serena e quieta cittadina con meno di 5.000 abitanti, in cui è ancora possibile trovare prodotti genuini e saporiti come mozzarelle del Caseificio Ponte di Legno e la carne di bufala dell’Azienda Zootecnica Lauretti (premiata più volte da ARSIAL e SLOWFOOD).
Un luogo incontaminato dove vengono allevate oltre 14.000 bufale che producono quotidianamente 2.000 Kg di latte e un potenziale di 10.000 Kg di mozzarella sana e nutriente, con un basso apporto di colesterolo. E’ l’esempio di una nuova filosofia che associa i buoni sapori e l’ospitalità, la produzione (nel rispetto dell’ambiente e degli animali) e la salute dei consumatori.
La carne del “bufaletto” è rinomata per le sue caratteristiche organolettiche, è magra e tenera, simile per consistenza alla carne bovina, il bufaletto è però molto più povero di grassi ma ricco di proteine, ferro e vitamine del gruppo B;
Alatri (FR), con l’Azienda Agricola Biologica Quattrociocchi
Dal 1888 che la famiglia Quattrociocchi si dedica alla coltivazione dell’ulivo, tramandandosi negli anni questa passione e mantenendosi nel tempo e nel pieno rispetto della tradizione.
L’azienda agricola, tutt’ora residenza dei Quattrociocchi, è situata tra ulivi secolari sulle colline assolate di Alatri, nel cuore della Ciociaria. Sempre nel solco della migliore tradizione, Americo Quattrociocchi, nipote del fondatore, produce il suo olio promuovendolo sui migliori mercati internazionali.
I risultati sono arrivati e l’olio Quattrociocchi ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti; l’ERCOLE OLIVARIO, il PREMIO INTERNAZIONALE BIOL, il DER FEINSCHMECKER, il SOL D’ORO e il FLOS OLEI 2011 e 2013 (Miglior extravergine del Mondo dal 2011 al 2013).
Patrica (FR) con l’Azienda Carne & Carni
La famiglia Pellegrini rappresenta l’amore per il proprio lavoro, l’attaccamento alle origini contadine e la volontà di trasmettere gli antichi sapori della Ciociaria: i punti di forza su cui da sempre si basa la realtà dell´azienda Carne & Carni.
L’azienda rappresenta la continuità della storia di una famiglia che fin dagli inizi degli anni ´10 lavora con impegno e passione nel settore delle carni e dei salumi. Il principale obiettivo a cui tendono è quello di mantenere viva e immutata nel tempo la tradizione alimentare ciociara. Raccontando la loro storia non si può non menzionare la ZAZZICCHIA che risale ad un’antica ricetta di famiglia e per cui oggi Carne & Carni è conosciuta in tutto il Lazio e premiata dall’Arsial come prodotto tipico.
Consiglio di provare BioBuò perchè:
- Non esiste nessuna forma di abbonamento o vincolo
- Si ha la possibilità di ordinare come vuole la tradizione anche telefonicamente, tramite sms o e-mail
- Gli ordini si chiudono ogni mercoledì alle 13.00
- La consegna avviene 2 giorni a settimana, concordando l’orario più consono dove volete voi
- Utilizzano buste per la spesa biodegradabili e riutilizzabili ,e non cassette o box ingombranti
- Il pagamento è possibile con paypal o comodamente alla consegna
- Il prezzo della consegna è gratuito oppure ha un costo di 3 euro solamente se la spesa è inferiore a 30 euro.
- Sono previsti sconti per acquisti di gruppo
BioBuò Catering
Dopo un’attenta ricerca, BioBuò ha selezionato uno dei principali operatori nel settore del catering e banqueting, Ville Romane Catering, presente sul territorio laziale da oltre venti anni.
Questo partner di BioBuò, insieme ad ECOEVENTIROMA ha appositamente creato con BioBuò una linea dedicata alla genuinità e all’esigenze dei palati più attenti e al valore del cibo biologico e genuino, oggi ricercato e apprezzato da sempre più utenti.