Come ti organizzo da sola, o quasi, la festa perfetta

by / 1 commento

Per una festa perfetta ci vuole un bastimento carico di adrenalina, colore, savoir faire, ma soprattutto una mamma giocoliere, con le idee chiare su come muoversi.

festa perfetta

Chi ha i figli piccoli lo sa, quando si avvicina la data di una festa di compleanno è sempre un momento attesissimo, già un mese prima.

E quando stanno per essere invitati trenta ragazzini euforici, genitori compresi, il miny party rischia di diventare uno tsunami.

La buona volontà, senza dubbio, non è l’unico ingrediente di successo, soprattutto quando in ballo ci sono anche il lavoro, la scuola e una specie di dichiarata allergia ai fornelli.

Ecco allora come ci si può muovere su vari fronti, sapendo bene che ci sono cose che si possono fare on line, il che aiuta e anche moltissimo.

La spesa per i buffet

La settimana che precede la festa, quando si ha già un’idea certa del numero degli ospiti, si può iniziare a pensare al menù e alla lista della spesa per il buffet.

Qui, per fare due conti e senza essere matematici, basta prevedere cibarie e bevande moltiplicando per due il numero dei piccoli ospiti. Ogni bambino, infatti, viene accompagnato da almeno un genitore, che vorrà giustamente bere e assaggiare qualcosa.

Tutto questo ragionamento tradotto in numero di bottiglie, significa caricarsi di almeno una trentina di pezzi pesanti, tra acqua, succhi di frutta, aranciate, cola e qualche bevanda per il brindisi dei grandi.

organizzare la festa perfetta

Come uscirne vivi?

La prima cosa illuminata da fare ce la propone la rete, con una potenziale rivoluzione tra i magheggi del web: la spesa on line.

I vantaggi di questa iniziativa promossa da EasyCoop sono molti, ma la scommessa, nel caso delle bevande, è anche sul fattore “fatica risparmiata”.

La spesa on line in questo è davvero un toccasana.

organizzare la festa perfetta

Veniamo poi all’aspetto tempo: anche nella pausa pranzo mentre siamo al lavoro, con un click si può ordinare quello che serve.

E non manca certo la scelta, perché sul più grande e-commerce alimentare in Italia, tutto l’occorrente per le torte riempie gli occhi con tante ottime idee, tutte facilissime.

organizzare la festa perfetta

Si può addirittura decidere l’orario esatto di consegna che ci è più comodo.

I consigli per rendere la festa speciale

Tornando alla festa si parte in modo quasi scientifico con l’allestimento.

Stabilite con ragionevole anticipo e negoziate con vostro figlio anche il tema della festa.

Il nostro piccolo uomo, che è una fonte inesauribile d’idee, per i suoi 6 anni ha scelto il tema delle costruzioni, il suo gioco preferito.

E allora insieme alla mia amica Elena, esperta in party kit, ci siamo votate alla personalizzazione di ogni elemento, comprese bottiglie e bicchieri con un tocco di unicità. Certo, serve una pazienza certosina e una notte in bianco, se ci si riduce all’ultimo, ma l’effetto finale è molto scenografico!

organizzare la festa perfetta

organizzare la festa perfetta

organizzare la festa perfetta

organizzare la festa perfetta

La sweet table a tema

Un’altra chicca per organizzare una festa come nelle favole è allestire una sweet table con cup cakes a tema.

Se non si appartiene alla categoria dei grandi cake designer, come nel mio caso, bisogna aguzzare l’ingegno creativo.

Il trucchetto  che vi suggerisco è di tornare al carrello virtuale di EasyCoop e integrare l’ordine precedente con un po’ di confezioni di Muffin, la panna già montata, una confezione di stecchini normali, una di quelli lunghi per spiedini.  

organizzare la festa perfetta

organizzare la festa perfetta

organizzare la festa perfetta

Non devono mancare poi un paio di pacchetti di decorazioni per dolci, le gocce di cioccolato, la granella di zucchero, i coloranti alimentari e ogni altra dolcezza colorata. Anche biscotti e caramelle portano una ventata di allegria.

Gli stecchini grandi e piccoli in bambù servono poi per attaccare i cartoncini colorati del party kit e personalizzare i cupcakes uno ad uno.

festa perfetta

Noi addirittura li abbiamo doppiamente personalizzati, con i pirottini colorati del party kit.

organizzare la festa perfetta

La tavola vuole la sua parte

Decorazioni fatte, cibo e bevande a posto, ora passiamo alla tavola.

Piatti bicchieri, posate, contenitori vari, tovaglie e tovaglioli, sono importanti per dare un filo conduttore al tema.

Noi abbiamo spaziato, su una serie di colori, tanti quanti i mattoncini delle costruzioni, alternandoli per un effetto impeccabile. Una tavolozza colorata, a prova di bambini.

organizzare la festa perfetta

Tutti passaggi che richiedono pazienza e fatica, ma poi quando arriva la torta, accompagnata da un

Oooohhhh!…

generale, ogni sforzo svanisce in un soffio.

Come quello per spegnere le candeline!

post realizzato in collaborazione con EasyCoop