Fattoria Salvucci
La Fattoria Salvucci è un’azienda agricola a conduzione familiare che si trova a Palidoro, sulla Via Aurelia, a pochi km da Roma. Dopo 50 anni di attività ha aperto le proprie porte per avvicinare i bambini al mondo della campagna (aderendo al progetto “Scuole in fattoria”) e fargli vivere un’esperienza diretta con questa realtà spesso poco nota ai bambini “di città”.
Tranquillità e genuinità sono le caratteristiche della Fattoria Salvucci, che si estende su 30 ettari di terreno coltivato a seminativo, orto, vigneto, oliveto, e frutteto.
L’attività principale della fattoria è l’allevamento delle mucche e la produzione del latte, ma ci sono anche animali da cortile come galline, oche, pavoni, un simpatico cinghiale e alcuni dolcissimi struzzi (molto curiosi nei confronti dei visitatori!).
Natalina Salvucci e la sua famiglia organizzano laboratori e visite guidate per le scuole e per gruppi precostituiti. Il progetto è legato strettamente alle attività dell’azienda nelle diverse stagioni e ha lo scopo di far capire ai bambini cosa succede in campagna nei diversi periodi dell’anno (nei laboratori è sempre compresa la visita agli animali).
Alcuni laboratori sono disponibili tutto l’anno, come per esempio:
dal gelso al baco da seta – latte e i suoi derivati – dal grano alla pizza e al pane – dall’uovo alla pasta – cosa mangiano gli animali – dal latte alla mozzarella – approccio alla ceramica – i dolci con le uova di struzzo.
Laboratori disponibili nei mesi di marzo, aprile e maggio: prepariamo l’orto – a scuola di erboristeria
Laboratori disponibili nei mesi di aprile, maggio e giugno: dall’alveare al miele – dalla frutta alla marmellata – il fantastico mondo delle farfalle – dalle patate agli gnocchi – dal mais alla polenta e …pop corn
Laboratori disponibili nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre: è tempo di vendemmia, dalle olive all’olio, i profumi del bosco, biscottini natalizi
Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo anche i “lavori invernali della tradizione contadina”, ovvero la preparazione dei cesti e la tessitura.
I centri estivi della Fattoria Salvucci:
Quando finisce la scuola, iniziano i centri estivi per i bambini dai 3 anni in su. L’arrivo al mattino è previsto dalle 8 alle 9 e poi si inizia la giornata con passeggiate naturalistiche e laboratori manuali all’aria aperta. Durante le attività è prevista la presenza di un insegnante americana per imparare l’inglese giocando.
Durante le giornate molto calde i bambini possono indossare il costume e giocare con l’acqua. Per il pranzo ci sono due possibilità: o pranzo al sacco portato da casa con cose da scaldare al microonde (o alimenti freddi da conservare in frigo) oppure si può usufruire di un servizio mensa che pensa a portare merenda e pranzo completo.
La cucina è organizzata anche per bimbi allergici e celiaci. Nel pomeriggio si continua giocando o rilassandosi sulle amache tra gli ulivi.
Alle 16.30 ci si saluta e i bambini possono portare a casa il risultato del proprio lavoro.
Ogni giorno della settimana è dedicato ad una attività diversa: il lunedi alla realizzazione di un dolce, il martedì alla preparazione del pane e della pizza con le verdure dell’orto biologico, il mercoledì si mungono le mucche e si fa la mozzarella e la ricotta. Il giovedì si raccolgono le uova e si fa la pasta, il venerdì si cucina una specialità nazionale o internazionale e si prepara il gelato con gli ingredienti disponibili in fattoria.
Si può decidere di optare per la formula settimanale oppure per quella giornaliera. Le quote comprendono: assistenza, animazione, assicurazione e i prodotti preparati. Il servizio mensa si paga a parte. Sono previsti sconti per i fratelli.
I campus giornalieri e settimanali della Fattoria Salvucci, oltre che nel periodo estivo, sono disponibili anche durante le vacanze pasquali e quelle natalizie.
Feste di compleanno:
La Fattoria Salvucci è anche una location per organizzare una festa di compleanno diversa dal solito.
Ci sono due tipologie di feste. La prima prevede la realizzazione di uno dei seguenti laboratori a scelta:
pane – pizza – formaggio e ricotta con mungitura delle mucche – pasta con uovo di struzzo.
In alternativa al laboratorio pratico è possibile organizzare una caccia al tesoro o il Trucca- Bimbi con i volti degli animali.
L’altra tipologia di festa è il Western Party: il personale e i bambini saranno vestiti in stile western e l’attività proposta è la preparazione dei “biscotti della tradizione contadina”. Nella festa sono compresi la visita agli animali e giochi a tema.
I prodotti della fattoria:
E’ possibile acquistare direttamente i seguenti prodotti (preparati in fattoria):
i formaggi (il mercoledì) preparati con il latte fresco di alta qualità (che ogni giorno viene inviato alla Centrale del Latte di Roma): mozzarella, ricotta, scamorze, caciocavallo al limone, formaggio stagionato con noci, pinoli, uvetta
la carne – pacchi di circa 10 kg con diversi tagli (bistecche con e senza osso, fettine, arrosto, spezzato, macinato, filetto). E’ consigliata la prenotazione.
l’ olio – l’azienda è circondata da 500 piante di olivi di diversa varietà che producono un olio dal profumo intenso e dal colore dorato.
Natalina vi accoglierà con dolcezza e sarà felice di far conoscere a tutti i vostri bambini i suoi animali: gli struzzi Gertrude, Genoveffa, Giorgia e Bartolomeo, il pony Sissi e la cavalla Pioggia, gli asinelli Marcello e Pallino, il cinghiale Pippo, le caprette maltesi Heidi e Peter…
Fattoria Salvucci – Via Prato Antico 177 – Fiumicino (Rm) +39 06 61697337 +39 347 3777803 www.fattoriasalvucci.it natalina@fattoriasalvucci.itper la vendita diretta dei prodotti si consiglia di prenotare tramite email a vendita@fattoriasalvucci.it oppure al numero +39 393 955 3900