Mangiare all’aperto a Roma e dintorni: i ristoranti family friendly
I nostri ristoranti e agriturismi preferiti per un pranzo immersi nella natura con i bambini. In città o per una gita a poca distanza da Roma, per godersi aria aperta, buon cibo e relax.
La Primavera è alle porte, anche se le temperature non sono ancora così miti.
Eppure per gustarsi un buon pranzo all’aria aperta in qualsiasi condizione climatica ormai non occorre più essere coraggiosi.
Anni fa era sufficiente avere un amico fumatore, ma oggi il beneficio è più grande. Basta assumersi quel pizzico di responsabilità individuale a cui in tempi di Covid abbiamo imparato sempre più a fare appello. E ovviamente coprirsi un pochino di più.
Che poi questo non significa certo che mangiare al chiuso sia da irresponsabili. Le normative sanitarie sono state progettate per ridurre al minimo il rischio di contagi. Ma senza dubbio, potendo scegliere, oggi più che mai la voglia è quella di mangiare all’aperto.
E la buona notizia è che a Roma e dintorni c’è molta scelta.
Ecco una serie di ristoranti e agriturismi consigliati per un pranzo all’aperto con i bambini. In città o per una gita a poca distanza da Roma.
Iniziamo con i nostri preferiti DENTRO LA CITTÀ:
YAM
La novità di questa Primavera 2021 a Roma si chiama YAM.
Immaginate di poter mangiare immersi nella natura, circondati dal profumo di alberi di limone e mandarino, all’ombra di piante rare e secolari, al centro di un’oasi naturale, accompagnati dal cinguettio delle più svariate specie di uccelli e pappagalli.
Questo luogo paradisiaco è l’Orto Botanico di Roma, che si estede su una superficie di 12.000 mq nel cuore del tessuto urbano della città, all’interno di Trastevere.
In un contesto di crescita ed espansione creativa, per la prima volta nella storia dell’Orto Botanico di Roma, è stata creata un’area ristoro: YAM.
Attenta all’eco sostenibilità e all’uso esclusivo di prodotti a km0, serve colazioni e pranzi, merende e aperitivi. Tutto nel totale rispetto delle normative anti Covid e del distanziamento sociale.
Anche perchè, la vera chicca di YAM è il cestino pic-nic, da ritirare e consumare in mezzo alla natura, spizzicando deliziosi stuzzichini e ascoltando il chiacchierio degli uccelli.
Cosa chiedere di più?
YAM
Apertura ufficiale: dal 13 Marzo 2021
Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24, 00165 Roma
Instagram: @welcometoyam
Le Serre By Vivi
“Le Serre by ViVi” è il meraviglioso Botanical Garden Restaurant creato dalle due imprenditrici Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, fondatrici del marchio ViVi.
Le Serre si trovano in un magico giardino privato che si trova a Monte Mario, davanti la nota Villa Stuart. Il luogo adatto dove rifugiarsi per una colazione, un brunch, un pranzo o un aperitivo.
Il nuovo Botanical Garden Restaurant di ViVi nasce all’interno di antiche e splendide serre riportate a nuova vita, circondate da un giardino fiorito. Un verde e accogliente riparo in cui respirare la calma e la semplicità del silenzio e della pace, gustando i sapori di ViVi.
La cucina è mediterranea, con ispirazioni dal mondo che la arricchiscono e lasciano spazio a sorprese e a scoperte. Il menù de Le Serre è stato realizzato con la consulenza dello chef Pantaleone Amato, in qualità di Chef Advisor.
I piatti de Le Serre hanno un tocco botanico, un’attenzione speciale per il mondo degli odori e delle spezie.
Gli ingredienti biologici sono sempre di stagione, a basso impatto ambientale, come le carni plant-based, secondo le nuove frontiere del Clean Food. I locali ViVi sono i primi a Roma ad aver introdotto questo tipo di prodotto e continueranno la ricerca in questa direzione.
Le Serre By Vivi
Via Decio Filipponi, 1. Roma
Parcheggio privato, esclusivo, a soli 20 mt – 1.800 Mq: Via Trionfale, 6066 – Numero di telefono: 06 83986929
Mq all’aperto: 1200
https://www.vivileserre.com
Instagram: @vivileserre
NUMA AL CIRCO
Ha da poco alzato il sipario il nuovo locale dello chef Davide Cianetti: Numa al Circo.
Il nome di questo nuovo ristorante è un omaggio alla storia di Roma, chiaro il riferimento al secondo Re di Roma e al Circo Massimo, il maestoso complesso architettonico situato vicino al ristorante.
Numa al Circo è stata realizzata in un’ottica totalmente eco-friendly: sono stati impiegati legno, vetro e materiali di recupero come le cementine riprese in una villa antica e tagliate a forma di rombo per ricreare il pavimento del circo.
Tutto è stato studiato per impattare nel minor modo possibile sull’ambiente, limitando l’uso della plastica e promuovendo l’utilizzo di materiali riciclabili anche nel servizio.
Duecento i metri quadri per 100 posti a sedere (50 secondo la normativa Covid) che vanno dal dehors caratterizzato da un giardino verticale, alla parte interna.
Sono tanti gli ‘spettacoli gastronomici’ a cui prendere parte da Numa al Circo: dalla pizzeria al cocktail bar, dalla salumeria alla cucina.
L’offerta del nuovo ristorante è una grande manifesto delle eccellenze italiane, soprattutto di quelle laziali.
NUMA al Circo
Viale Aventino, 20. Roma
www.numaroma.it
Instagram: @numaroma.it
Mediterraneo. Ristorante e Giardino
Mediterraneo. Ristorante e Giardino è il nuovo ristorante del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Il ristorante ha un giardino con piccoli igloo in bambù immersi nel verde, che oltre ad essere un elemento di design piacevole alla vista, sono utili per delimitare le distanze di sicurezza tra i tavoli.
Il menù è un incontro tra oriente ed occidente. Varia dal sushi, alla pizza, ai primi e secondi piatti di carne, con un’attenzione particolare alle specialità tipicamente mediterranee.
In cucina lo chef Emanuele Pompili, il “sushista” Francesco Di Cori e la pasticciera Irene Tolomei, finalista dell’ultima edizione di Bake Off Italia – Dolci in Forno, il talent show condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
E’ un posto delizioso per godersi un pranzo, la pausa caffè o un momento di relax, approfittando anche dell’ottima selezione di The e cioccolate calde. Nel weekend poi sono sempre in programma gli esclusivi brunch.
Mediterraneo. Ristorante e Giardino
Via Guido Reni 4a, Roma
https://www.maxxi.art/mediterraneo-ristorante-e-giardino
Instagram: @mediterraneomaxxi
Fleming Home the Family Club
Si conferma 100% family friendly il picnic proposto ogni sabato e domenica dal Fleming Home, il piccolo angolo di Paradiso nel cuore del Fleming, a due passi da Ponte Milvio.
La formula di questa Primavera è all’insegna dell’aria aperta e del relax, per grandi e piccoli, ma anche e soprattutto del distanziamento e del rispetto delle normative anti Covid.
Ogni famiglia può infatti prenotare la propria coperta, con lunch picnic e laboratori per bambini nel grande giardino.
I laboratori vengono svolti con kit personalizzati per ogni bimbo che lavora nella propria “area verde”.
Fleming Home the Family Club
Via Guido Banti, 40 | Roma
☎️+39 06 3337188
Instagram: @fleminghome_thefamilyclub
Pianostrada
A due passi da Ponte Sisto, nel pieno centro di Roma, si può mangiare all’interno un giardino incantato che sorprende chiunque per la sua bellezza.
L’arredamento dallo stile vintage è a dir poco perfetto e l’ambiente è informale ma di ricercata eleganza, dove i dettagli sono tutti al femminile.
Qui Paola, Chiara, Flaminia e Alice accolgono i clienti nel loro ristorante quasi come fosse la loro casa.
E una volta arrivati, diciamoci la verità, non si vorrebbe più lasciare questo angolo di Roma dove si mangia divinamente. Un luogo d’incanto così centrale ma così lontano dal caos.
Bravissime ragazze!
Pianostrada
Via delle Zoccolette, 22. 00186 Roma
☎️+39 06 8957 2296
www.pianostrada.it
Instagram: @pianostrada
Locanda dei Massimi
La Locanda dei Massimi è un luogo perfetto per pranzare all’aperto con bimbi al seguito dentro la città.
Il giardino e gli spazi esterni sono ampi, c’è un enorme parco giochi e si mangia molto bene.
La carne è squisita, i primi gustosissimi, le pizze ottime e dolci davvero irresistibili.
L’atmosfera è molto rilassante: sembra di stare in campagna, senza essere usciti da Roma. Consigliato!
Locanda dei Massimi
Via Portuense 863, incrocio con Ponte Pisano, 00148 Roma
☎️+39 06 6550684
parcheggio custodito
Ecco invece i nostri ristoranti preferiti per pranzare con i bambini
a poca distanza da Roma.
ANTICO MULINO A VEJO
Una location molto suggestiva dove si mangia divinamente, con vista sulla cascata del parco di Vejo.
Il ristorante è immerso nel verde e nella stagione si può mangiare fuori in una splendida veranda.
Un luogo ideale per mangiare con i bambini e fare una bellissima passeggiata nella natura, in un parco incantevole.
Antico Mulino a Vejo
Via Riserva Campetti, 00123 Roma
info e prenotazioni
☎️+39 06 30896464 📲 +39 388 4624067
Instagram: @anticomulinoavejo
AGRITURISMO CASALE DEL CASTELLACCIO
L’Agriturismo Casale del Castellaccio è innanzi tutto un’azienda agricola zootecnica biologica che gode di una posizione strategica. Si trova al centro di un’area di grande importanza storico-naturalistica, a pochi Km da Roma, tra Cerveteri e Bracciano.
Qui, in cucina, si utilizzano solo cibi sani e di qualità e si cerca di garantire sempre la stagionalità delle materie prime. Sono prediletti ovviamente i prodotti dell’azienda agricola stessa e le eccellenze del territorio locale.
Nel giardino e nella splendida veranda si possono degustare, in un’atmosfera familiare, i piatti tipici. Tutti realizzati con prodotti aziendali biologici, come le carni, cotte a vista sulla brace, i formaggi, l’olio e naturalmente, pasta e dolci fatti in casa.
Per i più piccoli, oltre ad un menù elaborato sulle loro esigenze, l’agriturismo mette a disposizione un ampio parco giochi attrezzato, circondato dagli animali della fattoria.
É anche un agriturismo didattico, nato da un progetto dell’azienda Lauteri rivolto a scuole e famiglie per l’educazione ambientale e alimentare. Tutte le attività proposte, dai percorsi naturalistici ai laboratori creativi, permettono ai bambini di scoprire la bellezza e l’importanza della natura che li circonda, attraverso osservazioni, contatto diretto, ascolto e assaggio.
AGRITURISMO CASALE DEL CASTELLACCIO
Via di Castel Campanile, 581
Fiumicino (Rm) – 00050
☎️+39 06 61697654 📲 +39 334 6482258
Instagram: @casale_del_castellaccio
AGRITURISMO LA CERRA
L’Agriturismo La Cerra è un’oasi di relax, buona cucina e divertimento che si trova a Tivoli, a due passi da Roma, nascosto tra alti cipressi e fiori selvatici.
É una realtà rurale dedita al lavoro della terra e all’allevamento di animali, che offre ospitalità e accoglienza chiunque desideri trascorrere del tempo a contatto con la natura. Gustando la ricchezza e la genuinità dei prodotti che la terra offre. L’azienda agricola produce infatti ortaggi, carni, salumi e formaggi.
L’Agriturismo offre un ristorante con cucina tradizionale e ricercata al tempo stesso, ma anche soggiorni in cottage eleganti e familiari. In alternativa c’è anche un campeggio attrezzatissimo. A disposizione degli ospiti che soggiornano nei cottage, c’è anche una grande piscina panoramica.
La Cerra è anche una Fattoria didattica, con pascolo allo stato semi brado di mucche, galline, oche e suini di cinta senese. Ha inoltre un centro equestre di eccellenza, che ospita una scuola di equitazione specializzata nelle discipline di monta inglese e Cross Country.
AGRITURISMO LA CERRA
Strada di San Gregorio da Sassola Km 6.800 – 00019 Tivoli, Roma
Sul navigatore impostare come località Tivoli Strada di San Gregorio da Sassola, Km 6.800
☎️+39 0774 411671 – 📲 +39 349 8260639
www.agriturismolacerra.com
Instagram: @agriturismo_lacerra
Bioagricola Traiano
La Bioagricola Traiano è una vera e propria Azienda Agricola Biologica con Certificazione Biologica Europea, che si trova sulla Portuense all’altezza di Fiumicino.
É un Agriturismo enogastronomico che si caratterizza per la cura nella scelta delle materie prime, della loro preparazione e presentazione.
Per la realizzazione di tutti i piatti sono utilizzati ingredienti biologici provenienti dai campi dell’Azienda agricola.
Il menù viene cambiato almeno 4 volte durante l’anno, proprio per tenere fede alla filosofia biologica. Non fanno altro che seguire le stagioni e quello che offre la terra in ogni periodo dell’anno!
Agriturismo L’Oca Bianca
L’Agriturismo L’Oca Bianca si trova a Cave, a 39 km da Roma ed è ospitato in un gruppo di casali in pietra risalenti all’inizio del ‘900, all’interno di un’azienda agricola e zootecnica di 25 ettari.
Agriturismo Mulin di Mezzo
L’Agriturismo Mulin di Mezzo è un luogo dedicato al relax, al gusto e alla natura, situato nella campagna di Montefiascone, a pochissima distanza dal Lago di Bolsena.
Agriturismo La Melazza
L’Agriturismo La Melazza è un vecchio casale immerso nella splendida campagna laziale, alle porte di Roma e gode della vicinanza dei due Laghi (lago di Martignano e lago di Bracciano) e della zona Etrusca dell’alto Lazio.
La gestione è interamente familiare e la cucina è legata ai sapori e ai valori del territorio.
📲 +39 335 68 77 234