Come creare un video report di viaggio in pochi minuti
Viaggiare e fare fotografie è sempre stata la mia passione. Amo tenere la fotocamera in mano da quando sono piccola e mi piace tenere vivi i ricordi con gli scatti. Per guardarli e riguardarli, per rivivere attimi di vita.
Negli ultimi 3 anni ho iniziato ad appassionarmi anche di video, soprattutto reportage, in occasione dei nostri viaggi in giro per il mondo.
Non sono certo una professionista in questo campo, ma ho scoperto alcuni strumenti che sono in grado di aiutarmi. E di aiutare chi, come me, non ha nozioni di montaggio o di produzione video.
Una sorta di supporto per chi è appassionato di fotografia, e perché no, anche di riprese, ma non ha né il tempo né le capacità per creare filmati professionali.
Eppure il risultato si può avvicinare di molto!
Ho iniziato utilizzando il classico IMovie, strada quansi scontata per me che sono una Mac addicted.
I primi video li montavo con il computer, poi ho iniziato addirittura a crearli con la app del cellulare. Certo, confesso che più di una volta l’Iphone mi è andato in palla, ma sono riuscita a creare dei piccoli filmati davvero rapidamente.
Poi sono passata a provare altri programmi, anche più professionali o complicati, che mi restituivano però, alla fine della lunga fatica, risultati più o meno simili ai miei lavori precedenti.
Infine ho scoperto Movavi, una linea di programmi multimediali fatti apposta per far divertire chiunque (anche i meno esperti!) con video, musica e foto, su qualsiasi piattaforma e dispositivo.
Il programma che ho scelto di utilizzare è Movavi Video Editor per Mac, che tra l’altro ha un prezzo molto accessibile, di sole 29,95 euro.
E’ veramente facile da usare: per imparare sono sufficienti 20 minuti di concentrazione, dopo di che è tutto un cammino in salita!
Il programma ha al suo interno tutti gli strumenti di elaborazione necessari per creare con facilità video e presentazioni di foto. Dal taglio alla postproduzione dei video (compreso lo stabilizzatore!), dalla rotazione di fotogrammi all’aggiunta di transizioni dinamiche o di brani musicali. Inoltre consente l’esportazione dei file video in più di 50 formati: avi, mpeg-4, wmv, mov, flv, swf, mkv e molti altri.
Una cosa che mi piace fare tantissimo quando monto i video di viaggio è creare un filo conduttore, trasformando le mie clip in una storia, con il video editing.
Ritaglio segmenti dei video, modifico i contenuti non necessari, miglioro la qualità delle immagini, aggiungo titoli o effetti speciali, scelgo la musica più adatta.
Tutto questo con Movavi riesco a farlo con una semplicità incredibile.
Le schermate dell’interfaccia sono molto intuitive, eccone alcune.
Per iniziare a montare il video, basta solo scegliere i file o le immagini da utilizzare, caricandole direttamente dal computer o da un dispositivo esterno.
Quindi inizia il divertimento, scegliendo in maniera molto semplice il tema più adatto, la musica che ci piace, lo sfondo se necessario, le transizioni, i testi o le decorazioni da aggiungere, le didascalie e addirittura i filtri.
Questi alcuni dei filmati che ho creato, e in arrivo a breve ce n’è uno nuovo.
Scozia on the road con i bambini
1000 miglia e 18 giorni tra paesaggi mozzafiato, loch scintillanti, boschi incontaminati, centinaia di animali e un verde accecante, che si propaga praticamente ovunque.Questa una piccola anteprima del nostro lungo viaggio in #Scozia on the road. Sul blog è online il primo post con i consigli di viaggio, per chi come noi ha questa terra nel cuore. In arrivo prestissimo anche il secondo con tutto il nostro itinerario family friendly tappa per tappa, per seguirci magari un giorno, sulle orme di Harry Potter! ✨✨✨
Pubblicato da Family Welcome su Mercoledì 30 agosto 2017
INDONESIA con i bambini | Bali & Flores
In attesa di raccontarvi passo per passo il nostro itinerario in Indonesia tra #Bali e #Flores, ecco un video che raccoglie alcuni dei momenti più appassionanti della nostra lunghissima avventura. Ci vediamo prestissimo sul blog con tanti consigli e tutti i dettagli di questo straordinario viaggio!!
Pubblicato da Family Welcome su Domenica 2 settembre 2018
Ora siamo ancora work in progress, ma… stay tuned!!
—