Come organizzare una festa di compleanno per bambini in poco tempo
Ogni genitore sa quanto è importante una festa di compleanno.
Per il bimbo è infatti il momento ideale per divertirsi e per festeggiare insieme agli amici.
Ma come organizzargli una bella festa se si ha poco tempo a disposizione?
Spesso mamme e papà entrano in crisi proprio per questo motivo: organizzare una festa di compleanno in poco tempo non è facile perché ci sono tantissimi piccoli dettagli da curare per renderla speciale agli occhi dei propri figli.
Il primo consiglio generale è di confrontarsi con chi ci è già passato prendendo spunti e idee dalle feste organizzate dagli altri genitori.
Organizzare la festa per il bimbo: da dove iniziare?
Il primo passaggio è probabilmente il più importante di tutti: i genitori sono infatti chiamati alla scelta di un tema per la festa.
È qui che si gioca gran parte del successo dell’evento: il tema dovrà piacere al bimbo, e influenzerà i colori, gli addobbi da usare per la festa e ovviamente la torta.
La scelta del giusto tema non dovrebbe comunque rappresentare un problema, dato che sicuramente sapremo già cosa piace al festeggiato.
Il secondo passo è elaborare una lista di invitati: non è necessario invitare tutta la classe, si può anche optare per una festa ristretta con solo gli amici più stretti.
Si eviteranno situazioni spiacevoli, come litigi e l’esclusione dei bambini meno integrati.
Una volta fatta la lista degli invitati occorrerà preparare degli inviti personalizzati e in linea con il tema della festa da consegnare come promemoria.
Per realizzare dei biglietti di invito originali in poco tempo puoi realizzarli tu stesso su siti come doctaprint.it, che permettono di crearli online e farseli spedire a casa.
Anche la scelta della location non dev’essere motivo di frustrazione: basterà scegliere un luogo delle dimensioni adeguate e tenere sempre a mente che l’aria di casa aiuta il festeggiato a sentirsi a suo agio, mentre un luogo all’aria aperta tipo un parco è l’ideale con la bella stagione.
Quali giochi organizzare per il compleanno?
Qui possiamo trovare davvero tantissime idee che spaziano dai giochi più tradizionali “fai da te” all’intrattenimento da parte di animatori professionisti.
Tra i grandi classici intramontabili troviamo giochi come la patata bollente, la pignatta, ruba bandiera, nascondino, staffette di vario genere e balli per bambini: così il divertimento è assicurato.
Per chi ama la tranquillità e vuole evitare il chiasso che questi giochi di gruppo causano inevitabilmente si possono scegliere giochi più statici come il disegno, il truccabimbi, la lettura corale di favole per bambini, i mimi, le sculture con i palloncini e i giochi da tavola.
Organizzare questi giochi è molto semplice e non richiede particolari sforzi perché i bambini sono dei professionisti del divertimento e apprezzano l’improvvisazione.
Tuttavia, se organizzare i giochi non fa proprio al caso vostro potete sempre affidarvi a degli animatori professionisti, che penseranno a far divertire i bambini al posto vostro!
Come organizzare il menu e la tavola?
L’allestimento della tavola verrà ovviamente declinato sulla base del tema scelto per la festa e gli inviti: le decorazioni, i festoni, i piatti, i bicchieri e i tovagliolini rappresenteranno i personaggi più amati dal festeggiato.
Inoltre, per semplificare la vita ai piccoli invitati sarebbe preferibile fare in modo che sul tavolo tutto sia facilmente raggiungibile e alla loro portata così da renderli più autonomi e non dovergli stare dietro ogni istante.
Cosa portare in tavola?
I panini piccoli farciti con pomodoro e mozzarella sono un evergreen, insieme ai classici fingerfood come le pizzette e i tramezzini.
Succhi di frutta, muffin e caramelle completeranno il tutto.
E la torta?
Ovviamente in linea con il tema della festa e dal gusto semplice: i bambini di solito amano il cioccolato, quindi basterà una semplice torta con cioccolato e panna con una decorazione a tema.