Come reinventarsi un lavoro dopo essere diventate mamme.

by / Scrivi un commento
come reinventarsi un lavoro

E poi succede qualcosa nella tua vita, simile a quella di tante altre donne, mamme, mogli. Tra scadenze, riunioni, meeting, incastri di baby sitter, nonne e recite dell’asilo, a un certo punto ti capita anche di perdere il lavoro.

O meglio qualcuno ti dice (nel mio caso) che il tuo ruolo non è più qui, ma hai vinto una grande opportunità, trasferirti a migliaia di km da casa.

Grazie eh! Meno male che ho fatto crescere l’azienda, pensa te se mi impegnavo un pochino meno.

Improvvisamente le giornate diventano più lente, non sei più Tu (quella di corsa dalla mattina alla sera, che la notte dormiva sempre male, impegnata a salvare il mondo), vivi come la vita di un’altra persona e questo inizia a piacerti.

Si perché nonostante amassi molto il mio lavoro, se non ci fosse stata questa battuta d’arresto non avrei esplorato altri bellissimi percorsi.

come reinventarsi un lavoro

Mi sono trovata fuori dal mondo improvvisamente, ed ero stata proprio io a mettere la firma a tutto.

E adesso da dove si parte?

Da quello che amo fare mi sono detta. Se devo partire da zero, meglio farlo da quello che riesco a fare meglio, disegnare.

Volevo qualcosa di creativo, ma anche con libertà di orari, dove potevo gestire il mio tempo, lavorando da casa.

come reinventarsi un lavoro

E così è nata la mia attività on line.

O meglio, il mio sito era nato nel 2014, ma dovevo trasformare il mio hobby in un business.

E così ho iniziato ad analizzare i miei competitor, ma anche studiare ogni tipo di imprenditore digitale per capirne i punti di forza, concepire strategie, e pensare quali fossero gli investimenti utili da fare.

Come reinventarsi un lavoro

Ho creato un laboratorio creativo, mi occupo di grafica a 360°, disegnando inviti, card, tableau de mariage, elementi decorativi per ogni evento e party, matrimonio, battesimi, baby shower e compleanni.

Come reinventarsi un lavoro

Come reinventarsi un lavoro

Come reinventarsi un lavoro

Realizzo anche opere artistiche come decorazione a mano di lavagne, specchi, supporti di legno.

Seguo le persone in uno dei giorni più belli come il matrimonio, creando per loro inviti, assemblando con cura carta, spago, dipingendo acquerelli e disegnando a matita.

Se prima il mio lavoro era tecnico (seppur venendo dal mondo della moda) adesso era completamente artistico.

Come reinventarsi un lavoro

Come reinventarsi un lavoro

 

Ho stilato nella mia piccola esperienza di attività on line alcune pillole su come reinventarsi un lavoro:

1.Il progetto deve essere interessante.

Il punto fermo di tutte le possibili strategie attuabili è di avere una buona idea. Puoi fare investimenti, comprare follower, pubblicizzare il sito su Google Adwords ma il web non è una bacchetta magica. Il prodotto deve essere interessante, l’idea nuova, accattivante. Se poi aggiungi artigianalità a ciò che vendi è sicuramente un valore aggiunto.

2. Credere fermamente nella tua nuova idea.

Arriveranno giorni in cui ti chiederai se hai fatto la scelta giusta, dove gli altri cercheranno di smontarti, dove i risultati non saranno così immediati. E Tu per primo devi credere in quello che fai, devi essere il primo sostenitore di te stesso. E deve essere una convinzione forte, perché al primo soffio di vento dovrai armarti di pazienza e caparbietà per andare avanti.

3. Creare una bella vetrina.

Come? Le foto, le immagini, mostreranno quello che venderai, e la qualità di esse daranno il giusto valore al prodotto. Quindi, no a foto fatte con il cellulare, ma il primo investimento dovranno essere appunto foto professionali, fatte in maniera creativa