Trucchi e consigli per risparmiare sulla spesa
All’interno del bilancio familiare è evidente a tutti che la spesa per beni di prima necessità ha un peso notevole.
Il budget speso poi è sempre proporzionato al numero di componenti del nucleo familiare ed è influenzato dalle loro abitudini alimentari.
Senza dimenticarci della qualità degli alimenti che diamo ai nostri figli, che è sempre prioritaria, ci sono alcuni trucchetti utili a risparmiare sul budget dedicato alla spesa. Oggi vi darò, quindi, alcuni consigli molto utili a ridimensionare il budget speso al supermercato.
Compila la lista della spesa prima di uscire
Spesso si fa una veloce lista mentale di quello che manca in casa e di quello che si pensa ci sia da prendere per rifornire la dispensa. Non c’è niente di più sbagliato! La prima cosa da fare è controllare quali provviste siano già presenti e compilare unae lista esatta di quello che serve.
Non fare acquisti a stomaco vuoto
Poi non bisogna fare acquisti quando si è sotto lo stimolo della fame, perché il desiderio di soddisfarla spinge a comprare più roba del previsto.
Sfrutta le opportunità offerte dalla tecnologia
Altra regola d’oro è approfittare degli sconti e delle offerte, usando anche la tecnologia, che permette di consultare direttamente dallo smartphone i depliant digitali contenenti gli sconti settimanali come nel caso delle offerte riportate sul volantino di ALDI, una nota catena di discount.
Consulta l’etichetta e controlla i prezzi
Poi bisogna sempre guardare bene le etichette e controllare il peso del prodotto contenuto: a volte ad un prezzo più basso corrisponde una minore quantità di prodotto. Anche prendere prodotti sfusi aiuta a risparmiare sulla spesa, basta pesarli.
Evita di acquistare cibi già pronti
Evitare i cibi già cucinati delle rosticcerie, che si trovano anche nei supermercati, è sempre una scelta sana e conveniente. Certo la tentazione può essere notevole data la praticità di questa soluzione, ma il costo è spesso proibitivo e contribuisce inevitabilmente a far lievitare il budget per gli acquisti. Cercare di usare la cucina il più possibile aiuta ad evitare di prendere cibi in scatola o già pronti. Il risparmio che si può ottenere preparando i propri piatti, usando gli elementi di base, è inimmaginabile tanto per la salute quanto per il portafogli.
Non disdegnare le sottomarche
Anche la convinzione che solo i prodotti di marca siano di qualità è una credenza da sfatare. Molte sottomarche sono altrettanto buone e costano decisamente meno.
Prediligi i prodotti di stagione
Bisogna fare molta attenzione anche ad acquistare frutta e verdura di stagione che solitamente è venduta a prezzi più bassi rispetto ai prodotti di serra, che invece hanno costi più elevati.
Porta con te le sacche per la spesa
Serve a risparmiare anche non dimenticare di portare dietro le borse per la spesa. I sacchetti ormai costano e inquinano l’ambiente.
Acquista in più negozi
Fare il giro di diversi supermercati è pure un’ottima maniera per risparmiare. Ci sono posti dove alcuni prodotti si trovano a prezzi più bassi che in altri negozi e bisogna approfittarne.
Non esagerare con le quantità
Non prendere più cibo di quanto occorre è un altro consiglio importante. A volte ci si lascia prendere la mano e si acquista più del necessario senza badare alle scadenze. Poi il cibo non viene consumato e finisce nella spazzatura.
Acquista prodotti a scadenza ravvicinata
Un’altra cosa cui badare è che alcuni prodotti a scadenza ravvicinata vengono venduti a metà prezzo. Se si pensa di poterli consumare in tempi brevi questi acquisti rappresentano un notevole risparmio.
Vai al mercato alla chiusura
Risulta molto conveniente presentarsi ai mercati rionali alla chiusura, perché permette di acquistare i prodotti rimasti a prezzi davvero stracciati.
Risparmia e acquista in maniera più intelligente
E comunque non è solo una questione di portafoglio, perché tutti dovrebbero seguire questi consigli, poiché in questo modo è possibile, non solo risparmiare sul costo finale della spesa, ma anche fare acquisti in maniera più intelligente e contribuire alla riduzione degli sprechi.