I migliori rimedi contro le smagliature
Le smagliature sono un inestetismo tanto diffuso quanto odiato.
Striature che compaiono nelle situazioni in cui la pelle è sottoposta a eccessive sollecitazioni – questo è il caso, per esempio, degli sbalzi di peso – possono avere colori diversi.
Nel caso delle smagliature rosse, ossia quelle appena comparse, è più facile intervenire risolvendo il problema.
Quando la cromia cambia e vira verso il bianco, la situazione si fa decisamente ostica. Alla luce di ciò, è opportuno agire in fretta con i rimedi che si hanno a disposizione. Ecco, nelle prossime righe, alcuni tra i più efficaci.
Creme
Quando ci si accorge della presenza delle smagliature, è fondamentale iniziare a utilizzare una crema ad hoc.
Il consiglio in questione vale in particolare per i genitori con figlie adolescenti, che stanno attraversando un periodo di forti cambiamenti del corpo e un momento durante il quale può rivelarsi molto utile iniziare a prevenire.
Di opzioni eccellenti ce ne sono tante.
Come ben si sa, i migliori prodotti Rilastil, marchio storico e amatissimo da chi si prende cura ogni giorno con dedizione della propria pelle, comprendono diverse creme e fiale specifiche per l’inestetismo a cui stiamo dedicando queste righe.
Alimentazione
L’alimentazione è un’alleata duplice quando si parla di lotta contro le smagliature.
Da un lato, infatti, consente di prevenirle. Come tutti sanno, gli sbalzi di peso non sono il massimo per il problema che stiamo analizzando. Seguire una dieta varia ed equilibrata permette di evitare di avere brutte sorprese quando si sale sulla bilancia e dal punto di vista dell’aspetto della pelle.
Forse non tutti sanno che, nel momento in cui le smagliature sono ancora di colore rosso, l’alimentazione è ottima anche per trattarle (attenzione: per ottenere l’effetto desiderato, possono essere necessari anche prodotti ad applicazione topica).
Grazie, per esempio, ai cibi ricchi di vitamina C, è possibile incentivare, da parte dell’organismo, la sintesi di collagene, proteina fondamentale per la compattezza della pelle (si tratta della più abbondante nel corpo umano).
Olio di mandorle (e non solo)
Rimedio naturale topico spesso consigliato in gravidanza, l’olio di mandorle è un toccasana quando si parla di come affrontare le smagliature. Non è l’unico! Anche l’olio di avocado e quello di rosa mosqueta possono rappresentare dei validi punti di riferimento per combattere e prevenire l’inestetismo utilizzando prodotti delicati e sicuri.
Medicina estetica
La medicina estetica, nel corso degli anni, ha messo in primo piano diversi trattamenti utili contro le smagliature.
Tra questi rientra, per esempio, la carbossiterapia. Procedura che si può eseguire a livello ambulatoriale – non si tratta di un intervento chirurgico – sfrutta le proprietà dell’anidride carbonica, note, anche per quanto riguarda le applicazioni legate alla bellezza, da più di 100 anni. In cosa consiste? Nell’inoculazione, in specifici distretti corporei, di CO2 allo stato aeriforme.
Come mai l’anidride carbonica aiuta a combattere le smagliature?
La carbossiterapia, trattamento che richiede diverse sedute prima di poter vedere risultati, permette, attraverso la già citata inoculazione locale di CO2 – avviene tutto attraverso microaghi, motivo per cui non è il caso di aver paura che faccia male – di apprezzare una stimolazione dell’angiogenesi, termine scientifico che indica la produzione di nuovi vasi sanguigni.
Tutto questo influisce direttamente sui fibroblasti, le cellule del nostro corpo che hanno il compito di sovrintendere alla sintesi del collagene (della funzione di questa proteina abbiamo già parlato prima). Inoltre, la carbossiterapia è molto utile per ripigmentare l’area interessata dalla presenza di smagliature.
Un altro trattamento di medicina estetica spesso chiamato in causa contro le smagliature è la biodermogenesi. In questo caso, abbiamo a che fare con una procedura che sfrutta la sinergia tra radiofrequenza e campi magnetici. Ancora una volta, si passa dall’aumento di sintesi del collagene, con tutte le conseguenze positive del caso per la bellezza della pelle.