il pic-nic di Theodora Onlus
Quando penso ai bambini in ospedale mi viene in mente il Natale di due anni fa: passai la notte al pronto soccorso del Bambin Gesù con il mio bambino piccolo.
Fu duro e traumatico per entrambi. E’ (anche) per questa esperienza che sostengo e credo con tutto il cuore nelle associazioni e le ONLUS che si dedicano a migliorare la vita in ospedale dei piccoli malati, soprattutto per quelli che, purtroppo, devono passarci tanti giorni e tante notti.
Lo scorso fine settimana la Fondazione Theodora Onlus ha organizzato una bella iniziativa per raccontarsi e per raccogliere fondi. Loro, attivi dal 1993, oggi lavorano in 150 ospedali e istituzioni in Svizzera, Francia, Inghilterra, Spagna, Bielorussia, Turchia e Hong Kong. Nel nostro Paese sono attivi a Milano, Monza, Pavia, Torino, Genova, Savona, La Spezia, Bologna, Roma, Livorno e Napoli.
La ONLUS entra in ospedale con il Dottor Sogni. Un artista professionista, assunto dalla Fondazione e formato per operare in ambito ospedaliero pediatrico, il quale – attraverso l’ascolto, il gioco, la magia – offre al bambino in ospedale e alla sua famiglia un prezioso aiuto nell’affrontare la difficile prova del ricovero.
Il 1 luglio 2015 Fondazione Theodora Onlus ha inaugurato un nuovo programma di visite, l’Accompagnamento Chirurgico, con un progetto pilota presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano.
Il programma prevede un percorso di accompagnamento del bambino che sta per affrontare un intervento chirurgico e della sua famiglia dal momento dell’attesa prima dell’intervento fino al risveglio, con l’obiettivo di distendere le ansie ed abbassare il livello di stress del bambino e dei genitori.
La Fondazione cura la selezione dei Dottor Sogni, finanzia la loro formazione iniziale, i seminari di aggiornamento, la supervisione psicologica costante, ne organizza l’attività e li retribuisce.
Così, sabato scorso, grazie ad un bel sole nei Giardini del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma, la Fondazione Theodora Onlus ha organizzato il “Pic-nic di Theodora”. Tantissime le persone che hanno partecipato: 800 in tutto e tanti i vip, come Ornella Muti e Michele Placido.
L’atmosfera è stata di puro relax e festa: plaid a quadretti bianchi e rossi, prato, sole, giochi, gare sportive, laboratori creativi hanno fatto sorridere e divertire grandi e piccoli. Perché, siamo tutti d’accordo, mamme, papà, nonni e zii: il sorriso, il gioco, l’allegria non devono mancare nella quotidianità dei bambini. Soprattutto quando, purtroppo, si trovano in ospedale.
Per conoscere meglio la Fondazione Theodora Onlus: