L’importanza dell’approccio STEAM come metodo di apprendimento interdisciplinare
Quante volte abbiamo letto o sentito parlare di STEAM e della sua importanza nell’educazione di oggi?
Abbiamo provato ad approfondire la tematica grazie all’aiuto di ICS Milan International School, che nel campo è un’eccellenza.
La scuola internazionale di Milano offre infatti un approccio innovativo all’apprendimento, basato sul Design Thinking e sullo STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Maths).
Si tratta di un metodo che utilizza la scienza, la tecnologia, l’ingegneria, le arti e la matematica come punti di accesso per costruire il pensiero critico e creativo degli studenti.
Gli insegnanti utilizzano l’apprendimento progettuale, attraversando ciascuna delle cinque discipline e promuovendo un ambiente di apprendimento inclusivo, in cui tutti gli studenti possono dare il loro contributo.
A differenza dei modelli tradizionali di insegnamento, l’educazione STEAM riunisce le materie, rafforzando le connessioni tra loro. Attraverso questo approccio olistico, gli studenti imparano a usare contemporaneamente la loro parte razionale e quella creativa. L’obiettivo è quello di stimolare la creatività dei bambini e dei ragazzi, affinché possano trovare soluzioni semplici a problemi sempre più complessi.
L’educazione STEAM insegna una modalità di imparare, di fare domande, sperimentare e creare.
Questo approccio prepara ogni studente ad affrontare problemi che ancora non sono stati immaginati e a prepararsi per professioni che ancora non sono state inventate.
Come si attua nella pratica l’approccio STEAM?
Per le materie scientifiche, un esempio concreto di approccio STEAM è l’utilizzo delle risorse LEGO Education.
Attraverso esperienze di apprendimento ludiche, i ragazzi possono mettere in pratica le loro conoscenze in modo pratico e concreto, in un contesto divertente e di grande impatto. Le soluzioni per la scuola primaria sono appositamente progettate per introdurre i concetti STEAM, permettendo agli studenti di migliorare la capacità di collaborazione, comunicazione e risoluzione dei problemi e approcciarsi al coding, alla programmazione e all’ingegneria.
Un esempio concreto? Dopo aver costruito un robot LEGO, i bambini utilizzano appositi software per programmarlo e farlo muovere nella modalità richiesta.
Anche gli studenti della scuola secondaria utilizzano le risorse LEGO, concentrandosi su progetti sempre più complessi.
STEAM non è solo scienza e matematica: arte e teatro giocano un ruolo fondamentale nell’educazione di ogni studente. Per questo, ICS Milan collabora con Arts International, una realtà internazionale dedicata all’insegnamento delle Performing Arts.
Le arti performative, infatti, sviluppano numerose soft skills utili alla vita di tutti i giorni: la sicurezza e l’espressione di sé, il public speaking e il pensiero creativo.
Grazie alla partnership con Arts International, gli studenti hanno la possibilità di lavorare con esperti del settore provenienti dalla scena londinese e internazionale.
STEAM significa, soprattutto, mettere in pratica quanto appreso. Proprio per questo, gli studenti della secondaria partecipano ad alcuni progetti con aziende locali e nazionali, entrando subito in contatto con il mondo del lavoro.
Lo scorso anno, ICS Milan ha sviluppato una collaborazione con un noto marchio di abbigliamento per bambini, “Simonetta”.
L’azienda si è impegnata a produrre una linea di abbigliamento in collaborazione con gli studenti di Year 10, che hanno seguito in prima persona l’intero processo di realizzazione:dalla progettazione alla produzione, dalla comunicazione alla promozione e vendita.
La collezione, chiamata ME, MYSELF & I è stata messa in vendita nella primavera del 2022.
Chi è ICS Milan?
Fondata nel 2017 dopo l’esperienza e la fusione di Ludum e KC School, ICS Milan International School è una delle più importanti scuole internazionali a Milano.
Ospita studenti da 1 a 18 anni su tutto il territorio milanese, offre un curriculum internazionale (Early Years Foundation Stage, International Primary Curriculum e Cambridge Primary Programme, International Baccalaureate per Middle Years e Diploma) ed è riconosciuta come Scuola Paritaria dal Ministero dell’Istruzione italiano.
Dal 2017, inoltre, ICS Milan fa parte del gruppo Globeducate, una rete di oltre 55 scuole bilingue e internazionali di alto livello che educano 31.000 studenti in nove Paesi.
Insieme ad altre cinque scuole sorelle – ICS London, ICS Paris, ICS Côte d’Azur, ISN Nice e RIS Rome – costituisce il cluster ICS. Una scuola d’innovazione al servizio di un’ampia comunità di studenti di diverse nazionalità, culture e background, che prepara e forma i cittadini del mondo.
ICS Milan è presente su tutto il territorio milanese con tre sedi:
ICS Symbiosis
Viale Ortles, 46, 20139 Milano
ICS Tenca
Via Carlo Tenca, 2, 20124 Milano
ICS Colletta
Via Colletta, 27, 20135 Milano
Per informazioni: https://www.icsmilan.it/iscrizioni/admissions-enquiry/admissions-enquiry-1
—
Post realizzato in collaborazione con ICS Milan International School