Natinsieme
L’associazione no profit Natinsieme, costituita formalmente nel maggio 2011, nasce nell’autunno del 2009 da un gruppo di psicologi che si propongono di creare un ponte tra ricerca scientifica e sostegno alle famiglie.
La motivazione condivisa è quella di impegnarsi nel recepire in campo clinico e preventivo, a livello dei servizi territoriali rivolti alle famiglie, i risultati delle ricerche internazionali che da oltre 20 anni mostrano la necessità e l’efficacia degli interventi preventivi a sostegno della genitorialità.
I professionisti dell’associazione Natinsieme, convinti della possibilità di innovazione delle pratiche italiane in ambito di sviluppo sano del bambino, si circondano di una folta rete di professionisti impegnati da molti anni nei servizi sul territorio, che contribuiscono integrando le competenze del gruppo con la loro ricca esperienza sul campo. Inoltre l’associazione mantiene e amplifica nel tempo i propri rapporti con diverse università italiane e europee, con le quali intrattiene relazioni di confronto, condivisione e supervisione.
Il gruppo di professionisti che collaborano alle attività dell’associazione è costituito da psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, medici di base, pediatri, ginecologi, ostetriche e assistenti sociali che da anni lavorano al fianco delle famiglie.
Recenti attività dell’Associazione Natinsieme:
Realizzazione di attività di sostegno alla genitorialità per gruppi di genitori sul territorio dei municipi I, X, XI e XII di Roma, in collaborazione con alcuni studi pediatrici;
Attività di consulenza psicologica sullo stesso territorio;
Collaborazione con il Centro di formazione Brazelton presso l’Azienda Ospedaliera Mayer di Firenze per la progettazione e realizzazione del corso “Il sostegno al padre di oggi, scenari relazionali e comunicativi”;
Campagna di raccolta fondi per il progetto “Il Villaggio”
Nei mesi di marzo e aprile 2014 avrà luogo a Roma la campagna di raccolta fondi sostenuta dall’Associazione Natinsieme per il progetto “Il Villaggio”.
La campagna di raccolta fondi consisterà nella vendita di uova di Pasqua solidali.
Il Villaggio è un progetto di integrazione educativa-socio-sanitaria che coinvolge l’Associazione Natinsieme e il Municipio XI, è rivolto a tutte le famiglie, con priorità per quelle con maggiori fragilità, e ha l’obiettivo di sostenere la genitorialità.
Le attività si svolgeranno presso le strutture educative del Municipio e quelle ospedaliere e vedranno l’integrazione del lavoro di Natinsieme con i servizi educativi del Municipio e con i servizi socio-sanitari presenti sul territorio.
Accanto all’attivazione di servizi gratuiti, l’obiettivo del progetto è quello di offrire uno spazio e degli operatori che possano facilitare l’attivazione di reti di solidarietà tra le famiglie: ogni famiglia può offrire alcune risorse e ha bisogno di riceverne altre.
Come molte realtà sociali stanno già dimostrando, per affrontare la crisi dei servizi socio-sanitari e rinforzare gli interventi di prevenzione, è indispensabile avviare l’attivazione delle energie e delle risorse presenti nelle comunità territoriali.