Pitti Bimbo 85 | La danza nel deserto de Il Gufo
Un sogno tra realtà e fiaba, che mescola gli spunti di culture lontane, quelle del deserto, dove la natura e gli abitanti, ispirano tessuti, colori, stampe e lavorazioni preziose.

Bambini, mettetevi comodi e preparatevi a danzare nel deserto, sulle note della sfilata de Il Gufo per la primavera estate 2018.
Lo scenario scelto per lo show di Pitti Bimbo 85, è Ponte Vecchio sul fare del tramonto, mentre le nuvole in cielo si coloravano di un rosa emozionante.
Uno spettacolo nello spettacolo, che nella realtà ubbidisce più alle leggi della fantasia che a quelle terrene, portandoci con la mente molto lontano, fino al deserto.
E’ qui che, tra tende e dune di sabbia, i bambini fanno capolino, formando una carovana, per portare, come in un miraggio, nuova vita. Indossano creazioni di singolare bellezza, illuminate da bagliori dorati. Perchè loro sono l’oasi che si avverte nell’aria, la più importante ricchezza per tutti.
La forza del deserto e della natura in tutta la collezione de Il Gufo per la primavera estate 2018.
Un fascino che ritroviamo nei tessuti e nei colori caldi, nelle forme morbide, arricchite da lavorazioni importanti e tridimensionali.
Morbide e semplici, le forme sorridono alla prompente gioia di vita dei bambini, paragonabile forse solo alla pioggia nel deserto, che in un istante riesce a far sbocciare una natura straordinaria. Come solito per i capi del brand, si fondono con i bisogni e i rituali di ognuno di loro nel guardaroba quotidiano.
I materiali passano dalla leggerezza del tulle ricamato, alla sostanza del denim e della stuoia. Perfetti per le pricipesse dal cuore puro e per chi, invece, deve domare un’ energia smisurata e capace di tutto.
Nel maschio e nel bebè, l’utilizzo del seersucker in tutti i toni polverosi dell’azzurro e del verde, suggerisce un fascino senza tempo, che ci riporta alle divise coloniali.
I colori della collezione si ispirano al viaggio di una moderna eroina o di un esploratore e ne rivelano lo spirito libero e curioso, tra cieli e dune di sabbia.
E quindi azzurri e denim abbinati all’écru, che nella bambina si arricchiscono di luce. Il blu intenso, grazie a righe e quadri che si intrecciano in lavorazioni di rafia dal sapore naturale, si confonde con i verdi e gialli più intensi. Mentre il turchese si abbina all’arancio e al fuxia, ricordando cactus fioriti. La polvere dei marroni bruciati e del navy dei lini, si carica con il rosso caldo dei fuochi che ardono durante la notte.
In scena i pezzi chiave della stagione
Per la bambina la primavera l’estate significano allegria all’aria aperta. L’abito bianco con le classiche pieghe, celebra la natura grazie all’applicazione di fiori gialli e farfalle bluette. Rompe le righe il grande lavoro sul denim, per l’abito solcato da ruche asimmetriche.
Un sapore decisamente urban e metropolitano, per il maschietto con l’immancabile camicia denim e T-shirt e felpe con palme stampate, senza rinunciare alla ricercatezza della polo in seersucker.
Una capsule collection Silver Label
Eccoci finalmente alla capsule collection Silver Label, dedicata ai momenti davvero speciali. Con i suoi bianchi candidi e il blu si prannuncia davvero elegante e delicata la prossima primavere estate del Il Gufo.
Per la bambina un abito d’organza misto seta, lungo fino ai piedi, impreziosito da volants impalpabili e cintura in galuchat di cristalli Swarovski. Per lui un abito blu, presentato con giacca dai revers e bottoni in shantung di seta, come le bande laterali del pantalone.
Le calzature
Lavorazioni e temi della collezione sono riproposti da Il Gufo anche per le calzature della prossima estate: insetti ricamati, fiori e farfalle per lei; per lui le classiche sneaker, con l’aggiunta di un tocco street.
Continua il Progetto umanitario Il Gufo per Oxfam
L’acqua, ricchezza vitale nel mondo e anche del deserto, raccontato nella sfilata del Il Gufo, diventa protagonista e simbolo di un’iniziativa speciale. Il progetto #20SECONDS: 4 T-shirt unisex, con stampe a tema acqua, il cui ricavato aiuta la raccolta fondi contro il diffondersi di epidemie, causate da eventi climatici estremi, conflitti e malattie.
Un’iniziativa charity di grande valore, che segue la precedente del Il Gufo con la coniglietta Miffy, sempre a fianco di Oxfam.
—
(Shooting Mario Pirozzi Photographer)