Unsigned, l’abbigliamento per bambini made in Italy di qualità e 100% organico
Quante volte ci chiediamo se i tessuti che mettiamo a contatto con la pelle dei nostri bambini sono davvero adatti a loro? Se sono sintetici o peggio ancora tossici? Se rispettano l’ambiente?
Essendo allergica, mi pongo spesso questa domanda. Anche i miei figli purtroppo hanno preso da me, avendo tutti e tre una pelle molto delicata.
Una bella scoperta è stata Unsigned Children Wearing, un marchio di grande qualità, design e sostenibilità, dedicato ai bambini che vogliono divertirsi, alle mamme attente ai materiali, al look sempre particolare e al gusto.
Unsigned è un brand 100% italiano, un’interpretazione totale ed appassionata di una filosofia fondata sulla creatività ed il rigore produttivo.
I materiali utilizzati nella realizzazione dei capi sono scelti e selezionati accuratamente da fornitori Italiani con l’obiettivo di creare un prodotto, sia nel gusto che nella sostanza, realizzato nel rispetto delle norme di produzione ed etiche, che sono il tratto distintivo della filosofia del marchio.
Unsigned è nato dalla fantasia e creatività di Marcella, una imprenditrice, designer con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
Mi piace fermarmi ogni tanto e immaginare di poter costruire il futuro, lasciandomi ispirare dall’energia del mio bambino. Per fare questo mi metto in gioco quotidianamente, per realizzare e far crescere il progetto che ho nel cuore fin da quando ero ragazzina.
Il suo interesse nei confronti del Design e della Moda, intesa anche come fattore sociale, l’ha portata negli anni a capire come voleva comunicare. Attraverso lo stile, i suoi valori e grazie anche all’esempio dei suoi genitori, ha imparato a credere che l’impegno e la tenacia, unite al sacrificio e alla lealtà, sono i principi sui quali costruire e poter realizzare ciò che spesso riusciamo solo ad immaginare.
Tutto questo Marcella cerca di trasmetterlo, oltre che nella vita, attraverso il suo lavoro, creando collezioni che siano lo specchio dei fondamenti etici e morali sui quali ha costruito la sua vita e il suo brand.
Collezioni immediate e dalle linee semplici, capi destrutturati ma realizzati con cura nella scelta dei materiali e dei particolari.
Unsigned nasce nel 2016 dalla voglia di realizzare qualcosa di nuovo.
Dopo tanti anni di collaborazioni con altre aziende, volevo essere libera di esprimermi liberamente attraverso il gusto e lo stile. Volevo liberarmi dalle regole imposte dal mercato dei grandi marchi e creare un prodotto unico e prezioso nella sostanza, che raccontasse una storia e, attraverso il quale, raccontare nuove storie.
Uno dei punti di forza di Unsigned è il tipo di produzione, quasi artigianale, tutta Made in Italy in laboratori Italiani di lunga esperienza. Persone che hanno creduto nel progetto e hanno aiutato Marcella a realizzare le collezioni con estrema maestria e competenza, con la cura e la professionalità propri del vero Made in Italy.
Persone che considerano il loro mestiere come una vocazione, mani che si adoperano per creare qualcosa di unico e ingegno che non smette mai di guardare al futuro e all’innovazione.
Altro aspetto importante è il rapporto con i clienti: una piccola azienda, dal numero di clienti gestibile, permette di avere un’attenzione esclusiva e un ottimo rapporto pre e post vendita.
La collezione Primavera-Estate parla dell’ambiente in cui viviamo, di come i nostri figli ci stiano chiedendo di averne cura. Di come vorrebbero trasformalo, per renderlo più verde, per proteggerlo.
Parla di armonia tra ambiente urbano e natura. Di equilibrio.
D’altra parte proprio in questi giorni la cronaca ci racconta come proprio i più piccoli stiano combattendo in prima linea per ricordarci innanzitutto che il mondo in cui viviamo lo abbiamo in prestito da loro.
Rispetto alle precedenti collezioni Unsigned, questa collezione si contraddistingue sicuramente per l’uso di colori più vivaci come il Lantana e il Verde Foglia.
Poi la novità risiede nei materiali: gran parte della collezione è realizzata non solo con fibre naturali e prive di sostanze chimiche residue, ma stavolta con cotoni organici certificati, proprio per salvaguardare il rispetto della pelle del bambino e dell’ambiente.
La collezione Primavera Estate 2019 di Unsigned-Children Wearing gioca con la contrapposizione e l’incontro tra l’ambiente urbano e la natura.
Le forme geometriche e i rimandi floreali si intrecciano attraverso l’uso di tessuti organici e particolari ricercati: le misteriose e perfette geometrie della natura incontrano quelle costruite dall’uomo nell’ambiente metropolitano e qui trovano la loro armonia.
La SS19 di Unsigned è un’unica collezione che propone, oltre ai look per bimbo e bimba, anche capi unisex a favore di un unico microcosmo.
La freschezza dei tessuti e la semplicità delle linee, la sartorialità e la produzione artigianale italiana, donano ai capi Unsigned, preziosità nella manifattura e sicurezza nella vestibilità.
In questa collezione il verde acceso, il rosa Lantana e il bianco, si combinano con i toni dei grigi-asfalto per raccontare una storia ispirata alla riqualificazione del tessuto urbano. Unsigned immagina il mondo con gli occhi dei bambini.
Ogni capo è un must have perché tutti fanno parte di un processo creativo unico e sono collegati tra di loro. Le collezioni Unsigned infatti sono fatte di pochi pezzi e concepite come un unico guardaroba in cui ogni pezzo è pensato per essere accompagnato a un altro.
Tra i capi che ci sono piaciuti di più la giacca “Atena” da bambina e lo shorts “Cupido”
Non ci sono occasioni particolari per le quali scegliere i capi Unsigned.
L’idea è quella di far vivere un capo il più possibile, perché il ciclo di utilizzo non si consumi in breve tempo.
Così la qualità e il design lineare e senza tempo, insieme alle vestibilità ampie, fanno si che un capo Unsigned possa essere indossato più volte e in più occasioni. Un capo acquistato per un occasione più elegante può essere utilizzato nuovamente con delle scarpe sportive nel quotidiano.
In questo modo si riducono gli sprechi e si riesce a sfruttare un capo più volte.
D’altra parte, credo che sia capitato un pò a tutti noi di renderci conto di aver fatto un buon acquisto solo dopo aver sfruttato un capo per tanto tempo e in così tante occasioni da creare un legame quasi affettivo.
E’ un lavoro che ho scelto e costruito negli anni. Quindi amo praticamente tutto ciò che ha a che fare con esso. Dal processo creativo alla realizzazione dei bozzetti; le fiere di settore in cui andare a curiosare per scoprire tutte le novità; toccare, sperimentare, scegliere i tessuti che andranno a dare carattere e forma alle idee per poi trasferirli al pubblico con la campagna vendita. Amo lavorare a stretto contatto con le modelliste e i laboratori in fase di campionario. È un lavoro che ti spinge ad imparare costantemente, e del quale è impossibile stancarsi perché è fatto di novità, ricerca continua, sperimentazione.
I modelli colorati e divertenti che consentono ai bambini di essere liberi, avvolgendoli con comodità ed eleganza ci sono piaciuti tantissimo!
Pregiato nella sostanza, lo stile Unsigned vive di linee semplici, materiali importanti e grande cura nei dettagli.
Il tratto distintivo è la componente creativa, che si trova nella personalissima interpretazione di uno stile innovativo e immediato, che viene dal cuore, senza altri vincoli di appartenenza. Ciò che rende speciale Unsigned non è la griffe, mai esposta sul capo, ma il contenuto: il pensiero che sta dietro ogni singolo capo d’abbigliamento.
Manca la firma? Unsigned va oltre.
—
Post realizzato in collaborazione con Unsigned Children Wearing