Bologna Children’s Book Fair 2018: le novità più interessanti
Noi intanto abbiamo dato una sbirciata.
Ecco alcune interessanti novità che verranno presentate alla 55^ Bologna Children’s Book Fair 2018, l’appuntamento leader che da oltre 50 anni è un riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi.
Dal 26 al 29 marzo, uno degli eventi mondiali più importanti per lo scambio dei diritti editoriali, si animerà con eventi ed iniziative dedicate al licensing e ai contenuti multimediali presentando il meglio dell’illustrazione, le tendenze editoriali e digitali, il futuro del mercato e i premi più prestigiosi.
Una fiera che va oltre il semplice scambio di copyright e che sempre più si fa laboratorio creativo e culla di innovazione.
Il programma degli eventi è anche quest’anno ricchissimo e rivolto a tutte le categorie professionali presenti in fiera. Le tematiche sono molteplici e comprendono ogni area del grande universo dei contenuti per ragazzi: dalle nuove tendenze dell’illustrazione alla promozione della lettura, dagli audiolibri alle app in realtà aumentata, dai successi editoriali agli inediti più promettenti.
Agli oltre 200 eventi del calendario “ufficiale” si aggiungono numerosissime iniziative realizzate dagli espositori nei loro stand; il programma sarà pubblicato in esclusiva sulla app di BCBF 2018.
Tra le novità un libro che ci è piaciuto molto è “Le ore della contentezza” di Tea Ranno, pubblicato da Armando Curcio editore nella collana Curcio Kids.
Un libro che narra di un incontro speciale e di un impresa ardua: una mattina nella Via dei Sogni si incontrano la muccoca Stella e la galgatta Birilla. Quest’ultima confessa all’amica il desiderio di vedere l’Orologio della Contentezza che rende felici per sempre quelli che riusciranno ad ammirarlo.
Raggiungerlo però è un’impresa difficilissima, mentre parlano si avvicina loro un gufolpe che chiede di unirsi al viaggio: conosce la strada e sa come superare il Nero Budello. E partono. Eccoli dunque li a sguazzare nell’acqua delle fontane che donerà loro la forza e la potenza per affrontare altre avventure.
L’autrice Tea Ranno allevata da “cuntatrici” è diventata lei stessa una cuntatrice, una fabbrica di storie: per grandi e piccoli, vecchi e signorine, uomini severi e principesse annoiate.
Racconto storie a tutti quelli che sono disposti ad ascoltarle e poi le scrivo per non dimenticarle
“E ho un segreto, le storie le racconto soprattutto a me. Quando la vita si fa magra e amara, quando il pianto serra la gola, quando la tristezza si fa veleno che intossica il cuore e la mente, mi racconto storie per guarire e storie per gioire, per ingannare il tempo, per incantare la morte e accucciarla buona buona ai miei piedi”.
Le splendide illustrazioni sono di Lorenzo Santinelli, classe 1996, laureato in illustrazione e animazione presso l’Istituto Europeo di Design a Roma. Ama sperimentare: le sue illustrazioni sono realizzate con tecnica mista, passando dalle matite per arrivare al collage. Attualmente lavora presso la onlus Happy Time a Roma, dove insegna disegno ai bambini.
Agata la donna cannone di Barbara Brocchi è l’altro nuovo arrivo nella collana Curcio Baby
Agata lavora nel circo. Adora pizzi, merletti e cibo a volontà.
5, 4, 3, 2, 1… fuoco! Non c’è giorno nel quale il lancio per lei non diventi un terno al lotto. Partire si, partiva sempre, ma erano gli atterraggi che la destabilizzavano. Dopo centinaia di lanci la stanchezza prende il sopravvento.
Agata vorrebbe essere diversa, sogna di essere una raffinata ballerina, una severa domatrice di destrieri… una sfavillante trapezista.
La sua fame di applausi è implacabile, ma vorrebbe liberarsi dal cannone, una volta per tutte…
Barbara Brocchi, l’autrice di questo splendido libro è sempre pronta a rincorrere sogni: nasce illustratrice e grafica, ma ha avuto il piacere di camminare in mezzo ad abiti e accessori, gioielli e architettura.
Dopo gli studi a Los Angeles e alla Aberdeen University Advanced Courses of Illustration and Graphic Design, approfondisce il suo pensiero e la sua passione per il Design, con un Master in Marketing in Luxury Goods allo IED di Roma. Ha seminato ovunque, contaminando con il suo segno grandi aziende, editori e agenzie di comunicazione: Bulgari, Cartier, Bibliolibrò, Swarowski, Accademia di Belle Arti di Viterbo, Hardtofind. Oggi è coordinatrice del corso di Illustrazione Editoriale dello IAC dell’Armando Curcio Editore.
Altra novità che ci è piaciuta tanto è “Ragazzi che paura” di Martin Steel.
Se Piccoli Brividi ha portato l’horror ai ragazzini, Ragazzi che Paura glielo farà amare!
Si può ridere delle proprie paure e superarle attraverso un libro?
Certo che si può!
In questa collana di romanzi illustrati per ragazzi, l’horror diverte ed è spunto di riflessione per affrontare le paure che in genere vivono nei ragazzi.
Il primo volume contiene due racconti di Martin Steel: “Spiriti” e “La busta di papà”. Ogni libro raccoglie due storie realizzate da narratori americani e francesi. Le illustrazioni, evocative e in bianco e nero, sono affidate ad uno staff di artisti internazionali.
L’autore è Martin Steel già conosciuto per “Incredibile ma vero”, in Italia edito da Edicart. Storico braccio destro di Philip Osbourne (autore del best seller “Diario di Phil il nerd”), ha partecipato con lui alla scrittura di “Fantasmi & Bulli”. Martin Steel di recente ha scritto il thriller “Prima del Buio” che sarà pubblicato in diverse nazioni da marzo 2018.
Le illustrazioni sono affidate ad Antonio Rojo, artista spagnolo noto nel mondo dei comics book e illustratore di “Dream Defenders”.
Abbiamo letto anche “L’Arcobaleno del tempo”, un capolavoro appena prodotto con Jimmy Liao, Edito da Terre di Mezzo.
Uno spettacolare romanzo illustrato sul potere dell’amore e sulla magia del cinema.
Dopo “Incontri disincontri,” un nuovo capolavoro firmato da uno dei più importanti autori e illustratori al mondo, Jimmy Liao che riesce a narrare ogni età della vita, ma la sua magia è far sì che le riviva il lettore.
Una volta letto un suo libro li vorrete tutti!
Un albo commovente e straordinario, firmato da un maestro dell’illustrazione moderna che narra la storia di una bambina: per lei il cinema è sempre stato casa, rifugio, risposte, sogni. Ma anche speranza di ritrovare un giorno sua madre, che amava quel magico mondo di celluloide sopra ogni cosa e sparì quando lei era piccola. Perché – con le gioie e i dolori, gli incontri e gli addii – la vita è un film meraviglioso.
Jimmy Liao è nato nel 1958 a Taipei (Taiwan). I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, sono diventati film, opere teatrali e parchi a tema. Con Terre di mezzo Editore ha già pubblicato Incontri Disincontri. In Italia sono usciti, tra gli altri, La voce dei colori (Edizioni Gruppo Abele) e Un bacio e addio (Camelozampa).
Durante Bologna Children’s Book Fair verrà proposta all’attenzione della comunità internazionale del libro per ragazzi una mostra realizzata in occasione della visita di Papa Francesco nell’ottobre 2017 dal titolo: “Coltivando un giovane umanesimo: 200 libri per ragazzi per declinare le parole di Papa Francesco”.
200 albi illustrati su nove diverse tematiche del nostro presente, dal concetto di “sobrietà felice” a quello di unità e dialogo, dai temi del lavoro e della sua dignità al rispetto per l’ambiente.
La mostra è accompagnata da un catalogo, scaricabile gratuitamente dal sito www.youthful-humanism.it, che oltre alla bibliografia completa della mostra propone contributi di autori ed esperti internazionali.
La magia dello spettacolo approda a Bologna!
Quest’anno, la collaborazione tra Bologna Children’s Book Fair e Pitti Immagine Bimbo, il salone internazionale di riferimento per le nuove tendenze del childrenswear, ha visto la realizzazione a Firenze della mostra “The Extraordinary Library 2. It’s Showtime!” una selezione di 100 libri illustrati dedicati al mondo dello spettacolo e del palcoscenico, con splendidi albi che raccontano il cinema, il teatro, il balletto, l’opera, le arti acrobatiche e circensi.
Nei giorni della Bologna Children’s Book Fair, la mostra sarà ospitata e aperta al pubblico presso la Fondazione Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72 – Bologna).
Infine è bene ricordare che ospite d’onore 2018 sarà la Cina.
Una presenza in Fiera importante, di spazi e contenuti: una grande mostra dedicata al meglio dell’illustrazione contemporanea cinese, oltre 100 espositori e circa 3.000 titoli, tra libri di narrativa, albi illustrati, fumetti, libri dedicati alla lettura dei genitori ai propri figli, manuali per imparare la lingua cinese e libri di divulgazione scientifica.
Lo stand collettivo si articolerà in tre aree, una dedicata ai libri, una alle mostre e una agli incontri internazionali. Celebri autori cinesi per ragazzi, come Cao Wenxuan, vincitore del Christian Andersen Award, Han Yuhai e Yu Hong saranno presenti in Fiera, insieme a illustratori ed editori cinesi, per scambiare pensieri e opinioni con la publishing community internazionale.