Come far brillare la casa: trucchi e segreti del mestiere
Tutti noi sappiamo quanto una casa abitata da una famiglia sia messa a dura prova: gli ambienti domestici col passare del tempo diventano sempre più sporchi e subiscono un progressivo deperimento.
E più lo sporco si accumula, più le operazioni di pulizia sembrano diventare una missione titanica. Quando arriva il momento di pulire seriamente bisogna armarsi a puntino, rimboccarsi le maniche e prepararsi a sudare le proverbiali sette camicie.
Ecco perché oggi vi spiegheremo come far brillare la casa da cima a fondo, anche in condizioni tremende, grazie ad alcuni trucchi e segreti del mestiere.
Pulire le finestre
Le finestre rappresentano spesso uno degli impegni maggiormente sottovalutati da chi intende pulire la propria casa e farla brillare come uno specchio. Eppure, quando sporco e aloni si accumulano, i vetri diventano un temibile nemico per chiunque.
Al punto che conviene sempre seguire i consigli degli esperti, come nel caso dei segreti per pulire i vetri sul sito di Yougenio, lo specialista online in servizi di manutenzione domestica. Il primo consiglio è di iniziare sempre dagli infissi e dai serramenti, per poi spostarvi sui vetri. Qui è il caso di scegliere con attenzione il detergente, optando magari per uno fatto in casa a base di acqua e aceto.
Dopo aver spolverato i vetri, bisogna inumidire un panno in micro-fibra con il detergente scelto e passarlo delicatamente sulle superfici, muovendolo dall’alto verso il basso. Infine, prima di passarlo una seconda volta, assicuratevi che sia asciutto e ben strizzato.
Lucidare i pavimenti
Non esiste lucidatura senza pulizia e qui è bene specificare quanto segue: prima di lucidare un pavimento e di farlo brillare come uno specchio, dovrete assicurarvi di detergerlo alla perfezione e in modo profondo. Il nostro consiglio è di selezionare un detergente idoneo ai materiali da pulire, preferendo quelli naturali se il pavimento è delicato. Sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio, ad esempio, sono due alleati ottimi.
Dopo aver atteso l’asciugatura potrete procedere alla lucidatura del pavimento, usando un telo o un panno morbido come ad esempio quello in lana, il migliore in assoluto. Se la pavimentazione è opaca, può andar bene la polvere di pomice.
Rimuovere le incrostazioni di calcare
Intanto è sempre meglio prevenire la formazione di questi accumuli, magari usando i filtri anti-calcare nella caldaia, invece che sui rubinetti, oppure optare per un addolcitore. Per eliminare le incrostazioni, invece, si suggerisce di utilizzare rimedi naturali ma molto efficaci come l’aceto o il bicarbonato di sodio. Se i detriti sono particolarmente ostinati, e non riuscite a liberarvene, è possibile impiegare rimedi più forti come la soda caustica o l’acido nitrico. Fate comunque attenzione e usateli soltanto dopo aver indossato una mascherina e i guanti.
Eliminare le macchie
Oggi in commercio si trovano smacchiatori efficaci contro qualsiasi sostanza, dall’inchiostro fino ad arrivare al sugo di pomodoro. Questi prodotti, però, sono utili solo quando la macchia è fresca e solo se poi avete la possibilità di lavare il tessuto. Se la macchia è vecchia o peggio ancora solida, può essere utile l’uso di un coltello per la raschiatura, facendo però attenzione a non rovinare il capo.
Naturalmente le tecniche possono variare in base alla sostanza e spesso i metodi naturali si rivelano molto efficaci: con il vino per esempio è efficace il sale, mentre per togliere il fango conviene attendere che si sia solidificato. È chiaro che conta anche il materiale: usare l’acido muriatico sulle mattonelle è una cosa, ma sul legno è tutto un altro paio di maniche.