LA MOSTRA DI VAN GOGH A ROMA PROROGA FINO AL 7 MAGGIO
Dall’8 ottobre 2022 a oggi sono stati oltre 400mila i visitatori che, a Palazzo Bonaparte di Roma, hanno preso parte alla grande mostra dedicata a Van Gogh.
Una mostra che, fin dalla sua apertura, ha registrato numeri record.
Come testimoniano i visitatori, la mostra piace perché ci sono i grandi capolavori di Van Gogh, ma c’è anche una ricchezza incredibile di contenuti scientifici. Approfondimenti su ogni tema, le sue lettere, l’intrattenimento.
È una meravigliosa mostra accompagnata da uno spettacolare allestimento, la formula vincente per farne un evento di straordinario successo.
La mostra è sold out da molto tempo ma le richieste continuano incessanti da ogni parte del mondo. Per questo motivo Arthemisia, in accordo col Kroller Muller Museum, ha deciso di prorogare eccezionalmente fino al 7 maggio. L’ultima settimana la mostra sarà aperta tutti i giorni fino alle 24.00.
Visitare la mostra di Van Gogh a Palazzo Bonaparte di Roma è un’occasione straordinaria per entrare in contatto con la visione di un artista che ha saputo rappresentare in modo esemplare, con la forza delle sue pennellate, la sua idea della realtà.
Tutto questo riuscendo a trasmettere un mondo interiore carico di sentimenti ed emozioni, e uno spaccato di vita del suo tempo che il suo sguardo ci restituisce insieme al suo profondo significato, a volte semplice, a volte invece inquieto e drammatico.
Una storia tormentata, quella di Van Gogh, segnata da insuccessi in tutti quelli che sono considerati gli ambiti principali di un’esistenza: incapace di fondare una famiglia, di provvedere al proprio sostentamento e di mantenere dei contatti umani.
Eppure come pittore ha saputo rappresentare la realtà anche più umile e semplice in un incessante percorso all’interno della vita, della natura e di se stesso, trascendendone i confini e svelandocene il senso.
Nello scenario complesso che stiamo vivendo, caratterizzato da emergenze globali che nella loro concatenazione ci hanno fatto scoprire improvvisamente vulnerabili, tornare a concentrare la nostra attenzione sull’arte e sulla bellezza ha un grande significato simbolico, ci avvicina e ci fa maturare anche sul piano culturale.
Con il patrocinio del Ministero della cultura, della Regione Lazio, del Comune di Roma – Assessorato alla Cultura e dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, la mostra è prodotta da Arthemisia, realizzata in collaborazione con il Kröller-Müller Museum di Otterlo ed è curata da Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti.
—
Palazzo Bonaparte
Spazio Generali Valore Cultura
Piazza Venezia 5, Roma
Orari
dal lunedì al giovedì 9.00 – 19.00
venerdì, sabato e domenica 9.00 – 21.00
La biglietteria chiude un’ora prima