“VOLO Orto”: l’Orto Botanico di Roma ha bisogno di noi
Al via VOLO Orto, un ambizioso programma di volontariato all’Orto Botanico di Roma. Come partecipare e di cosa si tratta.
Il verde è sempre più civico
Sembra che sia effettivamente arrivato il momento della restituzione.
Mai come in questi ultimi anni, abbiamo dimostrato di aver compreso l’importanza che hanno i parchi e i giardini pubblici per il benessere di tutti noi.
Sono sempre di più le aree verdi metropolitane, gestite e manutenute, grazie alla cura di cittadine e cittadini volontari.
Un risparmio economico per l’Amministrazione ma soprattutto, ed è quello che maggiormente ci sta a cuore, testimonia la volontà di tanti e tante di partecipare al rispetto, alla bellezza e alla fruibilità del bene comune.
In quest’ottica si inserisce anche il progetto romano “VOLO Orto”, dedicato all’Orto botanico di Trastevere, che sta per intraprendere un nuovo, ambizioso percorso.
Oltre 12 ettari di verde nel cuore di Roma
Situato nel cuore pulsante della città eterna, a breve distanza da Piazza Trilussa e ai piedi del Gianicolo, questo polmone verde di oltre 12 ettari è noto per le sue ricche collezioni botaniche provenienti da tutto il mondo.
Parliamo di oltre 3.000 specie vegetali ospitate, collezioni di pregio, alberi ultracentenari, fontane monumentali e un panorama unico, che si fa ammirare da circa 250mila visitatori ogni anno.
Erede del giardino della residenza di Cristina di Svezia dal 1659 al 1689 e di cui conserva l’antico assetto nella parte pianeggiante, fu acquistato dallo Stato nel 1883. La costruzione delle meravigliose serre risale, invece, alla seconda metà dell’Ottocento.
Il perché di VOLO Orto
Proprio per rafforzare ulteriormente il legame e la vicinanza con la comunità è stato ideato “VOLO Orto. Un ambizioso programma di volontariato che prevede la partecipazione attiva dei romani alla cura e alla conservazione di questo prezioso scrigno di biodiversità.
Attraverso un piano ben organizzato e strutturato, circa 60 cittadini, previa candidatura, saranno suddivisi in quattro gruppi e impiegati per circa tre mesi in piani di intervento a supporto dei giardinieri dell’Orto Botanico.
Diversi saranno gli ambiti, nei quali ognuno contribuirà con ciò che meglio sa fare, dalla conservazione delle collezioni botaniche, alla creazione di materiale divulgativo e informativo.
Un’esperienza civica ben organizzata e tangibile, tanto che al termine del servizio, ogni volontario riceverà un attestato ufficiale.
Come candidarsi
Pensato e condiviso da Pandoracasanatura APS – Butterfly Eden (la splendida Casa delle Farfalle all’interno del giardino) e dal Museo Orto Botanico, il progetto guarda avanti nel tempo con l’idea di evolversi e coinvolgere attivamente sempre più cittadini.
Volo Orto è supportata da un regolamento ufficiale che prevede la candidatura da parte dei volontari attraverso un modulo apposito, previa iscrizione a Pandoracasanatura Associazione di Promozione Sociale, scaricabile dal sito www.butterflyeden.it.
Una risposta positiva a tutti i visitatori del giardino trasteverino che amano l’Orto Botanico, ma soprattutto una restituzione ai cittadini che si alimentano delle sue incredibili suggestioni!