Architettura per bambini: a portata di mano con Art Stories CITTA’
L’idea di rendere più accessibile con una App l’arte e l’architettura per bambini è qualcosa che non possiamo fare a meno di amare, sposare e condividere.
Questo è l’obiettivo di Art Stories Città, la nuova applicazione disponibile per iPhone e iPad, che porta i più piccoli a vivere la magia di un viaggio immaginario, alla scoperte delle bellezze di sette città del mondo, vicine e lontane.
La possibilità di mettere finalmente le dita sulle architetture di Venezia, Londra, Shangai, San Francisco, Rio de Janeiro, Mosca e Atene, in barba ai mille limiti con i quali ci tocca fare i conti nel mondo reale.
Utilizzando il tablet, che in questo caso diventa una sorta di puzzle 2.0, i bambini devono ricostruire, pezzo a pezzo, gli skyline tipici di ciascuna città, collocando monumenti ed elementi identificativi al posto giusto. Una volta completata l’intera figura, la città in questione si anima, mostrando ai piccoli viaggiatori uno spaccato di vita, caratteristico dei diversi Paesi del mondo.
Ma non è finita, perché ogni città ha il suo evento di punta, che contribuisce a rendere più appassionante e reale il volo dei nostri artisti all’opera.
L’acqua alta e le gondole a Venezia, i cable car per salire in collina a San Francisco o ancora il Carnevale di Rio con i suoi vivaci colori, portano davvero lontano con la fantasia. Interazioni, suoni originali di ciascuna città e accattivanti illustrazioni, fanno tutto il resto.
Ogni viaggio è l’occasione per divertirsi e contemporaneamente imparare a individuare forme complesse, decifrare codici cromatici, riconoscere edifici simbolo e fare il punto su importanti passaggi di contenuto geografico.
Il bello si vedrà quando affronteranno preparati il viaggio reale, nelle città già visitate a casa col tablet e con il loro cuore!
Proprio qualche giorno fa abbiamo parlato di come la tecnologia, se ben utilizzata, possa diventare un mondo di scoperta, conoscenza e crescita per i bambini e, senza dubbio, App Stories CITTA’ rappresenta il senso di tutto questo.
Dedicata ai nostri creativi viaggiatori dai 5 ai 10 anni, questa app, in italiano e in inglese, si trova su https://itunes.apple.com/us/app/art-stories-citta/id1071919878?mt=8 oppure digitando Art Stories CITTA’ ed è in vendita a 2,99€.
L’idea di questo gioco digitale con focus sull’arte e l’architettura per bambini è firmata Art Stories, start-up italiana, che dal 2015 si occupa di realizzare app educative per bambini sui beni culturali: la finalità è quella di permettere ai piccoli di scoprire arte, architettura, musei e città attraverso giochi digitali pensati appositamente per loro.
—
post in collaborazione con Art Stories