Asilo In Crescendo
Circa quattro anni fa ho frequentato un corso pomeridiano di musica secondo il metodo Gordon con le mie bambine presso l’Asilo In Crescendo, in Via della Pineta Sacchetti, di fronte al Policlinico Gemelli. Ho un bellissimo ricordo di questa esperienza, oltre che per la bellezza del corso in sè, anche per la piacevolezza del luogo in cui lo svolgevamo: un asilo spazioso e luminoso, ambienti curati con arredi nuovissimi a misura di bambino, dai colori caldi e accoglienti.
L’Asilo In Crescendo nasce nel 2009 da un’idea di Carlo Tarantini, imprenditore e papà di tre bimbi, frutto della collaborazione con Sara Di Miero, mamma, educatrice e coordinatrice di asili nido.
La loro sinergia è perfetta: Carlo ha una visione, Sara la capacità di realizzare concretamente le tante idee che con il tempo vengono fuori. Condividono entusiasmo e il desiderio di dar vita a un progetto innovativo che metta al centro il benessere delle famiglie.
E’ così che ha preso forma l’Asilo In Crescendo, asilo Nido e Scuola dell’Infanzia, un luogo pensato per bimbi piccolissimi e non, adatto a sviluppare le loro potenzialità in un contesto a misura di bambino, per favorire il naturale percorso verso l’autonomia e la consapevolezza del sè e dell’altro.
La struttura è accogliente e funzionale e si avvale di personale qualificato, proponendo un’offerta di servizi estremamente flessibile proprio per andare incontro alle esigenze dei genitori.
Gli ampi spazi sono progettati in maniera dinamica, per vivere insieme ai bimbi sia attività strutturate e di gioco libero, sia i ritmi della consuetudine, garantendo l’ascolto delle esigenze del singolo bambino e della sua famiglia.
Ci sono angoli che consentono un passaggio morbido dalle attività creative a quelle di recupero e di riposo, nell’esplorazione del sè e dell’ambiente circostante.
L’asilo, aperto tutto l’anno dalle 06.45 alle 19.00, offre una programmazione educativa in linea con gli attuali orientamenti pedagogici, adatta a favorire uno sviluppo armonico del bambino dai 4 mesi ai 6 anni.
Propone attività motorie, culturali e laboratori ludico/ricreativi; fornisce assistenza psicopedagogica e pediatrica.
All’interno dell’Asilo In Crescendo è presente una mensa interna che prepara i menù indicati dalla nutrizionista della ASL, assicurando il rispetto di eventuali intolleranze alimentari.
Inoltre l’Asilo In Crescendo il sabato e la domenica mette a disposizione i suoi ampi spazi per le feste di compleanno dei bambini e altre ricorrenze importanti.
Il ricco e innovativo progetto educativo è completato da molteplici attività extradidattiche:
- acquaticità-scuola nuoto a partire dai 24 mesi presso una piscina convenzionata
- inglese con insegnante dedicata a partire dai 22 mesi
- musica con il metodo Gordon dai 4 mesi
- danza e attività motoria dai 36 mesi
Dal mese di aprile 2015 l’Asilo In Crescendo si è arricchito di “In Crescendo In Movimento family fitness“, un luogo progettato per dare la possibilità a genitori e figli di svolgere attività in contemporanea, usufruendo di sconti dedicati ai nuclei familiari.
Ma ci sono ancora altre novità in programma: a partire da settembre 2015, infatti, le proposte di In Crescendo si arricchiscono con “In Crescendo doposcuola“, un servizio innovativo volto a sostenere ancora una volta le famiglie nella non sempre facile gestione logistica e temporale del doposcuola.
Immaginate di avere la possibilità di usufruire tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 19.00 di un doposcuola strutturato in cui i vostri figli potranno svolgere attività sportiva, inglese, attività di potenziamento cognitivo e sostegno allo studio (con svolgimento dei compiti per casa il venerdì), laboratori espressivi e tanto altro.
Con la scuola Lambruschini, inoltre, sarà attivo il servizio di accompagnamento a piedi “Piedibus” con le operatrici che andranno a prendere i bambini direttamente a scuola e li porteranno all’interno dell’asilo.
Tutto questo a prezzi contenuti e con la possibilità di scegliere una frequenza settimanale, oppure per due o tre giorni a settimana, modulando la proposta in base alle esigenze delle famiglie. (Per ulteriori informazioni su questo servizio è possibile chiamare al numero sotto indicato o passare direttamente in segreteria)
Le iniziative in calendario sono davvero tante: seminari tematici condotti dalla psicologa dell’asilo rivolti ai genitori, incontri di restituzione dei percorsi dei bambini a scuola, attività genitori-figli come per esempio “mamme e papà vi porto a scuola”, serate In Crescendo (un venerdì al mese “Pizza Party”: manda a cena i tuoi e passala con noi!), possibilità per i genitori di avvalersi del supporto di babysitter referenziate dalla struttura nel caso in cui i bambini dovessero ammalarsi, sostegno alla genitorialità da parte della coordinatrice sempre presente nella struttura.
Insomma l’Asilo In Crescendo è davvero un luogo….a misura di famiglia!
(Per raggiungere l‘Asilo In Crescendo: di fronte alla stazione Gemelli della linea ferroviaria urbana FM3, vicino alla fermata degli autobus, in prossimità dell’uscita della Galleria Giovanni XXIII).
E in occasione dell’avvicinarsi delle festività l’Asilo In Crescendo vi aspetta venerdì 18 dicembre dalle 15.30 alle 19.00 per suo il primo mercatino di Natale! Troverete dolci natalizi, libri e tanti articoli di artigianato…tanti spunti per idee regalo originali.
Asilo In Crescendo – Via della Pineta Sacchetti 199 – 00168 Roma Tel +39 06 35 50 14 43 Fax +39 06 89 56 18 08 www.increscendo.it nidopineta@increscendo.it