Auditorium Family musica e divertimento per tutta la famiglia!

auditorium family

Ci siamo emozionati al vibrare della musica di Patti Smith, di Keith Jarrett o dei Sigur Rós, abbiamo ascoltato in silenzio le note fluire dal piano di Ludovico Einaudi o di Giovanni Allevi, abbiamo cantato a squarciagola nel ricordo degli anni ’80, estasiati dai motivi degli Spandau Ballet o dei Duran Duran, abbiamo ballato fino a mezzanotte assistendo agli show di Franco Battiato, Sting o Alanis Morissette… Quante incredibili serate abbiamo passato all’Auditorium Parco della Musica di Roma!

auditorium family

auditorium family

Serate memorabili, è la parola giusta, perchè dall’inizio della nuova era «pargolo-al-seguito» andare ad un concerto è pressochè un miraggio.

La settimana scorsa però ho ricevuto una notizia che mi ha riempito di allegria e mi sta già facendo sognare: la grande novità della Primavera a Roma si chiama Auditorium Family: un nuovo format che la Fondazione Musica per Roma ha deciso di dedicare alle famiglie con bambini. L’Auditorium diventa quindi a misura di famiglia, con un programma ad alto livello, studiato per soddisfare le esigenze di grandi e piccini.

Per questo grande progetto sono stati coinvolti artisti, attori, musicisti e animatori, con in programma giochi, divertimenti, spettacoli, letture e visite guidate.

auditorium family

Ma non finisce qui, nei prossimi mesi verranno proposti tanti servizi mirati per gli spettatori più piccoli e per i piccolissimi, esperienze dirette con l’orto biologico, corsi di pattinaggio e addirittura un Kids Corner con attività di intrattenimento per i bambini.

Sarà praticato il jazz per stimolare in loro l’interesse verso la musica, verrà utilizzata la straordinaria struttura dell’Auditorium per raccontare la storia e le magie dell’arte e dell’architettura, saranno organizzati giochi per imparare le canzoni del repertorio popolare italiano, verrà messa in campo l’animazione per suscitare l’amore per la lettura, verranno maneggiati gli strumenti per imparare la geografia musicale.

Il programma di Auditorium Family è costantemente aggiornato QUI e prevede anche un questionario per raccogliere i suggerimenti delle famiglie, al quale vi consiglio di dare un’occhiata: http://goo.gl/forms/miUrekOcE9.

auditorium family

Mi sembra un’ottima partenza, magari una sera chissà… davvero riusciremo a tornare ad un concerto, a ballare e a cantare, sapendo che i bimbi sono intrattenuti e coccolati a pochi passi da noi. Sarebbe davvero un grandissimo traguardo per l’Auditorium, ne sono fiduciosa, perchè Roma sta facendo passi da gigante e sono entusiasta di scoprirla ogni giorno più family friendly.