Una giornata dedicata ai bambini e agli animali, per sperimentare il bello di crescere con un pet

by / Scrivi un commento

Da bambina non ho potuto provare l’esperienza di Crescere con un Pet perché in casa eravamo già quattro figli (di cui due gemelli) e i miei genitori non se la sentivano di averne un quinto… Adesso, da mamma di un bimbo di 16 mesi, incuriosito dai cagnolini tanto da avvicinarsi a loro e toccarli senza alcun timore, mi capita spesso di chiedermi quali benefici e quali valori potrebbe sperimentare e far propri grazie alla relazione con un cane.

Così come mi interrogo su quali responsabilità porta con se l’adozione di un animale domestico che, come noi, ha esigenze e bisogni propri da rispettare e soddisfare. Infine come mamma cresciuta senza un pet mi lascio guidare da mio figlio alla scoperta del mondo animale, sostenendo questa sua innata curiosità e spinta verso gli animali stessi.

FattoreMamma, MySocialPET, e Vets For Pets Onlus in collaborazione con “A Scuola di Petcare” hanno saputo rispondere alle mie domande nel migliore dei modi, ovvero dedicando un’intera giornata a promuovere il valore della relazione bambino-animale e a trasmettere agli adulti il significato del prendersi cura di un animale nella propria casa.

La tavola rotonda della mattina “Cosa vuol dire crescere con un pet”, moderata da Jolanda Restano (mamma blogger fondatrice di Filastrocche.it), è riuscita ad affrontare in maniera esaustiva un tema così ricco e importante, per una serena crescita sia degli animali sia dei bambini, grazie alla partecipazione di diversi specialisti del mondo infantile e animale.

Gli esperti, seppur di professioni differenti, si sono trovati tutti d’accordo sul valore e sui benefici della relazione bambino-animale esprimendo pensieri e riflessioni comuni. Crescere con un pet per un bambino significa imparare a stare con l’altro all’interno di una relazione, sentirsi riconosciuto dal suo animale, acquisire il senso di responsabilità nei confronti dell’animale, sperimentare sentimenti di frustrazione fino ad accettare l’animale così com’è, ma anche sentimenti d’amore da e verso il suo animale e di fiducia verso se stesso.

Dal confronto tra gli specialisti emergono in particolare alcune parole chiave che accomunano la crescita di bambini e animali. Il gioco come canale espressivo e comunicativo preferito sia dai bambini sia dagli animali: attraverso il gioco, strumento a lui familiare, il bambino impara a conoscere e a relazionarsi con il suo amico a quattro zampe che, a sua volta, grazie al gioco si sente visto e amato.

Educare è alla base dello sviluppo e della crescita serena di bambini e animali: un animale sereno è un animale educato, ascoltato e compreso all’interno della famiglia. Affrontando poi il tema dell’adozione di un animale, mi ha colpito il consiglio degli esperti di non scegliere un cane solo in base alla foto ma di conoscere bene la sua storia e le sue caratteristiche perché ogni cane ha bisogni ed esigenze specifiche che non si possono dedurre da una semplice foto. Quindi una corretta informazione e una scelta accurata e ragionata sono elementi molto importanti per riuscire a prendersi cura di un animale come merita.

Grazie a questa giornata, oltre ad aver ricevuto risposte alle mie domande e curiosità, ho potuto conoscere la campagna nazionale di educazione pet care “A Scuola di Petcare” ideata e realizzata da Purina e Giunti Progetti Educativi. Grazie a questo progetto, il tema della tutela e della salute degli animali entra nelle scuole elementari parlando ai bambini attraverso il loro linguaggio fatto di parole semplici, immagini e giochi.

A Scuola di Petcare” organizza anche un concorso che invita bambini e insegnanti ad inventare una storia con protagonisti gli animali e il premio finale è un filmato d’animazione che dà vita alla storia vincitrice, con le voci reali dei bambini ideatori di quella storia. Mi sono emozionata nel vedere diversi filmati e il mio pensiero è volato inevitabilmente a quando mio figlio andrà alla scuola elementare, con la speranza che potrà vivere una simile esperienza educativa e formativa.

La giornata Crescere con un pet è stata ricca di parole preziose per noi adulti, ma anche di una gustosa merenda e di laboratori pensati per avvicinare i bambini al mondo animale attraverso giochi ed attività creative: i più piccoli hanno preso parte al gioco dell’oca a tema pet care, mentre i più grandi hanno messo in campo la loro fantasia, per trasformare piatti di carta in simpatici animali e per personalizzare la maglietta offerta da IBL Banca con al centro il noto testimonial bassotto!

Tutti i bambini si sono divertiti a giocare con i cani presenti e, prima di salutarsi, hanno scattato una foto di gruppo come ricordo della bella giornata trascorsa in famiglia e in compagnia degli amici a quattro zampe.

Da questa giornata mi porto a casa un grande arricchimento in tema di pet care e, visti i benefici della relazione bambino-animale, la consapevolezza che è importante insegnare ai bambini ad amare gli animali per diventare adulti migliori.

——————————————

Crescere con un Pet
Sabato 19 settembre 2015
Presso C.A.M. Ponte delle Gabelle
Via San Marco 45 – Milano

Hashtag #crescereconunpet