Bimballegri | L’alternativa al nido
Quando è nato mio figlio ho scelto di dedicarmi a lui come mamma a tempo pieno, rimandando di uno o due anni il rientro nel mondo del lavoro, perché avendo sempre amato l’universo dei bambini desideravo prendermi cura della crescita del mio bimbo in prima persona. Ma intorno all’anno quando ha iniziato a camminare, ad avvicinarsi agli altri bambini al parco, ad osservare incuriosito i loro momenti di gioco e di scoperta, a cercare di comunicare con loro attraverso le sue prime parole ho realizzato che mio figlio aveva sì bisogno della sua mamma ma anche di esperienze e relazioni diverse altrettanto stimolanti e nutrienti.
Tra le mamme al parco sentivo risuonare il nome “BIMBALLEGRI” come un luogo sicuro e affidabile dove i loro bambini trascorrevano la mattina sereni e in allegria! Scusate il gioco di parole ma, come scoprirete più avanti, il nome “BIMBALLEGRI” rispecchia proprio la realtà perché i bambini vi entrano allegri e contenti grazie all’accoglienza attenta e calorosa dell’equipe e allo spazio che trasmette la stessa cura e il calore di un ambiente familiare, e a fine mattinata hanno ancora lo stesso sorriso con cui ci hanno salutato!
Fidandomi del passaparola tra mamme ho bussato alla porta di BIMBALLEGRI e mi ha aperto Daniela, psicologa e psicoterapeuta parte dell’equìpe. Durante il colloquio Daniela mi ha descritto accuratamente la natura e le attività di BIMBALLEGRI, mi ha mostrato gli spazi e presentato l’intera equìpe, ha ascoltato e risposto alle mie domande con gentilezza e disponibilità offrendomi anche consigli riguardo alla frequenza più adatta alle mie esigenze e a mio figlio.
Sì perché BIMBALLEGRI non prevede solo la frequenza 5 giorni alla settimana, come gli altri nidi, ma offre la possibilità a noi mamme di scegliere tra 2, 3 o 5 mattine a seconda delle nostre esigenze e desideri così come dei bisogni e desideri dei nostri bambini. Eh già perché i bambini, seppur molto piccoli, provano ad esprimerci i loro desideri…
Come ha fatto mio figlio che dopo aver frequentato BIMBALLEGRI 3 mattine a settimana per alcune settimane, le altre 2 mattine si metteva con lo zainetto dell’asilo davanti alla porta di casa al solito orario e diceva “bibbbbi” (bimbi) come se fosse desideroso di uscire per andare dai suoi nuovi amichetti! O almeno questo è quello che ho colto dalle sue parole e dai suoi gesti e così l’ho iscritto tutte le mattine.
La possibilità di prolungare la frequenza (compatibilmente con la disponibilità dei posti) ad anno iniziato è un altro vantaggio di BIMBALLEGRI che testimonia la flessibilità e l’attenzione verso le richieste e le esigenze dei genitori. BIMBALLEGRI è uno spazio gioco in alternativa al nido per bambini dai 12 ai 36 mesi.
Ho scelto BIMBALLEGRI come spazio gioco per mio figlio perché racchiude tutto quello che desideravo per la sua prima esperienza di separazione da me e di socializzazione con altri bambini: un’equipe formata da diverse professioniste (educatrici, psicomotriciste, psicologhe, pedagogiste) preparate, gentili, affettuose e attente ai bisogni e alle caratteristiche di ogni bambino oltre che sorridenti e disponibili; la relazione 1 a 5 che consente di offrire ai bambini gli stimoli e le attenzioni di cui hanno bisogno e a noi mamme quella giusta dose di sicurezza e fiducia di cui abbiamo sempre bisogno quando ci separiamo per la prima volta dal nostro bambino e in generale quando lo affidiamo ad altri adulti al di fuori della famiglia.
L’organizzazione a moduli di frequenza 2-3 o 5 mattine che mi ha permesso di separarmi da mio figlio inizialmente solo 3 mattine a settimana e di stare insieme a lui nelle altre mattine perché, non lavorando, desideravo comunque trascorrere tanto tempo insieme a lui che infondo era ancora piccolo. Un ambiente con pochi bambini e della stessa età, ideale per la costruzione delle prime relazioni e per la condivisione delle prime scoperte; inoltre pochi bambini si ammalano meno frequentemente, parola di mamma!
La programmazione attenta delle attività nell’arco della giornata (accoglienza, psicomotricità, mangiamo una merenda, creatività, gioco libero) che trasmette ai bambini continuità e sicurezza e per noi genitori è garanzia di un lavoro di qualità. Uno spazio che trasmette calore, intimità, cura ed ordine grazie alla predisposizione di due diverse sale: una sala attrezzata per il gioco motorio ed una sala dedicata alle attività creative ed espressive.
L’intento di BIMBALLEGRI è quello di porsi come uno spazio complementare all’ambiente e ai valori familiari dove i bambini possono vivere le prime esperienze di gioco e di socializzazione con altri bambini. E’ un luogo sereno, piacevole, protetto e adatto all’età 1-3 anni dove i bambini possono divertirsi, socializzare, sperimentare, apprendere ed acquisire ogni giorno sicurezze, abilità e competenze nuove.
Il valore aggiunto di BIMBALLEGRI, che lo rende agli occhi di una mamma un luogo ancor più speciale sul quale fare affidamento per una crescita serena e ricca di stimoli del proprio bambino, riguarda la sua doppia natura di alternativa al nido alla mattina, come Centro Prima Infanzia autorizzato da Comune ed ASL, e di offerta di laboratori e attività al pomeriggio per bambini dagli 0 ai 6 anni.
BIMBALLEGRI “INSIEME”
Laboratori mamma-bambino:
“Massaggio infantile” (0-8 mesi), “Neonatando” (0-12 mesi) “Mamma giochi con me” (12-24 mesi)
Ludoteca per i piccoli accompagnati:
“Papà giochi con me”
“Tata giochi con me”
BIMBALLEGRI “CRESCONO”
Laboratorio di Fiabe (3-6 anni)
Laboratorio di Inglese (2-6 anni divisi per fasce d’età) in collaborazione con Kids & US
Psicomotricità (2-5 anni divisi per fasce d’età)
BIMBALLEGRI è anche un CENTRO PSICOPEDAGOGICO al cui interno opera un’equipe multidisciplinare (psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatra infantile, logopedisti, pediatri, psicomotricisti, educatori, pedagogisti) che propone interventi di diagnosi, consulenza, sostegno e psicoterapia rivolti a bambini, adolescenti, genitori, coppie e adulti.
Quando sono entrata per la prima volta da BIMBALLEGRI cercavo un piccolo spazio dove far vivere a mio figlio le prime esperienze di gioco e socializzazione con altri bambini. Grazie a BIMBALLEGRI ho trovato molto di più di quel piccolo spazio gioco che immaginavo per mio figlio: BIMBALLEGRI è un grande luogo per la crescita e l’educazione dei bambini dove si respirano gioia, cura e calore; si ricevono stimoli di qualità e attenzioni educative rivolte ad ogni singolo bambino e alla sua famiglia; si ascolta la voce dei bambini e quella dei loro genitori; si sperimentano attività alla mattina e laboratori al pomeriggio pensati per accogliere l’intera famiglia (dalla mamma al bambino, dal papà alla tata). E se un giorno mio figlio avrà bisogno dell’aiuto di uno psicologo o di un logopedista so già che potrò contare sulla qualità e la serietà di BIMBALLEGRI.
Affidare mio figlio a BIMBALLEGRI è diventato un piacere perché lui per primo sorride contento di tornarci ogni mattina e quando lo vado a prendere è sempre pieno di allegria!
Spazio gioco rivolto ai bambini dai 12 ai 36 mesi, divisi per gruppi di età Moduli di frequenza: 2 – 3 o 5 mattine alla settimana Orari: entrata 9.00 / 9.30 – uscita 12.00 / 12.30 Numero bambini iscritti: 14 Via Vincenzo Monti 47 20123 Milano tel: 347 291 9702 mail: bimballegrimilano@gmail.com web: www.bimballegri.it——
Post in collaborazione con BIMBALLEGRI