Un’alternativa valida al campo scuola in Inghilterra dai 10 anni: Speakteens

by / 1 commento
campo-estivo-lingua-inglese-italia

L’estate è sicuramente un’ottima occasione per far praticare l’inglese ai nostri figli e migliorarne il livello.

Tradizionalmente, e un pò per abitudine, pensiamo che  il modo migliore per farlo sia mandare i bambini ed i ragazzi ad un campo scuola in UK.

Sicuramente, se si sceglie il posto giusto, questa può essere un’esperienza valida.

Bisogna fare però molta attenzione. Spesso le proposte più accessibili a noi italiani non sono all’altezza delle aspettative di noi genitori.

E’ facile infatti incappare in grandi gruppi di ragazzini italiani che, al di là delle ore di lezione vera a propria, si limitano a vivere una sorta di gita di fine anno all’estero.

Senz’altro un’esperienza divertente e formativa, ma di certo non il massimo dal punto di vista dell’apprendimento linguistico.

Noi genitori, in preda al pensiero delle infinite vacanze dei nostri figli, abbiamo già iniziato a passare in rassegna le varie opportunità di campi estivi.

Nell’ottica di sfruttare quel lungo periodo per migliorare la lingua, un’ottima alternativa di campo estivo è Speakteens.

Una vera propria full immersion in lingua inglese in Italia.

Un campo estivo residenziale per ragazzi dai 10 ai 16 anni all’insegna del contatto con la natura e dello sport.

E’ diverso da tutti gli altri perchè i ragazzi vivono l’esperienza insieme a coetanei madrelingua che vengono dal mondo anglofono.

Il rapporto è di 1 a 1. In pratica si relazionano ogni giorno e durante le varie attività con madrelingua che hanno la loro età ma che provengono da altre aree del mondo.

I ragazzi così facendo interagiscono con altre realtà e a si abituano confrontarsi con naturalezza con culture, tradizioni e stili di vita diversi dai propria.

 

Ovviamente, l’inglese è l’unica lingua ammessa durante il Camp, impiegata non solo nelle conversazioni one-to-one e nelle lezioni interattive all’aria aperta, ma anche in tutte le attività svolte nel corso dell’intera vacanza.

Speakteens non è però solo apprendimento dell’inglese. Nel senso che la lingua è usata come uno strumento attraverso cui si svolgono tutta una serie di attività sportive ed all’aria aperta.

I camp si svolgono in località di montagna. In Val di Non, a Sores,  l’English Adventure per i ragazzi tra i 10 ed i 14 anni.

E nelle Foreste Casentinesi, a Valbonella, in Emilia Romagna, il Discovery Camp per i ragazzi dai 12 ai 16 anni.

Le due tipologie di Camp sono state pensate per dare la possibilità di partecipare a ragazzi di diverse età.

Chi studia una lingua straniera migliora in relazione a diversi fattori, tra cui anche le esperienze personali, età ed altre caratteristiche individuali. Ecco perchè sono due esperienze differenti, ciascuna più adatta alle proprie modalità di apprendimento.

Anche il programma è studiato in base all’età dei partecipanti. Pallavolo, calcio, piscina e trekking sono solo alcune delle attività che si svolgono durante la giornata.

C’è poi un intrattenimento serale che prevede attività come cinema all’aperto, esibiziono, quiz e giochi vari che contribuiscono a consolidare il legame tra i ragazzi.

Lo Staff di Speakteens è esperto e qualificato. I ragazzi vengono seguiti durante tutte le attività, in tutta sicurezza.

I Camp Directors sono i responsabili del Summer Camp. Durante il soggiorno si assicurano che tutto funzioni al meglio e che tutti vivano un’esperienza divertente ed indimenticabile.

Veniamo al viaggio.

Per chi non ha la possibilità di accompagnare i figli direttamente a destinazione, vi è la possibilità di trovarsi nei pressi dell’aereoporto di Bologna. Qui  lo staff di Speak Teens, i partecipanti e gli altri Anglo avranno tempo per conoscersi e fare uno spuntino insieme, prima di partire col trasporto privato verso la location del Camp.

Sono tantissimi gli aspetti positivi di questa esperienza davvero unica in Italia.  Viola e Giacomo non vedono l’ora di viverla e trovare nuovi amici!

Post realizzato in collaborazione con Speakinitaly