Campus estivi per piccoli creatori di tecnologia al Fleming Home
Siamo ancora in primavera ma stanno già fioccando le proposte per i campus estivi dei bambini. D’altronde è bene organizzarsi per tempo, per vagliare al meglio tutte le opportunità. Negli ultimi giorni in particolare ho collezionato una quantità esponenziale di opuscoli, brochure e volantini dei luoghi più disparati, spesso circoli sportivi, che però mi hanno lasciata perplessa.
In molti di questi ambienti infatti fino a ieri i ragazzi erano tutt’al più tollerati o relegati in cosiddetti “spazi gioco” di secondo ordine; come possono essere improvvisamente al centro dell’attenzione?
Poi ho fatto l’incontro che non ti aspetti: un circolo sportivo per famiglie, ma non di quelli improvvisati; un vero family club dove le attività per bambini vengono organizzate tutto l’anno. Mi sono imbattuta nel Fleming Home Family Club, una piccola oasi nel cuore di Roma a poca distanza da Ponte Milvio. Qui, grazie all’esperienza e al contatto costante con le famiglie, i campus estivi sono pianificati in collaborazione con le eccellenze della didattica e nel rispetto delle esigenze delle diverse fasce d’età accolte, dai 3 ai 13 anni. Le attività coniugano sapientemente divertimento e formazione, ed ogni giornata prevede anche momenti di relax come un rigenerante bagno in piscina o un bucolico pic nic nel parco, anche grazie agli ampi spazi e ad un ambiente curato e privo di pericoli.
Tre sono le proposte, una delle quali assolutamente innovativa, il Summer Camp 2016 di tecnologia, tennis, inglese e piscina dedicato ai piccoli creatori digitali dagli 8 ai 13 anni. Con la collaborazione di Codemotion Kids, la prima scuola in Italia che educa all’uso della tecnologia, i ragazzi potranno seguire un vero e proprio laboratorio pratico (della durata di 2 ore): impareranno a programmare videogiochi e persino un vero robot attraverso divertenti esperimenti (nel corso “Dal videogioco al robot” per la fascia 8-10 anni), mentre i più grandi realizzeranno invenzioni elettroniche e piccole APP (nel corso “Creiamo con il coding e l’elettronica” 11-13 anni). La fantasia diventa realtà grazie alla tecnologia, basta un computer e un po’ di immaginazione! Anche le lezioni di Inglese sono puro divertimento con gli insegnanti madrelingua e i programmi originali e creativi del marchio Gymboree play & music (leader mondiale dei corsi per bambini e ragazzi in lingua inglese); il campus prevede infine un eccellente corso di tennis tenuto dai maestri della miglior scuola d’Italia, quella del Club Parioli.
Il gruppo Gymboree e gli insegnanti del Tennis Club Parioli sono garanzia di qualità ed eccellenza anche degli altri due corsi estivi, già sperimentati con successo la scorsa stagione: l’English Summer Camp che propone intense giornate di laboratori creativi, workshop, musica, cucina, giochi all’aperto e teatro per le fasce di età 3/6 e 6/9 anni, e l’English Tennis Camp per bambini dai 6 ai 12 anni, con lezioni di tennis e inglese.
Tutte le attività si svolgono generalmente nel periodo giugno-luglio, dal lunedì al venerdì con orario 9-17 (possibilità di entrata e uscita anticipata). La qualità dei corsi è garantita da un numero molto limitato di partecipanti, quindi meglio affrettarsi e prenotare per tempo. Per informazioni dettagliate (comprese le attività di una giornata tipo in campus) potete consultare direttamente il sito del Fleming Home Family Club.
Fleming Home the Family Club Via Guido Banti, 40 Roma http://www.fleminghome.it/ info@fleminghome.it +39 06 3337188———
Post in collaborazione con Fleming Home The Family Club