Casa dell’Energia e dell’Ambiente
La Casa dell’Energia e dell’Ambiente, che si trova a Milano in Piazza Po 3, è un importante centro permanente di informazione e comunicazione sui temi dell’educazione ambientale e del consumo sostenibile dell’energia.
Al piano terra i visitatori sono guidati alla scoperta dell’energia attraverso semplici esperimenti e 30 postazioni interattive, un vero e proprio “museo-laboratorio”, mentre nel piano superiore possono conoscere tutte le più recenti tecnologie impiegate per garantire l’efficienza energetica e la sicurezza domestica, oltre al nuovo spazio “Ambiente“, dedicato al riciclo dei rifiuti e alla loro valorizzazione energetica.
Quest’ultimo è strutturato attraverso due aree tematiche: il percorso “Il rifiuto: da scarto a risorsa” e il laboratorio “La carta non si scarta“, in cui i ragazzi sperimentano il riciclo, producendo fogli di carta partendo da giornali vecchi.
Presso la Casa dell’Energia e dell’Ambiente è attivo dal 2009 il progetto EnergicaMente, un ricco calendario iniziative didattiche gratuite indirizzate alle famiglie e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, il cui obiettivo principale è quello di promuovere la cultura dell’uso consapevole dell’energia e delle sue fonti di approvvigionamento.
Energicamente comprende tre aree tematiche (rivolte a bambini di età compresa tra i 7 e 12 anni):
- A Scuola di Energia
- Energia per gioco
- EnergyCampus
La Casa dell’Energia e dell’Ambiente si trova all’interno di una sottostazione elettrica AEM degli anni 30, che è stata oggetto di un importante restauro a metà degli anni 90.
Per informazioni sulle iniziative gratuite di EnergeticaMente contattare dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00
il numero +39 02 77 20 38 38 oppure scrivere a visitecae@a2a.eu o
oppure recarsi direttamente alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente
Casa dell’Energia e dell’Ambiente Via Po 3 – 20144 Milano +39 02 77 20 34 42 www.fondazioneaem.it