Il Centro Estivo romano che fa scoprire le città del Mondo

by / Scrivi un commento

Iscrivere i bambini al centro estivo di Roma le Fate Turchine è come mandarli alla scoperta del Mondo. Un itinerario virtuale, lungo due mesi, che settimana dopo settimana accompagna i più piccoli nella più bella esperienza che ci sia: il viaggio.

Centro estivo di Roma

Pronti bambini?

Ci si mette in viaggio!

Un tema in grado di accendere e tenere viva la curiosità dei bambini, sempre in cerca di avventura.

Perfetto anche per noi mamme. Noi che, più che un posto dove sistemarli, finita la scuola, cerchiamo per loro un contesto di stimoli e di opportunità.

Soprattutto se poi la sera tornano a casa tra le nostre braccia!

Le Fate Turchine “On Board”
Il contenuto, che da forma al progetto didattico 2018 di questo centro estivo di Roma è dunque un bellissimo viaggio.

Un percorso di scoperta, che attraverso una serie di attività ludiche, di sport e di gioco, accompagna i bambini oltre i confini nazionali.

Si parte dall’affascinante New York, proseguendo per Londra, Barcellona e Parigi. Dopo uno scalo d’obbligo sulla nostra Città Eterna, che tanto ha da raccontarci è la volta del Cairo. Da qui ci si trasferisce in Oriente per esplorare la megalopoli tecnologica Tokyo e si conclude l’itinerario nella splendida Sidney.

Il viaggio intrapreso è immaginario ma non astratto.

Centro estivo di Roma

Le otto capitali mondiali diventano luoghi esperienziali, a misura di bambini. Protagoniste  assolute delle giornate, con le loro peculiarità, culturali, linguistiche.

Possiamo immaginarle come una cornice, alla quale si ispirano laboratori di pittura, scultura e momenti di condivisione.

Ogni momento è studiato per giocare con la loro fantasia, attivare immagini mentali, alimentando domande, voglia di scoprire e conoscenza.

E siccome la conoscenza di un territorio passa anche dalla sua cucina, ogni mercoledì i bambini possono provare il  piatto tipico di ciascun Paese.

Tra le esperienze che i partecipanti amano di più ci sono le attività all’aperto

Quelle più dinamiche, che trovano spazio nel bellissimo parco privato dell’asilo di Tor Di Quinto, con il laghetto, il verde e la piscina a loro disposizione.

Centro estivo di Roma

Centro estivo di Roma

Centro estivo di Roma

Percorsi ben articolati per età e sicuramente divertenti per mine vaganti come sono tutti i bambini reduci dalle fatiche dell’anno scolastico, appena concluso.

Tanto sport, percorsi di gioco di squadra e anche la possibilità di coltivare un orto.

Uno spazio sinergico che accoglierà semi e piante tipiche di diversi territori.

Il progetto dell’orto, richiamo irresistibile per i bambini, si presta quest’anno a diventare anche un messaggio attuale e di grande forza:

il valore del legame e della collaborazione tra i diversi popoli del Pianeta.

Centro estivo di Roma

Per chi ha voglia di mettersi in viaggio e partecipare a questa avventura, il periodo è dal 2 Luglio al 31 Agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.

“Cars, trains, planes, non sono solo i nomi delle diverse classi, divise per età dei partecipanti.

Ma sono anche i mezzi di trasporto che portano in alto, sulle ali della fantasia!

Centro estivo di Roma

in collaborazione con Asilo Le Fate Turchine