C’era due volte
C’era due volte – un posto da favola – è una splendida libreria polifunzionale, un concept store ispirato ai club per famiglie del nord Europa, che si trova in Via Valtravaglia, in zona Conca d’Oro (Monte Sacro).
Questa libreria, che prende il nome dal romanzo di Rodari “C’era due volte il barone Lamberto” è la realizzazione del sogno nel cassetto di Benedetta Biondi, ex manager di importanti aziende e mamma di tre bambini, che nell’aprile 2013, dopo oltre un anno di ricerche, studi, analisi di mercato, è finalmente diventato realtà.
L’obiettivo di Benedetta era realizzare quel luogo che come “mamma che lavora” non era mai riuscita a trovare. Per fare ciò ha utilizzato l’approccio manageriale acquisito in tanti anni di lavoro in azienda, cercando di dar vita a una realtà imprenditoriale non solo di qualità ma anche in grado di stare sul mercato.
C’era due volte si differenzia dalle librerie generaliste perché si rivolge a un target specifico (bambini da 0 a 10 anni) con prodotti “di nicchia”: piccole case editrici indipendenti italiane che propongono testi di alta qualità nei contenuti e nelle illustrazioni (Topipittori, Sinnos, Lapis edizioni). Lo stesso vale per i giochi: giochi educativi, ecocompatibili (qui non troverete mai giochi in plastica!) di marche un po’ meno commerciali (Haba, Djeco, Lilliputiens, CreativaMente). Insomma chi cerca un regalo speciale, personalizzato.. a C’era due volte sarà accontentato!
Parallelamente alla vendita di libri e giochi C’era due volte propone tutta una serie di servizi per l’infanzia, pensati per rispondere alle reali esigenze delle famiglie in uno spazio accogliente e soprattutto “a misura di bambino”. La libreria è grandissima, arredata con mobili funzionali (i tavoli, le sedie e una splendida casetta sono in cartone pressato) ed è davvero piacevole intrattenersi con i bambini che sono liberi di muoversi mentre i grandi possono chiacchierare rilassati senza la paura che i piccoli si facciano male o rompano qualcosa. Non ci sono barriere per i piccoli in passeggino e i libri, ad altezza bambino, possono essere toccati, sbirciati, scoperti pian piano.
Gli orari delle attività di C’era due volte si adattano in base alle necessità delle famiglie (e non il contrario), si paga solo quando si frequenta, non ci sono iscrizioni o altri costi fissi, si fanno sconti per fratelli, basta prenotare solo un giorno prima.
La mattina (dalle 8.30 alle 13.00) c’è lo “spazio baby” per bambini da 0 a 3 anni che non vanno al nido. Non si tratta di semplice un baby parking ma ogni giorno si svolge un’attività specifica con educatrici esperte; diversamente da un nido, però, gli orari di ingresso e di uscita sono flessibili, così come la frequenza. Si paga cioè solo quando si frequenta e non ci sono costi fissi. I genitori sono dunque liberi di arrivare e di andare via e i costi sono rapportati alla reale frequenza.
Tutti i pomeriggi c’è il “servizio doposcuola” di C’era due volte con corsi di inglese, cucina, arte, teatro. Alle 16 appena usciti da scuola i bambini possono andare in libreria (chi frequenta le scuole limitrofe può anche essere preso da Benedetta e Martina), fare merenda e svolgere un’attività diversa ogni giorno finchè mamma o papà non tornano dal lavoro.
Il venerdì sera poi c’è il “Pizza Party” di C’era due volte: i bambini trascorrono la serata in libreria, mangiando la pizza e ascoltando una favola mentre mamma e papà… possono andare al cinema!
E’ anche possibile organizzare feste di compleanno sia durante la settimana (nel pomeriggio) che nel week end: feste laboratorio con letture animate o kid’s party con animazione mai troppo “urlata”. C’era due volte si occupa di tutto: addobbi, inviti, animazione e anche catering.
Ci sono anche iniziative all’esterno: fiere del libro nelle scuole, laboratori e progetti di lettura a eventi, corsi di yoga per adulti, incontri con specialisti per i genitori.
Le prossime iniziative:
Sabato 8 febbraio dalle 16.30 alle 18.00 lettura animata “La valigia delle carabattole”
Età consigliata 4- 8 anni. Costo 12 euro (merenda inclusa)
C’era due volte – un posto da favola – Via Valtravaglia 12/14 (angolo Via Val Maggia), Metro Conca d’Oro 00141 Roma Tel +39 06 64493250 info@ceraduevolte.it www.ceraduevolte.it